Volvo XC60 D5 Summum
Inviato: mercoledì 19 giugno 2013, 9:05
Salve a tutti e perdonate la mia ultima latitanza, era parecchio tempo che volevo scrivere questa recensione, ma per una ragione o per un’altra non l’avevo ancora fatto.
Dunque vi parlerò della mia attuale macchina, la Volvo xc60 d5 summum.
Partiamo col dire che non avrei mai pensato di finire su questo suv, perché le mie attenzioni originariamente erano concentrate sulla v70, e prima ancora sulla 9-5 ovviamente, ma la maggior freschezza del progetto e il gusto di mia moglie alla fine mi hanno fatto propendere per questo modello.
Come va la macchina? Molto bene. Essenziale per la dinamica di guida è il pacchetto di sospensioni regolabili, perché con la configurazione intermedia con cui esce di serie non è né rigida né morbida. Così invece, potendola regolare su tre posizioni si può avere dondolona e morbida per superare le buche cittadine, oppure rigida con un rollio davvero modesto.
Il motore è davvero pieno di coppia (e te credo, 2.4 5 cilindri biturbo!) e come ripresa, rispetto alla mia vecchia 9-3 cabrio è nettamente migliore, rispetto alla versione rimappata invece no, la saab aveva una frusta che questa se la sogna, ma bisognerebbe che rimappassi anche questa per fare un paragone corretto. A proposito, BSR ha in atto una querelle con volvo perché hanno inserito un codice pin a dieci cifre che non gli consente di rimappare la macchina, e questo si ricollega ad un discorso che riprenderò dopo, l’elettronica di questa auto è pesantissima, invadentissima, complicatissima.
Consumi, più o meno come la saab in autostrada, peggiori in città, migliori in extraurbano o a velocità ridotta. Finalmente una macchina con 72-73 litri di pieno, non i 58 stupidi della mia vecchia, andando a 90 il computer di bordo mi da 1400km di autonomia.
Cambio: il geartronic non è il migliore della categoria ma si difende bene, specie in S non è affatto lento, semmai esita un attimo in scalata, ma non è affatto preistorico come dicono, semplicemente c’è di meglio, specie fra i tedeschi. L’unica cosa che odio è la tendenza a mettere in folle in rilascio. Poco effetto lavatrice.
Stile: qui casca l’asino: la macchina dentro è solidissima, non scricchiola, è fatta davvero bene, materiali più che buoni, ma il design saab era già avanti 20 anni fa rispetto a questa.
Confort: La tanto decantata comodità dei sedili volvo io l’ho trovata uguale a quella dei sedili saab, ottimi entrambi, semmai la differenza la fa il tipo di macchina, non paragonabile con la mia precedente. Silenziosità eccellente, il motore si fa sentire solo se si accelera al massimo.
Gadget ganzi: il cruise control adattivo, parte, frena, rallenta si ferma riparte tutta da sola, non ne potrei più fare a meno, mai più. Comode le tre telecamere, una posteriore con funzione zoom e due anteriori laterali.
Elettronica: troppa, davvero un continuo suonare suonare suonare, perché ti avvicini alla macchina davanti o ai pedoni, perché cambi corsia senza freccia, per i sensori di parcheggio, perché sei stanco, perché c’hai rotto la minchiaaaaaaa!!!!!!!
Probabilmente a battere contro un muro saab e volvo fanno piangere il muro alla pari, ma qui c’è un’attenzione rivolta all’evitare l’incidente che non ho mai riscontrato su nessuna macchina, ma cozza con lo stile di guida all’italiana, bisogna farci l’abitudine, all’inizio è più un disturbo che un aiuto, col tempo la si apprezza di più.
Bagagliaio, comodissima l’apertura elettrica, capienza….. che te lo dico a fare?
Tenuta di strada molto buona, a patto fra le curve di settare le sospensioni in maniera dura, perché con la taratura morbida, quella anti-buche di Firenze, si dondola parecchio.
Sterzo adeguatamente leggero e piacevolmente neutro, chiaramente non è una macchina fatta per fare “il bischero” fra le curve.
Freni, non gli ho mai tirato il collo ma mi sembrano adeguati.
Illuminazione: fari bixenon attivi in curva, eccezionali; un appunto meritano le luci interne, in cui volvo ha sbagliato tutto lo sbagliabile: anzitutto in una macchina moderna così non si possono ancora mettere le lampadine ad incandescenza effetto cimitero, inoltre se si lasciano le luci di posizione accese non c’è nessun cicalio di avviso, tavanata enorme, ed inoltre la spia che indica i fari accesi non esiste nel cruscotto (così come non c’è l’indicatore della temperatura né il manometro del turbo), ma solo sul comando dei fari sotto a sinistra del volante. Peggio di così non si poteva fare.
Capitolo elettronica: Ho voluto montare le luci a led nell’abitacolo e due DRL sul davanti, dato che ci sono degli alloggi che curiosamente sembrano fatti ad hoc….. non potete immaginare quanti elettrauto e meccanici generici ho dovuto girare, tutti si rifiutavano di montarmi queste cose, perché dicono che l’elettronica di queste macchine è troppo complicata, alla fine gira e rigira, sono andato dal boia di firenze, dove ho pagato ma alla fine me le ha sistemate, non senza tirare qualche madonna.
Conferma del fatto che BSR non riesca ad accedere alle centraline, elettronica davvero elefantiaca.
Assistenza: qui si meritano l’eccellente: sei davvero curato, e se faccio il confronto con il mio precedente concessionario si rasenta la differenza abissale. Come arrivi ti accolgono, ti fanno vedere al pc cosa prevede il tuo tagliando e quanto costa. Tutti i servizi disponibili, dall’auto sostitutiva al ritiro e consegna a domicilio. Aggiornamento software gratuito ad ogni tagliando, lavaggio omaggio. Al ritiro dell’auto c’è un tecnico che ti rispiega tutto, ti igienizzano l’impianto di aria condizionata (ah altra cosa interessante, gli interni sono tutti in materiale anallergico, approvati dall’ente svedese per non so cosa) e ti fanno un giro di collaudo con te sopra. 10!
Morale, ricomprerei un suv? Forse no. Ricomprerei una volvo? Sicuramente si................................ …………………………………………… …..A PATTO CHE NON RIFACCIANO UNA SAAB COME SI DEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dunque vi parlerò della mia attuale macchina, la Volvo xc60 d5 summum.
Partiamo col dire che non avrei mai pensato di finire su questo suv, perché le mie attenzioni originariamente erano concentrate sulla v70, e prima ancora sulla 9-5 ovviamente, ma la maggior freschezza del progetto e il gusto di mia moglie alla fine mi hanno fatto propendere per questo modello.
Come va la macchina? Molto bene. Essenziale per la dinamica di guida è il pacchetto di sospensioni regolabili, perché con la configurazione intermedia con cui esce di serie non è né rigida né morbida. Così invece, potendola regolare su tre posizioni si può avere dondolona e morbida per superare le buche cittadine, oppure rigida con un rollio davvero modesto.
Il motore è davvero pieno di coppia (e te credo, 2.4 5 cilindri biturbo!) e come ripresa, rispetto alla mia vecchia 9-3 cabrio è nettamente migliore, rispetto alla versione rimappata invece no, la saab aveva una frusta che questa se la sogna, ma bisognerebbe che rimappassi anche questa per fare un paragone corretto. A proposito, BSR ha in atto una querelle con volvo perché hanno inserito un codice pin a dieci cifre che non gli consente di rimappare la macchina, e questo si ricollega ad un discorso che riprenderò dopo, l’elettronica di questa auto è pesantissima, invadentissima, complicatissima.
Consumi, più o meno come la saab in autostrada, peggiori in città, migliori in extraurbano o a velocità ridotta. Finalmente una macchina con 72-73 litri di pieno, non i 58 stupidi della mia vecchia, andando a 90 il computer di bordo mi da 1400km di autonomia.
Cambio: il geartronic non è il migliore della categoria ma si difende bene, specie in S non è affatto lento, semmai esita un attimo in scalata, ma non è affatto preistorico come dicono, semplicemente c’è di meglio, specie fra i tedeschi. L’unica cosa che odio è la tendenza a mettere in folle in rilascio. Poco effetto lavatrice.
Stile: qui casca l’asino: la macchina dentro è solidissima, non scricchiola, è fatta davvero bene, materiali più che buoni, ma il design saab era già avanti 20 anni fa rispetto a questa.
Confort: La tanto decantata comodità dei sedili volvo io l’ho trovata uguale a quella dei sedili saab, ottimi entrambi, semmai la differenza la fa il tipo di macchina, non paragonabile con la mia precedente. Silenziosità eccellente, il motore si fa sentire solo se si accelera al massimo.
Gadget ganzi: il cruise control adattivo, parte, frena, rallenta si ferma riparte tutta da sola, non ne potrei più fare a meno, mai più. Comode le tre telecamere, una posteriore con funzione zoom e due anteriori laterali.
Elettronica: troppa, davvero un continuo suonare suonare suonare, perché ti avvicini alla macchina davanti o ai pedoni, perché cambi corsia senza freccia, per i sensori di parcheggio, perché sei stanco, perché c’hai rotto la minchiaaaaaaa!!!!!!!
Probabilmente a battere contro un muro saab e volvo fanno piangere il muro alla pari, ma qui c’è un’attenzione rivolta all’evitare l’incidente che non ho mai riscontrato su nessuna macchina, ma cozza con lo stile di guida all’italiana, bisogna farci l’abitudine, all’inizio è più un disturbo che un aiuto, col tempo la si apprezza di più.
Bagagliaio, comodissima l’apertura elettrica, capienza….. che te lo dico a fare?
Tenuta di strada molto buona, a patto fra le curve di settare le sospensioni in maniera dura, perché con la taratura morbida, quella anti-buche di Firenze, si dondola parecchio.
Sterzo adeguatamente leggero e piacevolmente neutro, chiaramente non è una macchina fatta per fare “il bischero” fra le curve.
Freni, non gli ho mai tirato il collo ma mi sembrano adeguati.
Illuminazione: fari bixenon attivi in curva, eccezionali; un appunto meritano le luci interne, in cui volvo ha sbagliato tutto lo sbagliabile: anzitutto in una macchina moderna così non si possono ancora mettere le lampadine ad incandescenza effetto cimitero, inoltre se si lasciano le luci di posizione accese non c’è nessun cicalio di avviso, tavanata enorme, ed inoltre la spia che indica i fari accesi non esiste nel cruscotto (così come non c’è l’indicatore della temperatura né il manometro del turbo), ma solo sul comando dei fari sotto a sinistra del volante. Peggio di così non si poteva fare.
Capitolo elettronica: Ho voluto montare le luci a led nell’abitacolo e due DRL sul davanti, dato che ci sono degli alloggi che curiosamente sembrano fatti ad hoc….. non potete immaginare quanti elettrauto e meccanici generici ho dovuto girare, tutti si rifiutavano di montarmi queste cose, perché dicono che l’elettronica di queste macchine è troppo complicata, alla fine gira e rigira, sono andato dal boia di firenze, dove ho pagato ma alla fine me le ha sistemate, non senza tirare qualche madonna.
Conferma del fatto che BSR non riesca ad accedere alle centraline, elettronica davvero elefantiaca.
Assistenza: qui si meritano l’eccellente: sei davvero curato, e se faccio il confronto con il mio precedente concessionario si rasenta la differenza abissale. Come arrivi ti accolgono, ti fanno vedere al pc cosa prevede il tuo tagliando e quanto costa. Tutti i servizi disponibili, dall’auto sostitutiva al ritiro e consegna a domicilio. Aggiornamento software gratuito ad ogni tagliando, lavaggio omaggio. Al ritiro dell’auto c’è un tecnico che ti rispiega tutto, ti igienizzano l’impianto di aria condizionata (ah altra cosa interessante, gli interni sono tutti in materiale anallergico, approvati dall’ente svedese per non so cosa) e ti fanno un giro di collaudo con te sopra. 10!
Morale, ricomprerei un suv? Forse no. Ricomprerei una volvo? Sicuramente si................................ …………………………………………… …..A PATTO CHE NON RIFACCIANO UNA SAAB COME SI DEVE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

