Pagina 1 di 2

900NG 2.0T - Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:26
da marcofinnista
Da un po di giorni cioè dal giorno dopo che ho ripreso la macchina dall'officina per l'ultimo upgrade mi si è bucato un tubo del liquido refrigerante ('tacci sua se poteva buca' prima sto tubo cosi' li ordinavo il kit siliconico e li cambiavo in tutta calma nei giorni che era ferma sul ponte con l'impianto svuotato e tutto mezzo smontato :[[ :[[ :[[ ) La perdita, mi costringe a rabboccare acqua all'andata ed al ritorno dal lavoro, fortunatamente con andatura tranquilla il livello nella vaschetta arriva al livello del minimo dopo circa 15/20km, giusto il tragitto di andata o ritorno dal lavoro. Ora ho comprato il kit di tubi in USA per cambiarli tutti e 5 ma ancora non si vedono e non so manco quando arriveranno, volevo ricomprarmeli in silicone visto che il nostro nuovo amico Zeli li vende a buon prezzo ma purtroppo non li ha disponibili, allora sono costretto ad aspettare il pacco dagli USA, ma siccome non glie la posso fa' ad andare vanti cosi' ancora per uno o 2 giorni che ho le "beep" piene che mi posso inventare per cercare di fare una riparazione al volo in maniera da poter usare un po + serenamente la macchina senza rischiare che la falla diventi piu' grossa e senza rischiare visto il gran caldo di questi giorni ? Ho pensato a smontarlo ed avvolgere la parte bucata con del nastro vulcanizzante tipo quello che si usa per le giunzioni dei fili elettrici sotto terra in quanto col calore vulcanizza e diventa impermeabile...in teoria...ma quando stacco il tubo mi perdo tutto il liquido eppure posso staccarlo solo dal lato motore senza dover svuotare l'impianto prima di staccarlo ?

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:45
da desertstorm
Marco, se il tubo è sufficientemente lungo (almeno una ventina di cm circa) puoi tagliarlo in corrispondenza della falla (sempre che sia in zona lineare) inserire uno spezzone di tubo rigido (andrebbero bene anche i tubi in rame che usano gli idraulici) e due fascette metalliche ad avvitare.
..........e stai tranquillo per altri 10 anni :D

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:48
da marcofinnista
A dire la verita' ci avevo pensato ma la falla sta nel punto indicato con la freccia, fra la curva e l'attacco la posizione è molto infelice senno' da mo che l'avevo fascettato sgrunt :!

Vado a controllare il diametro ...

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:56
da desertstorm
Bhe allora anche per il nastro autoagglomerante la vedo dura vista la posizione. Comunque per quello che costa tentar non nuoce :))

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 22:04
da marcofinnista
Ho controllato il diametro per vedere se avevo qualcosa di simile in cantina ma niente da fa' pero' un'idea m'e' venuta....dall'attacco all'interno della curva il tubo è lungo 6 cm, la parte innestata è di 2 cm compresa la fascetta, secondo me s'è crepato proprio in corrispondenza della fascetta perchè perde da sotto e non si vede il punto esatto, domattina a motore freddo lo stacco, lo taglio esattamente di 2 cm e lo rimbocco rimettendo la fascetta, pure se dovesse perde sti ca' in un paio di secondi che taglio e innesto di nuovo non dovrebbe uscire granche' di liquido non essendo in pressione :)

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 22:53
da Lucantropo
Di solito si crepano in corrispondenza delle fascette, a me capitò con la talladega su uno di quelli sotto, più piccoli, che vanno alla stufa. dovresti riuscire ad accorciarlo temporaneamente se è così.

Per farlo puoi aspirare l'acqua infilando un tubo di gomma nella vaschetta di espansione, infilando il tubo nel fondo della vaschetta (praticamente nel tubo attaccato sotto alla vaschetta).. aspira e pescalo fuori.. una volta che ne saranno usciti 2/3lt dovresti essere riuscito a mettere all'asciutto la testa.. a quel punto puoi staccarlo senza che ti esca troppa acqua.

Io feci così quando dovetti sostituire il termostato (che è proprio li dietro a dove si innesta quel tubo).

Poi quando devi riempire di nuovo versi finchè ci sta.. poi usi la macchina ovviamente in modo che si scalda e si apre il termostato ed a quel punto rabbocchi con il resto fino a rifare il livello.

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: giovedì 20 giugno 2013, 23:38
da marcofinnista
Mi sa che mi conviene pazientare pure domani, ma se domani non arrivano i tubi sabato alzo la macchina col cric ed i cavalletti, levo il tappo e svuoto l'impianto che faccio prima tanto con tutta l'acqua che ho rabboccato sta settimana di liquido ce ne sara' rimasto ben poco se non niente, almeno ce lo rimetto per poi recuperarlo quando cambiero' sti benedetti tubi .
A prorposito ora ho il liquido rosso, se metto il blu sara' uguale :?

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 1:09
da GheSo
Dicono di no

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 8:11
da desertstorm
Blu o rosso la cosa importante è che rispetti le specifiche richieste per il tuo circuito refrigerante :)

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 9:43
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Mi sa che mi conviene pazientare pure domani, ma se domani non arrivano i tubi sabato alzo la macchina col cric ed i cavalletti, levo il tappo e svuoto l'impianto che faccio prima tanto con tutta l'acqua che ho rabboccato sta settimana di liquido ce ne sara' rimasto ben poco se non niente, almeno ce lo rimetto per poi recuperarlo quando cambiero' sti benedetti tubi .
A prorposito ora ho il liquido rosso, se metto il blu sara' uguale :?
Stessi colori non sempre identificano liquidi uguali o compatibili.

Per Saab è prevista la specifica DexCool Longlife... se trovi un liquido che rispetta questa metticelo pure, se no per circa 30€ (+o-) ti puoi comprare la tanica da 5lt in Saab... è da diluire al 50% per cui ti restano 10lt, nell'impianto ce ne vanno 9 e te ne rimane uno pronto all'uso per eventuali rabbocchi futuri.

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 9:47
da marcofinnista
Stamattina ho preso e tagliato il tubo rimboccandolo e rabboccando quel poco di liquido che è uscito, ma senbra che la perdita persista...ad ora di pranzo col motore nuovamente freddo tagliero' n'altro pezzo finche' non finisce :[[

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 9:48
da Lucantropo
finchè non finisce il tubo ?











:scary: :beer:

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 10:39
da cerry83
Lucantropo ha scritto:
marcofinnista ha scritto:Mi sa che mi conviene pazientare pure domani, ma se domani non arrivano i tubi sabato alzo la macchina col cric ed i cavalletti, levo il tappo e svuoto l'impianto che faccio prima tanto con tutta l'acqua che ho rabboccato sta settimana di liquido ce ne sara' rimasto ben poco se non niente, almeno ce lo rimetto per poi recuperarlo quando cambiero' sti benedetti tubi .
A prorposito ora ho il liquido rosso, se metto il blu sara' uguale :?
Stessi colori non sempre identificano liquidi uguali o compatibili.

Per Saab è prevista la specifica DexCool Longlife... se trovi un liquido che rispetta questa metticelo pure, se no per circa 30€ (+o-) ti puoi comprare la tanica da 5lt in Saab... è da diluire al 50% per cui ti restano 10lt, nell'impianto ce ne vanno 9 e te ne rimane uno pronto all'uso per eventuali rabbocchi futuri.
In realtà a me avevano sempre detto che blu e rosso non sono compatibili tra loro.

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 10:44
da Lucantropo
Quello che ho scritto io è che anche un rosso con un altro rosso possono non essere compatibili.

I colori dei refrigeranti sul mercato sono: rosso, blu, giallo, verde.

Sarebbe come dire che esistono solo 4 specifiche... in tutto il mondo, per tutti i marchi/modelli di auto prodotti.

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 11:07
da cerry83
Mah, non saprei. Mi hanno sempre detto che a parità di colore c'è la compatibilità! Ma non saprei.. Sono del parere che i prodotti sono ormai troppo avanzati tecnologicamente per essere utilizzati con cognizione di causa da un meccanico non troppo interessato a certi aspetti..

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:20
da marcofinnista
Rettifico...stavo per tagliare di nuovo ma ho notato che il livello del liquido nella vaschetta non è calato eppure uscendo dal cancello stamattina avevo visto tracce di liquido per terra mentre chiudevo il cancello :eyeroll: forse la riparazione funziona e l'acqua che è caduta era rimasta da qualche parte all'interno del sottotelaio che è tubolare ed è caduta quando ho mosso l'auto ... :!

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 15:28
da marcofinnista
Comunque i tubi sono arrivati oggi domani vediamo di montarli :)

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 19:35
da marcofinnista
Allora la riparazione è riuscita alla grande, la crepa sul tubo era proprio in corrispondenza della fascetta, l'acqua che vedevo a terra stamattina è quella che scolando sul motore finiva nello scatolato del sottotelaio ed una volta mossa la macchina con la pendenza fra la piazzola e la strada è uscita scolando a terra :) stasera appena arrivato a casa ho controllato ed era ok, inoltre sotto al tubo era tutto asciutto non c'erano tracce di liquido da nessuna parte :), il livello del liquido nella vaschetta era esattamente dov'era stamattina dopo l'ultimo rabbocco. Che fesso, potevo tagliarlo prima sto tubo senza aspettare quasi una settimana :o(

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 20:59
da andamentolento
Ieri e' toccato a me leggere rabboccare liquido :vilain: scopro che era sano e quindi ho voluto cambiare le tre fascette a molla con quelle a vite . Per ora funziona :) . ( utilissima la pinza stringi fascette con morsa su prolunga a filo d'acciaio )
Mi sa che hanno ragione sulla affidabilita' saab , se non si e' pratici e' un vero salasso .

Re: Possibile riparazione tubo liquido refrigerante

Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 22:18
da marcofinnista
Quoto sull'affidabilita', se non sei uno pratico che ama e sa smanettare è meglio che quando arrivano a una certa eta'/km le porti allo sfascio senno' ti costano + di una macchina nuova :$ :$ :$