Pagina 1 di 2
900NG - Tergicristalli KO
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:11
da marcofinnista
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:20
da MarchinoLaPeste
'tacci sua!
Oppure puoi rimandare le vacanze...
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:27
da drillo65
La levetta non credo dia problemi,casomai il motorino è andato a massa.
Tocca smontare e riparare (quasi sempre possibile)
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:28
da marcofinnista
Marchino scherziamo quanto ti pare ma io ho fatto un voto, ho un appuntamento irrinunciabile con il golfo di Vasto, tutte le mattine del 1 agosto di ogni anno, alle 9:00 sto gia' sul bagnasciuga ad aspettare che si alzi il vento ... a costo di portarcelo a spinta il carrello

Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:34
da drillo65
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:36
da drillo65
E, comunque, Marchino non è che a Lourdes se la passano bene.......................
http://www.direttanews.it/2013/06/20/fr ... togallery/
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:47
da marcofinnista
Di ripararlo penso che non se ne parli per via del fermo macchina e dei costi, se vai da un'elettrauto per una cosa del genere gli devi lasciare la macchina un paio di giorni e ti suonano come un tamburo qua a Roma, piuttosto conviene prenderne uno allo sfascio e cambiarlo al volo da se'. Come posso fare a sapere che codice deve avere il motorino cosi' smonto solo quando devo fare il trapianto e vado a comprarlo a colpo sicuro ?
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 13:48
da MarchinoLaPeste
marcofinnista ha scritto:Marchino scherziamo quanto ti pare ma io ho fatto un voto, ho un appuntamento irrinunciabile con il golfo di Vasto, tutte le mattine del 1 agosto di ogni anno, alle 9:00 sto gia' sul bagnasciuga ad aspettare che si alzi il vento ... a costo di portarcelo a spinta il carrello

Come non detto!!!

Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 18:14
da jpm
Io darei prima un'occhiata ai collegamenti.
Il motorino e l'impianto sono protetti da un termico PTC, che serve a tagliare la corrente quando le spazzole non si muovono (perchè sono ghiacciate, per esempio).
Il fatto che salti il fusibile è molto strano!
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 18:43
da desertstorm
Qualcosa che va in corto ...........
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 19:29
da marcofinnista
Sono andato a prendere appuntamento col meccanico per la sostituzione dei tubi e gli ho esposto il problema, pure lui ha detto che molto probabilmente è il motorino in corto, mi ha consigliato di procurarmi un motorino di ricambio per una rapida sostituzione e sinceramente è meglio cosi' che non ho proprio voglia di tribola', al massimo mentre lui cambia i tubi posso sistemare il cat-back col silenziatore nuovo cosi' si chiude pure il capitolo dello scarico e mi rilasso un po

Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 21:43
da sed900ng
Ho avuto lo stesso problema con la mia saab 900 ng, sotto consiglio di un amico appassionato di saab ho smontato l'interruttore che dà l'impulso elettrico per accendere la lampadina della retro marcia e l'ho pulito, questo interruttore si trova (nella 900) sotto l'innesto delle marce nel vano motore; per colpa di questo danno avevo in corto il tergicristallo, luce di retro, e anche qualche altra cosa.....come per miracolo tutto è tornato normale...questo corto nella mia aveva bruciato anche il motorino che spruzza l'acqua nei vetri, questo si trova sotto il para sassi della ruota sinistra....
Re: Tergicristalli K.O.
Inviato: venerdì 21 giugno 2013, 22:49
da marcofinnista
Urka Seba mi apri un mondo nuovo nei misteri dell'impianto elettrico della 900Ng

avrei smontato tutta la macchina ma mai sarei arrivato a pensare a quell'aggeggio, dopo il filo di massa mancante dal terzo stop posteriore che mi faceva accendere tutte le spie del cruscotto e mandava in tilt l'ABS inserendo la retro pensavo di aver visto tutto ma evidentemente mi sbagliavo
Comunque grazie 10.000 per la dritta, sti giorni fa un caldo bestiale sta bene cosi' con i tergicristalli guasti, martedi quando andro' a fare un po di lavoretti in officina gli daremo una controllata

Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 18:28
da marcofinnista
Risolto grazie alla dritta di Sed900ng, con una soffiata di aria compressa all'interruttore della retro

Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 21:56
da jpm
Ulteriore prova della criticità del parco luci posteriore
Infatti il discorso del tergicristallo in corto era molto improbabile per via del termico in serie a tutti i motorini (anteriore, posteriore e tergifari).
Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:17
da marcofinnista

Traduci un po che a quest'ora arranco a seguirti

Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:30
da jpm
Come ho scritto nel mio primo commento, ad ogni tergi è associato un dispositivo che taglia la corrente quando il motorino assorbe troppo.
Serve a non caricare l'impianto nel caso il tergi sia bloccato magari perché c'è un ostacolo, o più probabilmente quando è ghiacciato.
Se vai a vedere il mio tutorial sui tergifari lo vedi: questo elemento che si chiama PTC (un "fusibile" resettabile) è quel quadratino metallico che va inserito fra i due conduttori di rame che portano corrente.
Ogni volta che la corrente supera una certa soglia questo PTC si scalda e interrompe il collegamento come un fusibile, ma appena si raffredda ritorna conduttore.
E' in effetti un vero e prorpio termico, solo che è a stato solido invece di essere a molla o elettromeccanico (sembra un anonimo pezzo di metallo ma non lo è).
Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:36
da marcofinnista
In sintesi pensi che il problema possa ripresentarsi oppure è stato casuale anche se nella casualita' ci credo poco ?
Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 22:46
da jpm
Nononnonononono!
Il problema dell'interruttore della retro, anche se è assurdo, mi sembra l'unica causa.
Ho voluto solo ribadire la mia perplessità sull'eventualità del motorino in corto, visto che anche se fosse non farebbe comunque saltare i fusibili per via del termico.
Re: 900NG - Tergicristalli KO
Inviato: martedì 25 giugno 2013, 23:05
da marcofinnista
Pazzesco, come pazzesco era il filo di massa che mi mandava tutta la fanaleria in tilt ABS compreso

Forse è il caso che ne compro uno di ricambio di quell'interruttore (sai qual'è il codice per caso ?) perchè il meccanico mi ha detto che lo vede molto brutto, è messo maluccio purtroppo...pero' in compenso il rinforzo sottotelaio nuovo che mi ha montato compensa tutto e m'ha fatto tornare il sorriso alla prima curva stasera
