Pagina 1 di 2
Temperatura del turbocompressore
Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 23:41
da SAABTURBO
-1 curiosità: Ragà come noi tutti sappiamo le nostre saab turbo arrivano a temperature elevatissime(parlo del turbo) anche sui 600°-700° ed io mi sono sempre chiesto: quei tubi siliconati che sono attaccati sulla wastegate, sul compressore, sul bocchettone di aspirazione dell'aria dal filtro, come fanno a non fondersi nonostamte ci sono queste elevatissime temperature?
-2 curiosità: il turbocompressore come viene raffreddato? Tramite aria? Tramite olio? Tramite acqua? Ed in che modo? :ù :ù :ù
Re: Temperatura del turbocompressore
Inviato: lunedì 14 maggio 2007, 23:48
da Pietro7
SAABTURBO ha scritto:-1 curiosità: Ragà come noi tutti sappiamo le nostre saab turbo arrivano a temperature elevatissime(parlo del turbo) anche sui 600°-700° ed io mi sono sempre chiesto: quei tubi siliconati che sono attaccati sulla wastegate, sul compressore, sul bocchettone di aspirazione dell'aria dal filtro, come fanno a non fondersi nonostamte ci sono queste elevatissime temperature?
-2 curiosità: il turbocompressore come viene raffreddato? Tramite aria? Tramite olio? Tramite acqua? Ed in che modo? :ù :ù :ù
E' raffreddata ad acqua. I tubi li vedi facilmente, sono metallici, rigidi, e collegano la turbina alla testa del motore. E poi è lubrificata con l'olio che pure lui c'ha il suo radiatore, ma non penso che si possa parlare di raffreddamento acqua/olio. Per i tubi siliconici, probabilmente reggono perchè non si trovano dal lato caldo della turbina.
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 0:18
da Lucantropo
lato freddo volevi dire ?
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 0:20
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:lato freddo volevi dire ?
Non si trovano dal lato caldo, quindi stanno dal lato freddo...

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 10:00
da silverarrow
Io tutti i turbo che ho visto hanno una lamiera di schermatura. Sembra un cazzata ma blocca molto calore sopprattutto quando la turbina diventa praticamente incandescente!
Inoltre il materiale siliconico dei tubi è "speciale": Se fossero di gomma si seccherebbero e andrebbero a put**ne nel giro di un anno.
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 10:45
da AeroNik
silverarrow ha scritto:sopprattutto quando la turbina diventa praticamente incandescente!
Tanto per tradurre in immagini :

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 10:59
da silverarrow
Quello non è un motore... è un mito...
Se pensi che uno ci ha fatto 1.600.000 km

Inviato: martedì 15 maggio 2007, 16:43
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Lucantropo ha scritto:lato freddo volevi dire ?
Non si trovano dal lato caldo, quindi stanno dal lato freddo...

Ah si, mi sono perso il non.......
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 20:03
da viggen
de gradi poi in un turbo benzina si arriva anche fino a mille,ma come gia detto solo nella parte dello scarico dove passano i gas,saab impiega turbina raffreddate a acqua dalla fine degli anni 80,questo accorgimento abassa la temperatura di oltre 100gradi
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 23:18
da SAABTURBO
viggen ha scritto:de gradi poi in un turbo benzina si arriva anche fino a mille,ma come gia detto solo nella parte dello scarico dove passano i gas,saab impiega turbina raffreddate a acqua dalla fine degli anni 80,questo accorgimento abassa la temperatura di oltre 100gradi
E come è il funzionamento di questo impianto, zio viggen spegacelo un pò!?
Inviato: martedì 15 maggio 2007, 23:20
da Lucantropo
semplicemente immagino che dell'acqua passi per un condotto nei pressi della turbina per raffreddarla.. come fa l'acqua che passa nella testa del motore per raffreddarlo.....

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 0:50
da Pietro7
Lucantropo ha scritto:semplicemente immagino che dell'acqua passi per un condotto nei pressi della turbina per raffreddarla.. come fa l'acqua che passa nella testa del motore per raffreddarlo.....

Già, niente di trascendentale.
Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 1:26
da viggen
e si l acqua esce dalla pompa attraverso il corpo della turbina e si reca nei pressi della testa
Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 9:50
da silverarrow
Io pensavo avessero messo un cinesino con lo spruzzino

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 9:52
da Luca69
Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 10:01
da AlexVE
silverarrow ha scritto:Io pensavo avessero messo un cinesino con lo spruzzino

te sei peggio de me co le battute

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 11:16
da SAABTURBO
Vedo che siete tutti PROFESSORI, ma prima che lo spiegasse qualcuno, nessuno di voi Professori sapeva come veniva raffreddata!!

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 11:41
da AlexVE
Me piacerebbe esse
er professore der turbocompressore
ma del sistema nulla capisco
allora me ne sto zito zito
e mo svanisco

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 13:10
da Luca69
AlexVE ha scritto:Me piacerebbe esse
er professore der turbocompressore
ma del sistema nulla capisco
allora me ne sto zito zito
e mo svanisco

...anche poeta ora

Inviato: mercoledì 16 maggio 2007, 13:37
da silverarrow
Io il turbo non ce l'ho neanche.
I turbi (notare il plurale) che girano in famiglia sono 2 mercedes e 1 audi.