Pagina 1 di 2
C900 - Perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 10:01
da mattomatte
Nella zona dove si trova la piastra para-cambio ho notato che quello che sembrava un normale trasudo é diventata una perdita che ha fatto scendere il livello dell olio di poco sopra il minimo. Da cosa pottrebbe dipendere? Intervento rognoso? Ricordo che la mia essendo un my 1987 ha l'astina di controllo livello
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 10:24
da Aldo Pascone
Ciao Matteo,è successo anche alla mia ecopower il mese scorso:nessun problema,si sono indurite le guarnizioni dei due coperchi del cambio(dx-sx) vai in Saab e procurati prima le due guarnizioni e poi già che stai gli cambi anche l'olio.Tempo una mezz'oretta e hai risolto il problema.N.B.Sul epc trovi le foto e i codici,ciao,Aldo.
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 13:05
da mattomatte
Grazie Aldo, non ho l'EPC disponibile al momento, sarebbe molto utile avere da qualche volenterosoi codici di riferimento
Domande:
- Ma in SAAB si trovano queste guarnizioni disponibili o vanno ordinate?
-In alternativa non ci sono sigillanti specifici per accoppiare i due coperchi con risultati duraturi?
-Un meccarico generico avrebbe difficoltà? (andare fino a Frosinone da Natale mi peserebbe non poco in questo momento

)..... che olio ci metto?? Specifico Saab per cambi manuali, che se non ricordo male è una brodaglia unificata per tutti i modelli in produzione, oppure come dicono in molti, del semplice olio motore??
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 13:22
da giuseppe122
ma allora vuoi scatenate la III guerra mondiale!!
dell'olio nel cambio se n'è parlato a bizzeffe da qualche altra parte. nella mia ho un Castrol specifico per cambi (o roba simile) di cui non ricordo il nome ma Bruno si

Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 14:19
da saaBruno
la casa prescrive il 10w40 che va nel motore (ma prescriveva anche di non cambiarlo per tutta la vita

), io ho messo un 75w90 specifico per cambi transaxle e il cambio è migliorato moltissimo (castrol TAFX)
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 15:10
da giuseppe122
bravo! me l'ha consigliato il proprietario di una vecchia Range Rover. La differenza si sente. In più ci ho buttato dentro il Sintoflon per i cambi, ad abundantiam......

Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 16:10
da mattomatte
Ricordate la sigla esatta? Quanti litri ci vanno, un paio??
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 16:55
da giuseppe122
è questo "castrol TAFX" ma non è molto facile da trovare.....
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 16:57
da saaBruno
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 18:11
da drillo65
Prima che prendi un esaurimento a cercarlo,o litighi con qualche ricambista,
adesso si chiama Syntrans Transaxle
http://www.ebay.it/itm/CASTROL-SYNTRANS ... 43bbfd146f
Re: [c900]perdita olio cambio
Inviato: lunedì 1 luglio 2013, 18:33
da giuseppe122
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 13:41
da mattomatte
Ieri ho ricontrollato il livello olio dopo 30 minuti dall'arresto del motore....l'ho trovato oltre il 70% tra min-max...boh? Forse ho visto male l'altra volta
Comunque la perdita c'è...mesi fa il livello era su max, e comunque un alone a terra lo trovo...
Ma nessuno EPC-munito mi riesce a vedere quali sono le guarnizioni di cui avrei bisogno??
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 14:00
da giuseppe122
se mi spieghi come si copia dall'EPC te lo metto io

Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 15:17
da saaBruno
prima di comprare le guarnizioni io darei un occhiata , perchè potrebbero anche non essere loro. ad esempio a me perde leggermente dal paraolio dell'innesto del comando del cambio e trasuda la guarnizione di accoppiamento tra cambio e motore
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 18:24
da giuseppe122
io ne ho cambiati 2 di paraoli dell'innesto del cambio........
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 20:41
da palla
giuseppe122 ha scritto:io ne ho cambiati 2 di paraoli dell'innesto del cambio........
Gia', prima di parlare di guarnizioni controllerei per bene i paraoli....
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 21:57
da mattomatte
A questo punto penso che la farò mettere sul ponte dal meccanico generico sotto casa per vedere da dove perde...in fin dei conti per 9 anni si è preso delle mie precendenti Saab e seppur non essendo un profondo conoscitore del modello magari un intervento simile lo sa gestire senza problemi
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: mercoledì 3 luglio 2013, 16:29
da velvet
Per simpatia e solidarietà si è messa a pisciare olio anche la mia Ep.
Non ho neanche guardato sotto per capire se esce dal cambio o dal motore, e ovviamente è già senza astina.
Che bello, quando non ne hanno una (rogna) ne hanno due.

Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 10:00
da mattomatte
Non riesco a trovare la discussione in cui ci si "scannava" su quale olio utilizzare....
Nessuno sa se ci vanno 2L o 3L ??
Re: C900 - Perdita olio cambio
Inviato: lunedì 8 luglio 2013, 15:40
da vinsempre
Nella mia, tolto il tappo di scolo e versato l'olio in un contenitore vuoto e pulito....nè è uscito 2 litri bello nero