Pagina 1 di 1
9-3NG 1.9Tid - Strano rumore frizione
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 13:40
da dino77
Salve a tutti, da circa una settimana avverto uno strano rumore (a volte quasi vibrazione) quando schiaccio il pedale della frizione. Non lo fa sempre, solo qualche volta, ed inoltre a volte è un rumore ben pronunciato, altre volte appena percettibile. Lo si avverte a macchina ferma, quando schiaccio per innestare la marcia, mentre in moto non ci si accorge di nulla.
Cosa potrebbe essere per voi?
9-3 NG SS 1.9 tid 150 cv 90000 km
Re: 9-3 NG 1.9 Tid. Strano rumore frizione
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 13:46
da MarcoMaxi
Volano bimassa rovinato, da cambiare.
Re: 9-3 NG 1.9 Tid. Strano rumore frizione
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 13:50
da MarchinoLaPeste
Porca vacca, che puntualità. Ai 90.000 è come se ci fosse dentro un microchip che programma lo scassamento di...
Non ne sbaglia una

Re: 9-3 NG 1.9 Tid. Strano rumore frizione
Inviato: martedì 2 luglio 2013, 14:29
da dino77
mmhh ottime notizie

Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore frizione
Inviato: sabato 13 luglio 2013, 14:06
da dino77
portato l'auto in officina per diagnosi, in effetti è il volano da cambiare.
A detta del meccanico saab inoltre la batteria è un po' basssa, quindi ciò comporterebbe un maggior "affaticamento" del volano in fase di avviamento (?) quindi nche questo potrebbe aver influito sull'usura (oltre al discorso del tallone d'achille dei diesel)
insomma, fatto il pre4ventivo comprensivo di sostituzione volano, frizione, cuscinetti,batteria + manodopera:
-con pezzi originali: 2050 euro
-con pezzi "di concorrenza": 1480 euro
a detta del meccanico meglio cambiare la frizione dato che comunque bisogna smontarla. Mi ha pure detto che alla fine vanno benissimo pure i pezzi di concorrenza, han sempre garanzia 2 anni.
Sono orientato per montare i pezzi non originali, insomma 600 euro di risparmio non mi sembrano poi tanto pochi...unica cosa che voglio verificare il costo effettivo della batteria, magari quella me la compro io (tipo una bosch) e forse ci risparmio qualcosa; questo pomeriggio dato che vado cmq in giro per negozi faccio un salto in una grossa ferramenta e vedo quanto mi costa una buona batteria...
opinioni sul preventivo?
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore frizione
Inviato: sabato 13 luglio 2013, 14:27
da MarchinoLaPeste
Opinioni? i prezzi sono scesi! ...se ti può consolare... 2/3 anni fa avresti speso anche 500€ in più.
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore frizione
Inviato: sabato 13 luglio 2013, 21:31
da SABBONE
Più di 2000 euro non ti potevano chiedere, altrimenti avrebbe superato il valore dell auto!
Io a fronte di 2000 euro di preventivo, rottamo tutto !
Re: 9-3NG 1.9Tid - Strano rumore frizione
Inviato: domenica 14 luglio 2013, 15:11
da dino77
SABBONE ha scritto:
Io a fronte di 2000 euro di preventivo, rottamo tutto !
Io no.
Poi questa affermazione fatta da uno che spendere 2000 euro per un impianto a gpl mi sembra un po' incongrua....ma non potevi rottamare tutto e cambiare auto?
