Pagina 1 di 1
dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 1:38
da " "
ragazzi, la domanda forse appare un po' scontata per alcuni, ma senza il giardino/il garage/l'officina/qualunque posto a casa/da amici ecc... dove diavolo potete lavare in tranquillità la vostra auto?
la prima opzione é il lavaggio con la lancia (per evitare i temuti rulli), ma questa scelta non si rivela granché in certi casi, perché il risultato finale a volte é paragonabile a quello degli stessi aspirapolvere degli autolavaggi, che troppo spesso in 5 minuti non tirano su neanche un moscerino...
Ora, non volendo nemmeno spendere 10 euro in gettoni ogni volta che si vuole provare a lavare per bene la macchina, e non volendo rischiare la lapidazione utilizzando una spugna (non sia mai, e ancor peggio un secchio!!!) negli stessi autolavaggi, dove si può semplicemente lavare in pace la macchina? la fontanella del parco direi non é l'ideale...
per quel che mi riguarda mi accontenteri anche di pagare un posto dove si possa usare personalmente solo un po' d'acqua e sciacquare l'auto, ma senza divieti, cartelli o gente che scassi la m*****a...
solo che non conosco nulla del genere! i più accaniti detailer (ma non solo) come fanno?
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 1:57
da GheSo
Autolavaggio di notte portandosi dietro i propri prodotti, sia liquidi che solidi.
Tanto alla fine di acqua non è che te ne serva chissà quanta...
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 2:15
da " "
ok, non é che serva tanta acqua, solo che é espressamente vietato avere un secchio e altro... il punto é che fosse anche senza acqua, tutti non vogliono che tu porti la tua spugna e i tuoi prodotti
e a sapere che ci sono sempre telecamere che registrano nei lavaggi forse anche per controllare queste cose, non mi pare carino...
Re: R: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 7:15
da legio
Scusami ma che disturbo ti danno le telecamere? Mica ti arriva alcuna sanzione a casa? A meno che i titolari dell'autolavaggio siano tuoi parenti e tu non voglia giustamente prenderli in giro.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 7:57
da vinsempre
Io vado al lavaggio a gettoni, scegliendo orari serali quando la gente è poca (di solito, all'ora di cena....perchè poi inizia a tornare un pò più di gente).
Mi porto la mia robetta, e usando anche i gettoni faccio girare l'economia del lavaggista. Ma la lavo come dico io

Re: R: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 8:33
da Luca69
Idem: vado al lavaggio a gettoni con la mia roba in orari poco frequentati
E devo dire che non sono quasi mai solo !
Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 15:22
da autoeconomo
[quote="" ""]ok, non é che serva tanta acqua, solo che é espressamente vietato avere un secchio e altro... il punto é che fosse anche senza acqua, tutti non vogliono che tu porti la tua spugna e i tuoi prodotti
e a sapere che ci sono sempre telecamere che registrano nei lavaggi forse anche per controllare queste cose, non mi pare carino...[/quote]
Anche se ti beccano con le telecamere a fare quello che non dovresti (lavare un'auto con una spugna, anche se non mi è chiaro in quale altro modo si possa lavarla...) cosa può succedere?
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 19:47
da saaBruno
anche io al lavaggio a gettoni. ti dirò ce ne uno abbastanza vicino che è di quelli completamente automatizzati quindi non ce mai personale, quindi mi porto secchio e spugna non solo la sera, ma comunque in orari non affollati
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 20:47
da GheSo
Sarebbe anche meglio la sera così d'aver dato modo alla carrozzeria di raffreddarsi un po'
Re: R: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 23:35
da " "
legio ha scritto:Scusami ma che disturbo ti danno le telecamere? Mica ti arriva alcuna sanzione a casa? A meno che i titolari dell'autolavaggio siano tuoi parenti e tu non voglia giustamente prenderli in giro.
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
autoeconomo ha scritto:Anche se ti beccano con le telecamere a fare quello che non dovresti (lavare un'auto con una spugna, anche se non mi è chiaro in quale altro modo si possa lavarla...) cosa può succedere?
chiarisco che non temo assolutamente la galera per queste cose, ma non mi pare neanche così fuori dal mondo provare (almeno in principio) a rispettare delle regole...
aldilà della stupidità o del fine ultimo sconosciuto (sempre d'accordo sul fatto che anche con prodotti miei faccio guadagnare l'autolavaggio e non danneggio nessuno) di tali regole, é come detto poco carino potersi aspettare magari il gestore del lavaggio che un giorno si lamenta o ti invita ad andartene, proprio perché magari con le telecamere alla lunga ti ha identificato come "trasgressore"
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 1:12
da GheSo
Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?
Da qui il suggerimento di andar di sera/notte
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 11:34
da autoeconomo
gheso ha scritto:Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?
Quoto.
Nel lavaggio dove vado io c'è il divieto di usare la spugna, ma solo se c'è fila.
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: domenica 14 luglio 2013, 18:09
da " "
lo so, é la principale motivazione che ho sempre letto o che mi é stata indicata, ma come detto, é che non mi sarebbe dispiaciuto trovare in principio un posto dove in alcun caso fosse neanche mai posta la problematica, ma pazienza...
consigli particolari sulla spugna da utilizzare ?
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 1:35
da GheSo
Io mi trovo bene con i guanti: uno per la parte alta (pelo lungo e morbido), uno per la parte bassa e uno rovinato per i cerchi.
Ovviamente regola dei due secchi: uno con lo shampoo e l'altro per lo sciacquo del guanto/spugna
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 1:36
da GheSo
[quote="" ""]lo so, é la principale motivazione che ho sempre letto o che mi é stata indicata, ma come detto, é che non mi sarebbe dispiaciuto trovare in principio un posto dove in alcun caso fosse neanche mai posta la problematica, ma pazienza...[/quote]
Anche se trovassi lo spazio, un rubinetto o l'acqua come la porti? Laveresti a secco? ( Con i prodotti giusti si fa e bene anche)
Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 9:48
da vinsempre
gheso ha scritto:Guarda che lo fanno perché se gl'impegni solo te la piazzola tre ore, quanti clienti perdono?
Da qui il suggerimento di andar di sera/notte
Esatto
Ovviamente, sulla "pista" sto il tempo necessario per bagnare/spugnare/sciacquare/fare i cerchi/risciacquare tutto alla fine (penso sui 10 minuti......la prossima volta cronometro

). Proprio per non creare disagi a possibili clienti che vengono successivamente, e per non intaccare il guadagno del gestore (ma in quegli orari che scelgo, è minimo

).
Poi dopo averla spostata, con calma l'asciugo e faccio tutto il resto

Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: lunedì 15 luglio 2013, 13:05
da gripen
Io vado a una stazione di servizio Total vicino casa mia. 2 lavaggi fa mi si avvicina il tipo e fa "non si può usare il secchio proprio e la spugna..." e io "perchè?" "perchè c'è la fila" "ma... veramente non c'è nessuno..."
"non si può usare e basta"
io ho continuato il lavaggio... gli ho detto "faccio in fretta..."
Morale: la volta dopo il rubinetto dell'unico lavandino presente era stato chiuso con un dado.
E io ho usato un gettone per riempire d'acqua i 2 secchi! 50 cents... se po fà...
Però mi sa che vado a provare un altro posto dove c'è solo il lavaggio, senza la stazione di servizio, 'sta cosa mi ha scocciato.
E' che andando la sera anche solo che non puoi gonfiare le gomme, per il rifornimeto c'è solo il self... e poi senza acqua corrente, con la lancia è un po' fastidioso. Ma che pensano che uno non va sotto i rulli e poi usa quella specie di scopettone da dove esce la schiuma???

Re: dove lavare l'auto a mano?
Inviato: venerdì 9 agosto 2013, 15:25
da paperone75
Io mi sono comprato un aggeggetto tipo quello dei lavavetri al semaforo, ma con manico cortissimo, in modo che entra nella tasca della portiera. Vado ad una fontanella pubblica (come sapete, Roma è praticamente l'unica città al mondo in cui trovi fontanelle un po' dappertutto, anche in estrema periferia, i famosi "nasoni" in ghisa) nel tardo pomeriggio o in serata, e quantomeno i vetri e i fari me li pulisco così, senza usare il sapone. Per togliere polvere e sabbia dalla carrozzeria uso i rulli a 5 euro. Se un giorno volessi far fare una bella pulizia a fondo e a mano, vado in quei locali gestiti da indiani che con 10 euro te la puliscono a mano, fuori e dentro....l'unico difetto è che devi aspettare il tuo turno perchè ci mettono parecchio tempo e si crea coda, ma in certi giorni li trovi vuoti.