Pagina 1 di 3

9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:16
da autoeconomo
Oggi ho notato un problema sulla 9000. Io di solito parcheggio sempre lasciando l'auto in prima marcia, oggi ho notato che facendo così in discesa, l'auto si muove un po' in avanti di qualche metro, poi sembra fermarsi (magri proverò su una discesa più ripida). Secondo voi cosa potrebbe essere? Non mi fa stare tanto tranquillo questo problema.

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:17
da vinsempre
Poca compressione.........

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:18
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:Poca compressione.........
Non so perché, ma sembra grave...

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:29
da vinsempre
Beh, intanto avvita bene le candele.....hai visto mai....... :neutral:

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:38
da autoeconomo
Nel frattempo posso usare l'auto? Cosa non devo fare?

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:43
da vinsempre
Boh.....non mi allarmerei così tanto....magari, ripeto, può essere una sciocchezza.

Portala a far vedere: magari un test sulla compressione potrebbe dare una risposta :)

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 14:46
da autoeconomo
vinsempre ha scritto:Boh.....non mi allarmerei così tanto....magari, ripeto, può essere una sciocchezza.

Portala a far vedere: magari un test sulla compressione potrebbe dare una risposta :)
Vedrò di fare un salto in Saab al più presto, ma prossima settimana la lascerò in Ungheria in officina per due settimane, quindi avranno tempo per risolvere.

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 18:16
da jpm
Vins... :O sono gli attriti meccanici interni a determinare l'effetto "freno motore", la compressione non c'entra nulla.
Motore rodato + olio caldo = attrito minimo.
Meglio la retromarcia che ha un rapporto più grande... e il freno a mano magari :dealer:

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 18:33
da drillo65
D'accordo,ma quello che preoccupa Autoeconomo è che prima "teneva" ed adesso invece no!

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 18:45
da jpm
Dipende da tante cose.
Anche da quanta strada ha percorso, se prima faceva 2 km il cambio era ancora freddo e la 9000 stava ferma, se ne fa 20 cambia tutto.
Magari era inverno?
Il caldo estivo rende tutto più fluido.

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 19:16
da saaBruno
saaBruno ha scritto:
jpm ha scritto:Vins... :O sono gli attriti meccanici interni a determinare l'effetto "freno motore", la compressione non c'entra nulla.
Motore rodato + olio caldo = attrito minimo.
Meglio la retromarcia che ha un rapporto più grande... e il freno a mano magari :dealer:
ma dai non è certo l'attrito delle parti meccaniche a fermare l'auto, tant'è che riesci a spingerla (in prima) finche due dei 4 pistoni vanno in compressione

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 19:48
da autoeconomo
Le condizioni con cui faccio il confronto sono sempre le stesse. L'ho parcheggiata a casa un po' in discesa in un posto dove la sola prima teneva sempre (percorrenza media sui 20-25km, anche nel caso di oggi) invece oggi si muoveva e premendo la frizione dopo il piccolo spostamento c'era qualcosa che non andava, faceva un rumore strano all'anteriore (direi a livello di motore/cambio)
Oggi in Saab mi hanno detto di monitorare e nel caso ritornare per fare un controllo. Prossima settimana lascerò l'auto per 2 settimane in officina per vari lavori, tra cui anche questo controllo. Devo fare ancora circa 1000km, poi la lascio in officina.

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 19:56
da saaBruno
notato niente di strano relativamente alla frizione?
cmq non preoccuparti se fosse un problema di compressione tale da farla camminare la sentiresti fiacchissima in moto

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 22:23
da jpm
saaBruno ha scritto:ma dai non è certo l'attrito delle parti meccaniche a fermare l'auto, tant'è che riesci a spingerla (in prima) finche due dei 4 pistoni vanno in compressione
Compressione sì... ma delle molle di richiamo delle valvole.
Forse ti sfuggono i 30 Kg (che moltiplicati per il rapporto della prima marcia fanno 380 Kg) necessari a comprimerne UNA :naive:

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: giovedì 11 luglio 2013, 22:58
da drillo65
saaBruno ha scritto:notato niente di strano relativamente alla frizione?
Frizione usurata che slitta?

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 0:03
da autoeconomo
L'unica cosa che ho notato, è che il motore "balla" un po' più di prima, ma seconda me la colpa è dei supporti motore che so che sono da cambiare. Per il resto l'auto va alla grande come sempre, non ho notato nessun problema per quanto riguarda il motore, se avessi usato il freno a mano non avrei notato nessun problema.
Secondo il meccanico Saab poteva essere dovuto a come si sono fermati i pistoni, ma ho fatto diverse prove, anche mettendola più volte in moto ed il problema c'era sempre.

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 0:05
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:notato niente di strano relativamente alla frizione?
Non ho notato nulla, a cosa doveri fare attenzione?
Frizione e cambio hanno 30.000km

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 7:39
da saaBruno
jpm ha scritto:
saaBruno ha scritto:ma dai non è certo l'attrito delle parti meccaniche a fermare l'auto, tant'è che riesci a spingerla (in prima) finche due dei 4 pistoni vanno in compressione
Compressione sì... ma delle molle di richiamo delle valvole.
Forse ti sfuggono i 30 Kg (che moltiplicati per il rapporto della prima marcia fanno 380 Kg) necessari a comprimerne UNA :naive:
hai mai provato a far girare a mano un volano di un motore senza candele? :D

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 13:32
da jpm
Certo, con e senza candele.
Piantiamola con questa leggenda metropolitana del freno motore dovuto al rapporto di compressione, per favore.
Il freno motore agisce subito, mica devi aspettare che il motore aspiri e comprima l'aria (che poi non entra e non esce, essendo chiusa la valvola a farfalla).
Ti sei mai chiesto perché il freno motore (quello vero) dei mezzi pesanti agisce sullo scarico e non sull'aspirazione?

Re: 9000 - Freno a motore non tiene

Inviato: venerdì 12 luglio 2013, 15:41
da saaBruno
jpm ha scritto:Certo, con e senza candele.
Piantiamola con questa leggenda metropolitana del freno motore dovuto al rapporto di compressione, per favore.
Il freno motore agisce subito, mica devi aspettare che il motore aspiri e comprima l'aria (che poi non entra e non esce, essendo chiusa la valvola a farfalla).
Ti sei mai chiesto perché il freno motore (quello vero) dei mezzi pesanti agisce sullo scarico e non sull'aspirazione?
se pensi sia una leggenda metropolitana ok, per me dici una sciocchezza :)