Pagina 1 di 2

9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luce

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 0:23
da MarchinoLaPeste
Ebbene sì, uso il termine virgolettato che hanno usato in Saab.
Ma faccio un passo indietro: questa cosa, per altri impercettibile, ma per me interessante dato il periodo, che si presta particolarmente al c@zzeggio (vedi topic di " " sull'ammosciamento del suo b235).
Il faro destro da un po' di tempo fa un po' meno luce, cosa che si nota sia stando davanti all'auto che durante la guida notturna. Poco tempo fa mi recai in Saab per ordinare un paio di pezzi, e approfittai per chiedere lumi al capofficina, scroccandogli nel frattempo una regolazione dell'assetto fari (pensavo che il problema stesse qui) fatta con i sacri crismi saabofficinistici. La regolazione è stata fatta, ma la diagnosi Saab è che l'anabbagliante destro fa una luce un po' più "moscia" rispetto al sinistro.
Bene. Ritornandomene a casa rimuginavo sul problema, e su come potevo risolvermelo da me, dato che la professionalità delle officine della casa madre è quella che vi ho raccontato. E forse ho anche capito perchè a volte mi sento un po' un figlio di un dio minore quando parlo con i proprietari di auto di altri marchi. Una volta svanito l'effetto dell'overdose di senso di decadenza, abbandono, squallore e caducità che l'automobilista saabista si fa in vena ogni qualvolta decide di riprovare a mettere piede in saab dopo aver mille volte giurato che la volta precedente sarebbe stata l'ultima ("oggi smetto, lo giuro", così come direbbe un tossico :D ) e tornando a bomba all'argomento, quale potrebbe essere il mistero? Posto che ho provato a cambiare lampadine, per scongiurare il difetto ad una lampada, ma senza successo, potrebbe essere la lente?
Potrebbe essere storta/sporca/da sostituire? Volendo avventurarmi nello smontaggio del fanale, giusto per vedere se c'è sporco o altro, è un'operazione complicata? ad altri è mai successo???

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 2:02
da GheSo
Ma alla luce del giorno, come appare la parabola?

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:26
da MarchinoLaPeste
In che senso? Direi normale, ma poi basta guardare l'altra per accorgerei che la luce è un po' più fioca.

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:59
da vinsempre
Penso che Gheso volesse intendere (mi correggerà se sbaglio) come si presenta la parabola in relaziona all'altra, osservandola con le luci spente di giorno.

Visivamente, si notato "ammosciamenti" di colore? :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:02
da MarchinoLaPeste
Hmmmm, direi che visivamente pare identica all'altra e non ingiallita o opacizzata come spesso si vede sulle auto con qualche anno alle spalle. Potrebbe essere, magari dico una fesseria, che la lente prendendo buche e dossi, si sia mossa e "guardi" un po' in basso? Mi prudono le mani, se mi capita a tiro un cacciavite inizio a smontare tutto :)

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 9:08
da marcofinnista
Successo pure a me...sempre nei primi mesi di vita dell'auto il faro sx si ammoscio' fino a fare una luce fioca come un lanternino :fainted:

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 10:03
da MarchinoLaPeste
E cosa gli hai dato per tirarlo su? :D

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 10:10
da GheSo
Marchino, può essere che buche possano aver spostato la parabola: non ti resta che farti passare il prurito :))

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 10:17
da MarchinoLaPeste
...e via di cacciavite a stella!

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 10:50
da marcofinnista
MarchinoLaPeste ha scritto:E cosa gli hai dato per tirarlo su? :D
Una picconata gli avrei dovuto dare perchè (...il faro... :D ) mi si è "ammosciato" al ritorno da un w.e. lungo passato a San benedetto del Tronto in cui non ho potuto prendere che mezz'ora di sole in spiaggia visto che per tutto il restante tempo ha piovuto, quindi ti lascio immaginare quanto mi rodeva, poi al ritorno di notte sotto un diluvio universale mi sono dovuto fare tutto il tragitto con un solo faro :[[ :[[ :[[

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 11:04
da MarchinoLaPeste
'Tacci della Gm...

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 13:24
da drillo65
Visto che il faro è siggillato e non si apre.......


vualà..........http://www.ebay.it/itm/FARO-DESTRO-H7-H ... 35bb67053e

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 20:43
da MarcoMaxi
Purtroppo è un problema comune sulle 93 ng. Le cause sono più di una e si sommano. Una è la parabola che si ingiallisce (ma non poi tanto....) perché nonostante ci sia una lente, dietro c'è pur sempre una piccola parabola. L'altra potrebbe essere i cavi all'interno del faro. È successo che nelle giunte interne i cavi si scaldano e le giunte non sono così elettricamente perfette. Mi è capitato di rifarne un paio. La terza è una mia opinione. Dal momento che le H7 sono pilotate in onda quadra dalla UEC l'impedenza sulla quale lavora questa centralina è quella della lampadina più quella del cablaggio fino alla stessa. Invecchiando i cavi perdono conducibilità e quindi il risultato è una generale diminuzione di prestazioni. Sarebbe curioso provare a mettere altri cavi in parallelo agli originali o ancora alimentare direttamente la H7 dalla batteria e vedere se ci sono variazioni apprezzabili. Anche con le lampade allo xeno i fari della 93 non sono comunque eccezionali.........

Re: R: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento"

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 20:52
da MarchinoLaPeste
Grazie Marco, interessante! In questo caso sarebbe per assurdo inutile anche il cambio dell'intero gruppo faro.

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:03
da GheSo
Potresti, previo rifacimento del cablaggio

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:11
da jpm
Mi dispiace :(
Hai un problema non da poco...
saabnight.jpg
saabnight.jpg (17.41 KiB) Visto 1455 volte
... prova a mettere il Viagra nella batteria :naive:
Scusa... non ho resistito :D

Re: R: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento"

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 21:20
da MarchinoLaPeste
Questa me l'aspettavo!!! :D :D :D

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: mercoledì 31 luglio 2013, 23:09
da vinsempre
:D :D :D :D :D :D

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 11:08
da manu
:D :D :D

Re: 9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luc

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:48
da giuseppe_p
anch'io noto una luce poco consistente in entrambi i fari e pensavo di dargli una pulitina.
è per caso possibile poterlo smontare e pulire?
se non tutto almeno la lente dove è alloggiata la lampada........