9-3NG - Faro Lenticolare (non xenon) "ammosciamento" luce
Inviato: lunedì 29 luglio 2013, 0:23
Ebbene sì, uso il termine virgolettato che hanno usato in Saab.
Ma faccio un passo indietro: questa cosa, per altri impercettibile, ma per me interessante dato il periodo, che si presta particolarmente al c@zzeggio (vedi topic di " " sull'ammosciamento del suo b235).
Il faro destro da un po' di tempo fa un po' meno luce, cosa che si nota sia stando davanti all'auto che durante la guida notturna. Poco tempo fa mi recai in Saab per ordinare un paio di pezzi, e approfittai per chiedere lumi al capofficina, scroccandogli nel frattempo una regolazione dell'assetto fari (pensavo che il problema stesse qui) fatta con i sacri crismi saabofficinistici. La regolazione è stata fatta, ma la diagnosi Saab è che l'anabbagliante destro fa una luce un po' più "moscia" rispetto al sinistro.
Bene. Ritornandomene a casa rimuginavo sul problema, e su come potevo risolvermelo da me, dato che la professionalità delle officine della casa madre è quella che vi ho raccontato. E forse ho anche capito perchè a volte mi sento un po' un figlio di un dio minore quando parlo con i proprietari di auto di altri marchi. Una volta svanito l'effetto dell'overdose di senso di decadenza, abbandono, squallore e caducità che l'automobilista saabista si fa in vena ogni qualvolta decide di riprovare a mettere piede in saab dopo aver mille volte giurato che la volta precedente sarebbe stata l'ultima ("oggi smetto, lo giuro", così come direbbe un tossico
) e tornando a bomba all'argomento, quale potrebbe essere il mistero? Posto che ho provato a cambiare lampadine, per scongiurare il difetto ad una lampada, ma senza successo, potrebbe essere la lente?
Potrebbe essere storta/sporca/da sostituire? Volendo avventurarmi nello smontaggio del fanale, giusto per vedere se c'è sporco o altro, è un'operazione complicata? ad altri è mai successo???
Ma faccio un passo indietro: questa cosa, per altri impercettibile, ma per me interessante dato il periodo, che si presta particolarmente al c@zzeggio (vedi topic di " " sull'ammosciamento del suo b235).
Il faro destro da un po' di tempo fa un po' meno luce, cosa che si nota sia stando davanti all'auto che durante la guida notturna. Poco tempo fa mi recai in Saab per ordinare un paio di pezzi, e approfittai per chiedere lumi al capofficina, scroccandogli nel frattempo una regolazione dell'assetto fari (pensavo che il problema stesse qui) fatta con i sacri crismi saabofficinistici. La regolazione è stata fatta, ma la diagnosi Saab è che l'anabbagliante destro fa una luce un po' più "moscia" rispetto al sinistro.
Bene. Ritornandomene a casa rimuginavo sul problema, e su come potevo risolvermelo da me, dato che la professionalità delle officine della casa madre è quella che vi ho raccontato. E forse ho anche capito perchè a volte mi sento un po' un figlio di un dio minore quando parlo con i proprietari di auto di altri marchi. Una volta svanito l'effetto dell'overdose di senso di decadenza, abbandono, squallore e caducità che l'automobilista saabista si fa in vena ogni qualvolta decide di riprovare a mettere piede in saab dopo aver mille volte giurato che la volta precedente sarebbe stata l'ultima ("oggi smetto, lo giuro", così come direbbe un tossico
Potrebbe essere storta/sporca/da sostituire? Volendo avventurarmi nello smontaggio del fanale, giusto per vedere se c'è sporco o altro, è un'operazione complicata? ad altri è mai successo???