Pagina 1 di 4
Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:20
da crumble
Ciao ragazzi, sitemata la mia 900, che ora è un fulmine, in più con una tenuta mai avuta (ho cambiato i bracci delle sospensioni) ho cominciato immediatamente a pensare a nuove modifiche..
poi ieri mi sono fatto un giro con l'RX8 di un amico, che a livello di motore è un chiodo rispetto alla mia ma ha una distribuzione dei pesi ottimale e poco momento d'inerzia. Il peso è simile a quello della 900, però si avverte chiaramente che la distribuzione dei pesi è un altro pianeta. La 900 è pesantissima all'anteriore e leggerissima al posteriore, così, soprattutto alle alte velocità tende a beccheggiare e oscillare, inoltre la presenza di masse elevate a sbalzo (motore, batteria, bumper, cofano modello carro armato) peggiorano tantissimo le prestazioni dinamiche del telaio...così mi è venuta un'ideuzza...premesso che la mia 900 è molto alleggerita, però quasi completamente al posteriore, sto pensando di spostare la batteria nel bagagliaio, a ridosso della traversa che sta dietro al sedile. Toglierei 20kg o poco meno che ora sono completamente a sbalzo e ribilancerei pure un po' la massa del posteriore, che ora è un po' troppo alto perché le molle si sono scaricate. Che ne pensate?
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:22
da sondrio1957
crumble ha scritto: Toglierei 20kg o poco meno
20Kg per una batteria???????? Ecche é, un UPS per la server farm della Nasa?
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:47
da Lucantropo
Pesare pesa.. ma 20kg sembrano tanti anche a me.. credo che sia più sui 10-15kg..
Un'inezia (solo il blocco motore+cambio pesa 20 volte di più.. e c'è ancora tutto il resto).. secondo me il gioco non vale la candela.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 13:50
da Lucantropo
Qui ho trovato una tabella di un sito che ne vende:
http://www.premiumpower.it/products.php ... fpLNn_NKUk
Batterie della misura come le nostre da 60 a 80Ah pesano circa 15kg.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:04
da vinsempre
Il mare é pieno di piccole gocce
Se non é complicato, approvo il progetto

Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 14:20
da desertstorm
Puoi provare a farlo in modo provvisorio.
Fissa la batteria dietro, collegala in modo volante/provvisorio con due cavi da almeno 16mmq e la guidi.
Se provi una sensazione di guida diversa nelle varie situazioni allora la sistemi in modo definitivo.

Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:02
da crumble
Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:14
da GheSo
Se non ricordo male, mi sembra che sconsigliavano questa operazione perché pericolosa: dovresti rifare l'intero cablaggio e avere l'accortezza che i cavi dei due poli siano ddella stessa lunghezza.
Se sbaglio correggetemi
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:20
da SABBONE
TROPPO PERICOLOso, lascia stare, piuttosto vedi se riesci ad abbassarla nella sua sede.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:30
da vinsempre
In che consiste il pericolo?
Eventuali esalazioni dal vano posteriore fin nell'abitacolo?
O altro?
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:46
da SABBONE
Pericolo di far cose che poi prendono fuoco, portare una linea batteria x 3 0 4 metri senza tubazione adeguata, fusibili dedicati, comporta gravi rischi di incendio
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 15:57
da desertstorm
Non credo.
Questo è un mio pensiero, ma credo che spostare la batteria utilizzando dei cavi idonei (magari quelli a doppia guaina) , di idonea sezione, posandoli in modo adeguato lungo il telaio e munendo di un maxifusibile il positivo a monte (vicino alla batteria) non comporti nessun tipo di pericolo!!
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:12
da vinsempre
SABBONE ha scritto:........ senza tubazione adeguata, fusibili dedicati, comporta gravi rischi di incendio
Ma credo che una delle ultime cose che voglia fare crumble sia un lavoro arrangiato
Io penserei ad un paio di tubi innocenti sotto il pianale dell'auto, nei quali far scorrere i due cavi idonei.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:23
da desertstorm
Tubi innocenti?
Ma no basta un tipo di cavo a doppio isolamento e il gioco è fatto
Poi ci sono quelli resistenti agli oli, alle alte temperature, agli acidi etc etc
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:32
da vinsempre
Giusto per non smontare mezza macchina per trovare lo spazio necessario per far passare i cavi, e per proteggerli da eventuali danni
È una delle soluzioni possibili

Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 16:36
da desertstorm
Si concordo

Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 17:00
da bananamobile
vinsempre ha scritto:Giusto per non smontare mezza macchina per trovare lo spazio necessario per far passare i cavi, e per proteggerli da eventuali danni
È una delle soluzioni possibili

Si ma forse piuttosto che i tubi innocenti non sarebbe già sufficiente un tubo di ferro di quelli che una volata si usavano per le tubazioni dell'acqua , credo che il diametro sia più che sufficiente per far passare i cavi.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 18:20
da Lucantropo
crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC...

Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 19:04
da crumble
Lucantropo ha scritto:crumble ha scritto:Vi posso assicurare che già togliendo il sedile posteriore la guidabilità e l'agilità è migliorata in modo enorme. Qui si tratta di togliere, va bene, 15kg, ma che sono quasi all'estremità anteriore e quindi influiscono sul momento d'inerzia come, per esempio, 60kg a un quarto della distanza dal centro di massa. Inoltre sono -15 all'anteriore e + 15 al posteriore. Non dico che si risolva il problema del beccheggio ad alta V ma certamente si va nella direzione giusta. La mia auto, messa sul ponte per cambiare le gomme, era così sbilanciata che stava cadendo in avanti, l'ho fermata io manualmente aggrappandomi al paraurti posteriore!
Poi stavo pensando pure all'eliminazione del bumper e a scarnificare il cofano dalle nervature.
Sulle auto bilanciate a livello di masse sono proprio vari interventi relativamente poco significativi che vengono adottati per ridurre il momento d'inerzia e mettere a posto le masse anteriore-posteriore, come appunto la posizione della batteria, le pinze dei freni dalla parte del centro di massa, l'arretramento del motore, anche di pochi cm etc. E' un po' come l'alleggerimento, togli 10kg e non si sente ma se gli interventi sono tanti, quando si perdono 100kg o più si sente eccome! Sulla nostra auto la batteria è stata messa li a casaccio, come si farebbe su un camion, inoltre ci sarebbe il vantaggio che non prendendo più scaldate nel vano motore dovrebbe migliorare l'affidabilità della batteria stessa, magari potrei montarne una più piccola e leggera...
Colpa mia.... delle volte dimentico che stai cercando di prepararla per il WTCC...

Ma no, è che mi diverto molto a modificarla. Comunque per la sicurezza non preoccupatevi, sono abituato per lavoro a tensioni anche oltre i 1000V in sicurezza, basta un cavo adeguato ed eventualmente una guaina, con 12V per fare un corto col telaio ci deve essere contatto fisico tra il rame e il ferro del telaio, di archi non se ne parla. Per le esalazioni mi pare che ci sia un'alfaromeo che ha la batteria nel bagagliaio, diciamo che l'unica cosa da appurare è quella. Altro aspetto, che ho già considerato è il fissaggio che deve essere molto resistente, una batteria che in caso di incidente ti arriva nella schiena non è il massimo...
Per la lunghezza dei cavi perché mai devono essere uguali? Non mi sembra importante, più che altro bisogna scegliere una sezione adeguata in base ad assorbimento e lunghezza.
Re: Spostare la batteria?
Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 19:10
da bananamobile
Anche la Volvo S60 modello vecchio ha la batteria nel bagagliaio vicino alla ruota di scorta.