Pagina 1 di 1

Efficacia climatizzatore

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 19:01
da Pupillo74
Ieri con mio cognato ci siamo recati da Norauto per una ricarica del climatizzatore,visto che il suo impianto dopo 3-4 mesi a causa di una perdita si scarica completamente fino a mandare in protezione il circuito.
Mi sono chiesto se fosse il caso di dare una ricaricatina anche al mio,ma oggi per scrupolo ho fatto una prova usando un termometro digitale,una cinesata,nulla di preciso,comunque con il motore a 1500 giri e la temperatura impostata sul minimo ,ho registrato all'uscita delle bocchette una temperatura di 7,4 gradi centigradi,a me non sembra male visto che l'auto non era in movimento e quindi lo scambiatore lavorava in condizioni sfavorevoli.
Secondo voi è una temperatura buona oppure l'impianto potrebbe fare di meglio?

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 20:40
da desertstorm
Fare di meglio?
.....e poi dalle bocchette escono i pinguini con i calippo i mano .....:)) :)) :))

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 21:25
da Lucantropo
A me dicevano che gli impianti AC sono tarati per soffiare aria "gelida" a circa 8°c.... per cui direi che considerando gli scarti.. funziona al meglio che può... :)

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: giovedì 1 agosto 2013, 22:56
da Pupillo74
Meglio così anche perchè c'è chi dice che se si fà la prima ricarica quando il clima è efficiente e non è necessario ricaricarlo,l'impianto potrebbe avere delle micro perdite che magari prima non aveva,qualcuno può confermare?

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: domenica 4 agosto 2013, 10:04
da Pietro7
Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: domenica 4 agosto 2013, 10:42
da Pupillo74
Pietro7 ha scritto:Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))
Capisco,più che altro intendevo dire che collegando spesso il macchinario agli attacchi del circuito,questi perdono la loro originale tenuta.

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: martedì 6 agosto 2013, 10:04
da gripen
Pupillo74 ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Penso proprio di no! E perchè dovrebbe? Ogni impiano ha una quantità precisa di gas in circolo (scusa l'esempio, ma è un po' come quando gonfiamo gli pneumatici). Non è che facendo una ricarica dietro l'altra andiamo a raddoppiarne la quantità facendo esplodere tutto. :))
Capisco,più che altro intendevo dire che collegando spesso il macchinario agli attacchi del circuito,questi perdono la loro originale tenuta.
Infatti chi si occupa "sul serio" di condizionatori auto dopo una ricarica cambia anche gli o-ring di tenuta delle valvoline... :wink:
Mio personalissimo consiglio: diffidate da chi fa la ricarica a 40€, da gestori di stazioni di servizio, improvvisati vari...
E' una operazione semplice, ma delicata. Ci vuole il suo tempo, vanno fatti dei controlli, controllato o ripristinato (se serve) il livello dell'olio dell'impianto, olio che deve essere di un tipo ben preciso per ciascun impianto e ciascuna auto...

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 23:31
da vinsempre
[modalità: sborone ON]

.....nella mia classic (1984) c'è ancora il gas originale di fabbrica (r12) mai ricaricato.....e quando spinge, gela il sangue! 8) 8)

[modalità: sborone OFF]

:D :D :D

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: domenica 11 agosto 2013, 23:40
da SABBONE
Il gas se il circuito non perde, non si consuma!
Il circuito climatizzatore è perfettamente segillato, evidentemente!

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 2:00
da GheSo
Un vecchio meccanico Saab mi ha confermato che i circuiti di una volta non son lontanamente paragonabili a quelli di oggi: praticamente impossibile che perdano!


T'è capì Vince' :D

Re: Efficacia climatizzatore

Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 9:25
da autoeconomo
gheso ha scritto:Un vecchio meccanico Saab mi ha confermato che i circuiti di una volta non son lontanamente paragonabili a quelli di oggi: praticamente impossibile che perdano!
Certo che io sono sfiato forte... Orca l'ho già ricaricata almeno 2 volte...