Pagina 1 di 1
Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 17:58
da crumble
Ciao a tutti, accarezzando l'idea di un assetto ancora più sportivo sto pensando di cambiare le molle. Ora ho quelle di Abbott, l'assetto è eccellente e un ottimo compromesso, diciamo tipo quello di un'ottima auto sportiva di serie, abbassamento di circa 25mm e indurimento di circa il 20%. Per una guida al limite rimane un po' di rollio e un po' di cedevolezza di troppo. Così ho pensato alle Eibach, che dovrebbero essere tostissime, oppure alle H&R ma non ho elementi per decidere. Voi che ne pensate? Differenze?
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 18:12
da Lucantropo
Considerando il tuo metro di giudizio direi che per te le H&R non sono abbastanza rigide... sono infatti un perfetto compromesso fra "sportività da strada" e comfort, secondo me.
Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !
Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielo chiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento..

Infatti non le presi, e presi le H&R.
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 19:12
da GheSo
Quale serie delle Eibach?
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 19:44
da crumble
gheso ha scritto:Quale serie delle Eibach?
Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 19:55
da crumble
Lucantropo ha scritto:Considerando il tuo metro di giudizio direi che per te le H&R non sono abbastanza rigide... sono infatti un perfetto compromesso fra "sportività da strada" e comfort, secondo me.
Ma se tu sei insoddisfatto, sotto il punto di vista della sportività, dalle molle Abott (cioè quelle di un preparatore, che per questa ragione immagino non siano particolarmente confortevoli), forse non ti resta che montare le Eibach (o le Koni??) se esistono ancora più dure non saprei !
Se no potresti valutare quelle di MapTun.... Fredrik mi diceva che sono "piuttosto dure".. quando glielochiesi.... immagino dunque che siano dure come il cemento..

Infatti non le presi, e presi le H&R.
Non le voglio troppo dure ma dure per le migliori performances stradali. Le H&R dovrebbero essere eccellenti ma temo che possano essere un doppione di quelle di abbott..in ogni caso prima lavorerò sulla distribuzione delle masse, magari poi va bene con le Abbott, so che le molle troppo dure sono da evitare come la peste perché poi la tenuta peggiora anziché migliorare..però ho guidato varie volte e a lungo una Celica di un amico, sia originale che con le Eibach e il miglioramento di tenuta e stabilità era stato drammatico, oltre ogni aspettativa, anche se in effetti l'auto era diventata durissima, da spaccare la schiena. Però in quel caso i bracci delle sospensioni non hanno i gommini ma rigidi giunti sferici e pure i sedili sono durissimi. Sulla mia anche bloccando gli amortizzatori grazie al sedile iper comodo non ho problemi fisici, più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 20:11
da Lucantropo
crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...
Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 20:30
da crumble
Lucantropo ha scritto:crumble ha scritto:più che altro l'auto rimbalza letteralmente sulle asperità.
Esattamente... sulle nostre strade a schiena di cammello schifose.. piene di buche, rattoppi crepe e irregolarità di ogni forma e genere.. non si può indurire troppo (e nemmeno molto) secondo me, senza incorrere nell'effetto "rimbalzo"...
Certo se avessimo le strade che hanno in Svezia sarebbe tutta un'altra storia... ma non le abbiamo pertanto irrigidire molto l'assetto è un rischio concreto.
E' vero, però con le molle attuali per avere un inserimento in curva più deciso tengo gli ammortizzatori sulla seconda posizione sport, cioè molto duri, quindi l'auto picchia parecchio anche se, questo è vero, non rimbalza e tiene benissimo anche sullo sconnesso. Il rimbalzo c'è solo se si induriscono al massimo gli ammortizatori, ma questa è una regolazione utilizzabile solo in pista. Con le mie molle la regolazione ideale è la prima sport ma per come piace a me guidare il tutto è troppo morbido. Per questo ho pensato a molle un pochino più dure delle mie, in modo da accordarle con la regolazione attuale degli ammortizzatori e praticamente annullare il rollio..
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: martedì 6 agosto 2013, 22:25
da Lucantropo
Si, capisco quello che vuoi dire.. solo che a meno di non incrociare qualcuno che le ha già provate.. e sa dire più o meno quanto e cosa cambia.. è un po' un terno al lotto e rischiare di indurire troppo è una possibilità non così remota.
Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia?

Non ricordo.. però ricordo che era si dura, ma nonostante tutto non impossibile.. però è passato qualche anno e i ricordi sono un po' annebbiati..
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 10:18
da crumble
Lucantropo ha scritto:Si, capisco quello che vuoi dire.. solo che a meno di non incrociare qualcuno che le ha già provate.. e sa dire più o meno quanto e cosa cambia.. è un po' un terno al lotto e rischiare di indurire troppo è una possibilità non così remota.
Se non ricordo male forse Er Viggen de Roma aveva le Eibach quando ebbi l'onore di provare il suo caccia?

Non ricordo.. però ricordo che era si dura, ma nonostante tutto non impossibile.. però è passato qualche anno e i ricordi sono un po' annebbiati..
E' proprio perché non so dove vado a finire che sono indeciso, tra l'altro la mia auto è molto alleggerita e quindi è come se le molle fossero più dure già per quello...lavorerò prima sul bilanciamento, poi vedremo..
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:47
da GheSo
crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 12:58
da Lucantropo
Io teoria le H&R che ho montato io abbassano di 35mm, ma tenete presente che le 9-3OG sono più alte e morbide di assetto rispetto alle 900NG.
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 13:52
da GheSo
Lu' cambia le foto della firma che non vedo l'abbassamento

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: mercoledì 7 agosto 2013, 15:10
da Lucantropo
eheeheh, hai ragione.. vedrò di tenere una col vecchio (quella che ho adesso al centro) e una col nuovo: stesso luogo, stesso profilo... l'avevo fatta quando lo montai, con la capote aperta

Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 12:56
da crumble
gheso ha scritto:crumble ha scritto: Quelle con abbassamento di 35mm, le vende partsforsaab
Abbassamento massimo 35mm che non è detto che avvenga sulla tua ( a maggior ragione che l'hai allegerita).
Comunque il pro-kit è l'entry level, non è da super sportiva
Ok, ma sulla nostra auto è completamente da escludere un abbassamento maggiore, poi la mia toccherebbe per terra...(col ragno già ora devo stare molto attento). Con le molle di abbott si è abbassata di 25mm reali misurati dal mio meccanico. Gli abbassamenti dichiarati di solito sono indicativi, comunque credo che le Eibach pro siano un filo più basse delle mie e meno cedevoli.
Alleggerita dovrebbe in realtà abbassarsi di più (rispetto che alleggerita ma con molle più lunghe) proprio perché le molle sono più corte e dure, perché mai dovrebbe abbassarsi di meno?? Non ha senso, con una variazione di peso è proprio con molle più molli che l'altezza cambia tanto..
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 13:51
da GheSo
Te ne sai sicuramente più di me, però anche se dure hanno sempre un valore per cui avranno un abbassamento che risente del peso.
Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
Re: Quali molle tra Eibach e H&R??
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 14:55
da crumble
gheso ha scritto:Te ne sai sicuramente più di me, però anche se dure hanno sempre un valore per cui avranno un abbassamento che risente del peso.
Tempo fa avevo postato le foto dell'abbassamento avvenuto sulla mia ( anche se auto diversa, potrebbe darti un'idea)
Si ma secondo me stiamo parlando di due cose diverse..in pratica la mia originale (nel peso) con le molle di abbott, dal punto di vista estetico era praticamente perfetta, come dovrebbe essere uscita dalla fabbrica ma alleggerendo parecchio il posteriore, proprio perché comunque le molle che ho montato sono abbastanza morbide, si è alzata molto e così ora dietro è troppo alta. Con molle più corte e rigide di sicuro l'effetto sarebbe stato minore proprio perché con una molla rigida, per definizione, variando il peso l'altezza cambia meno. Comunque credo che a questo proposito il trasferimento della batteria al posteriore aiuterà a riequilibrare il tutto..