Pagina 1 di 1
9-3OG Cabrio - Olio capote ... fregatura ?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 20:27
da ZioTom
Ho ritirato settimana scorsa l'olio della capote che avevo ordinato alla Saab.
Mi avevano fatto un preventivo di 30€ + IVA, che è il solito prezzo. Invece mi arriva un olio nuovo, non da mezzo litro ma da 1litro, che costa 19€.
Il tizio del magazzino mi dice che hanno cambiato i codici e che ora si usa questo nuovo flacone, che è l'olio del servosterzo e della trasmissione.
Li per li, un po' spiazzato, l'ho ritirato e non ci ho pensato.
Però, secondo voi, mi ha detto una stronzata questo qui (e se è così vado indietro, lo pelo e mi faccio ridare i soldi), o mi fido a mettere sto olio nel circuito della capote?
C'è scritto che è per trasmissione, servosterzo e meccanismi d'ingranaggio per una sfilza di Opel, Cascada compresa, e Saab 9-3/9-5.
Nello specifico, è questo

Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 21:42
da AeroGT
Non lo riportare..... tienilo per la prossima perdita!!!
Scherzi a parte io nel circuito capote non lo metterei...
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 22:07
da GheSo
Che non abbia sbagliato 93...
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 22:43
da ZioTom
Manco io lo metterei, non mi fido.
Però puttanaeva, uno va in Saab a ordinare l'olio capote e gli danno l'olio del servosterzo.. io che cacchio ci metto nella capote?
Posto che per un po' sono a posto e quello era di scorta..
Quando gliel'ho ordinato mi aveva detto sarebbe arrivato il flacone da 1/2 litro al costo di 30€ + IVA.. poi al ritiro mi è arrivato questo diverso, e si è giustificato dicendomi che hanno unificato il tutto e pure questo va bene.
Proverò a sentire Manuel, magari mi conferma che va bene..
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 23:06
da marcofinnista
Sono tutti e 3 circuiti idraulici, servosterzo, servofreno e capote, quindi ci va l'olio idraulico in tutti e 3, l'importante è che rispettino le specifiche del libretto di manutenzione.
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 23:07
da palla
ZioTom ha scritto:Manco io lo metterei, non mi fido.
Però puttanaeva, uno va in Saab a ordinare l'olio capote e gli danno l'olio del servosterzo.. io che cacchio ci metto nella capote?
Posto che per un po' sono a posto e quello era di scorta..
Quando gliel'ho ordinato mi aveva detto sarebbe arrivato il flacone da 1/2 litro al costo di 30€ + IVA.. poi al ritiro mi è arrivato questo diverso, e si è giustificato dicendomi che hanno unificato il tutto e pure questo va bene.
Proverò a sentire Manuel, magari mi conferma che va bene..
Ma ti fidi ancora della gm???? Non ti fidare, non ti fidare, non ti fidare di sti cialtroni yankee
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: sabato 10 agosto 2013, 23:33
da ZioTom
marcofinnista ha scritto:Sono tutti e 3 circuiti idraulici, servosterzo, servofreno e capote, quindi ci va l'olio idraulico in tutti e 3, l'importante è che rispettino le specifiche del libretto di manutenzione.
E va pure nel cambio, con le stesse specifiche?
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 0:45
da gixxer
Non mi pare sia giusto. Ho preso quello per capote e l'ho pagato 26 euro mezzo litro. Per il cambio mi hanno dato quello per cambi automatici dexron6 che ho messo insieme ad un po' di x1-r e sono molto contento di come funzioni adesso il cambio.
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 1:37
da autoeconomo
gixxer ha scritto:Non mi pare sia giusto. Ho preso quello per capote e l'ho pagato 26 euro mezzo litro.
Quando lo avevi preso?
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 13:25
da Lucantropo
Andiamo bene... se è vero che hanno ulteriormente unificato è una bella gatta da pelare..
Questo circuito Capote è nato con un Olio idraulico incolore e trasparente che veniva venduto in lattina metallica con cappuccio rosso marchiata SAAB.
Poi è stato sostituito da un olio GM di color giallognolo, evidentemente più fluido (secondo me troppo, per le tolleranze dei cilindri idraulici).
Adesso vogliono farci mettere quello verde (il CHF 11S che si usa per il servosterzo) ??? Com'è che miracolosamente questi tre oli sarebbero tutti così compatibili??
Per carità magari va bene comunque, ma chiaramente queste manovre fanno perdere fiducia nell'affidabilità delle prescrizioni della casa ed a sto punto se le cose stanno così forse conviene rivolgersi a chi rivende fluidi per oleodinamica... almeno lo si paga una frazione.
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 16:03
da ZioTom
Tre sono le cose:
-hanno sbagliato a fare l'ordine/sono degli imbecilli, e han provato a rifilarmi un olio a caso;
-hanno davvero unificato, perchè sono capaci di farlo;
-gli oli sono compatibili, e allora tutte le menate sulle tolleranze, sul costo, sulle specifiche, etc etc, sono delle buffonate, e potrei pure metterci l'extravergine d'oliva che non cambia nulla.
Sentirò domani Manuel se non è in ferie. Se mi conferma che è sbagliato, lo compro da lui (e tu guarda se uno deve farsi 55+55km per una boccetta d'olio). Se invece è giusto, l'estate prossima proverò ad infilarcelo dentro. Sperando...
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 17:40
da drillo65
Ricapitolando..... o ti hanno fregato adesso, o ti hanno fregato prima(30€ per 1/2 litro)! Giusto?
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 17:49
da Luspreck
Ma hai ancora i cilindri che perdono olio?
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 17:51
da ZioTom
2 cilindri sono nuovi, uno è integro (e ho il ricambio di questo) e uno perde minimamente.
Riesco a fare un paio di estati con 3/4 di serbatoio d'olio. Ho riempito il serbatoio l'anno scorso a metà, e il mese scorso (dopo 1 anno) era ad 1/4.
Però ho finito il flaconcino, volevo comprarne uno da tenere di scorta.
@Drillo: o mi han detto una cagata ora, oppure facevano pagare 60€/litro prima per niente...
Serietà da marchio premium

Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 22:59
da marcofinnista
Scusa ma non sta scritto da qualche parte che proprieta' deve avere questo olio ? Prendi le specifiche vai da un rivenditore di prodotti oleodinamici e prendi l'olio con quelle specifiche, a buon bisogno lo paghi una decina d'euro al litro, cioè quello che vale un litro d'olio ed eviti di perdere tempo e farti prendere per....il naso...diciamo.
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: domenica 11 agosto 2013, 23:13
da ZioTom
Capisci però che, se così fosse (cioè se l'olio che mi han dato non va bene), è piuttosto seccante andare in giro a cercare un olio con le specifiche adatte. Ho comprato una Saab, mica una Dacia.. o un Caterpillar
Tu guarda se uno deve arrabattarsi così per avere un ricambio.
Poi oh, magari questo va bene eh...
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 10:45
da Lucantropo
Che io sappia non c'è nessuna specifica reperibile da nessuna parte purtroppo, sono anni che ci giriamo attorno...
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 10:47
da Lucantropo
marcofinnista ha scritto:Scusa ma non sta scritto da qualche parte che proprieta' deve avere questo olio ? Prendi le specifiche vai da un rivenditore di prodotti oleodinamici e prendi l'olio con quelle specifiche, a buon bisogno lo paghi una decina d'euro al litro, cioè quello che vale un litro d'olio ed eviti di perdere tempo e farti prendere per....il naso...diciamo.
Non ci aveva mai pensato nessuno !
Che io sappia non c'è nessuna specifica reperibile da nessuna parte purtroppo, sono anni che ci giriamo attorno...

Anche perchè se ci fosse avremo cercato qualcosa di uguale al primo olio, senza iniziare a mettere dentro quella specie di urina (il colore è quello) marchiata GM..
Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 10:58
da marcofinnista
Allora molto probabilmente ci va un olio idraulico qualsiasi come quello che si mette in tutti i pistoni idraulici, senno' sarebbe specificato nel programma di manutenzione come l'olio del motore e del cambio automatico, ecco perchè non ha specifiche riportate a libretto e in Saab lo fanno pagare come il siero dell'eterna giovinezza, ecco spiegato, probabilmente, pure il perchè lo hanno cambiato un paio di volte, olio idraulico del kaiser preso da fornitori diversi quindi esteticamente diverso ma sempre olio del kaiser

Re: Olio Capote 9-3OG: fregatura?
Inviato: lunedì 12 agosto 2013, 11:07
da ZioTom
Quasi quasi ci piscio dentro, magari va bene uguale
