Pagina 1 di 1

900NG - Blocco e sblocco retromarcia a volte difficoltoso

Inviato: martedì 13 agosto 2013, 23:09
da marcofinnista
Da quando ero in vacanza il sistema di blocco e sblocco della retro ha cominciato a comportarsi in modo un po anomalo, a volte mi capitava, una volta inserita la retro e spenta l'auto, di dover spingere bene la leva del cambio all'indietro a fine corsa per sfilare la chiave, ora dopo una decina di giorni mi è capitato di avere difficolta' anche a sbloccarla quando vado a mettere in moto, a volte la retro non si sblocca subito ma devo sfilare e infilare nuovamente la chiave dal blocchetto perchè la ghiera che sta sopra al blocchetto di accensione non sempre fa lo scattino verso l'alto al momento di sfilare la chiave ed in quel caso la retro non si sblocca...stasera mi giravano un po le scatole per questo problemino sommato agli altri problemini del momento e ci ho spruzzato un po di svitol per lubrificarlo un po magari ho pensato, durante le ferie al mare sara' capitato che l'ultimo giorno mentre preparavo il carico di rimorchio e bagagli sotto pioggia battente accompagnato dalle ire di eolo con sabbia ovunque, magari un po di sabbia si è attaccata alle chiavi ed ha incagliato un po il blocchetto, ma non ho visto risultati molto positivi. Come agire per risolvere il problema ?

Re: Blocco e sblocco retromarcia a volte difficoltoso

Inviato: martedì 13 agosto 2013, 23:29
da GheSo
Per caso si riferisce a quella meravigliosa guida fatta da Jp che spiegava come ricostruire i dentini dell'accensione?

Re: 900NG - Blocco e sblocco retromarcia a volte difficoltos

Inviato: domenica 18 agosto 2013, 17:31
da marcofinnista
No quella riguarda la sola accensione dell'auto, io ho anzi avevo problemi a bloccare e sbloccare la retromarcia.
Ora il problema si è risolto da solo, probabilmente lo svitol che ho messo, bello abbondante, aveva nell'immediato mosso lo sporco che era nel blocchetto, ma non lubrificato bene la molla che sta sotto, perchè per sollevarsi e ritrarsi la ghiera del blocchetto deve per forza essere spinto da una molla. Ora a distanza di qualche giorno evidentemente il lubrificante è penetrato a fondo portandosi con se' lo sporco e tutto funziona come si deve :)