Pagina 1 di 1

BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 8:59
da desertstorm
Allora ragazzi, questo è un argomento che mi affascina molto e soprattutto mi incuriosisce parecchio.

Da qualche settimana mi sta frullando l'idea di fare un pieno alla mia bestiolina con una di queste benzine (immagini di esempio) che in media sono a 110 ottani :l :
Immagine 1.png
Immagine 1.png (43.97 KiB) Visto 2415 volte
Immagine.png
Immagine.png (660.43 KiB) Visto 2415 volte
Qui si trovano altre benzine ed informazioni
http://www.extremecompetition.it/
http://www.maremmanapetroli.com/racing-fuels.html

Ora le mia, anzi le mie domanda sono tante, che vanno al di la del discutibile alto costo (parliamo in media di circa 4/5 euri litro), il topic, infatti, l'ho aperto non per discutere di questo, ma solo per pareri tecnici

Andiamo per gradi:

Come vedete queste benzine necessitano di alcune regolazioni sul motore, ma sulle nostre Saab benzina non credo si possano fare.

Cosa potrebbe succedere se venissero impiegate senza modifiche alla carburazione?
Cosa può provocare all'impianto di iniezione se usate regolarmente?
L'uso di queste benzine potrebbe produrre un innalzamento della temperatura del motore?
Secondo voi di quanto potrebbe migliorare la trazione ?
La usereste nelle vostre Saab benzina?

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 9:09
da Giuseppe Licheri
Se sono benzine racing tipo quelle usate nei rallyes al motore in se non fanno nulla. Ma a qualunque guarnzione presente nel circuito di alimentazione rischiano di accorciarne di parecchio la vita....

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 9:24
da desertstorm
Perchè Giusè, poca lubrificazione?

Inoltre potrebbe succedere anche se usate una sola volta?

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 9:38
da Giuseppe Licheri
Non so il motivo. Mi è stato detto durante gli anni al wrc da chi gestiva i rifornimenti delle auto in gara. Credo che sia un problema di additivi molto corrosivi anche verso le plastiche e i siliconi di solito neutri....

Inviato dal mio GT-I9070 usando Tapatalk 4

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 11:19
da SABBONE
SE non adegui l'anticipo non te ne fai nulla....
come dare le perle ai porci

comunque prova, poi ci fai un bel resoconto... :D :D

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 12:12
da jimbo63
SABBONE ha scritto:SE non adegui l'anticipo non te ne fai nulla....
come dare le perle ai porci

comunque prova, poi ci fai un bel resoconto... :D :D
Corretto se non viene adeguatamente compensato nelle mappe di iniezione, non hai nessun beneficio, le nostre configurazioni funzionano bene da 95 a 100 ottani, poi sulle versioni ibride anche con E85 ma dal 2003 in poi credo, ma correggetemi se sbaglio. Per quanto riguarda i rischi, credo siano legati agli additivi usati che possono andare ad inficiare guarnizioni ed altro.

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 12:29
da desertstorm
Dunque usare una benzina del genere è praticamente inutile se non si eseguono modifiche!!
Mi sarebbe piaciuto provarla una volta, però dopo quanto detto da Giuseppe e da voi, non vale la pena. :x

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 15:12
da Lucantropo
Anch'io sono dell'idea che di 110 ottani non te ne fai nulla se non hai un software programmato per sfruttarli.. ma a quel punto rischi di non poter più usare la benzina verde da 95 (a quel punto rischi un battito in testa micidiale).

Inoltre penso possa esserci il rischio che l'auto vada male poichè ha difficoltà ad accendere la miscela.. infatti un numero più alto di ottani non significa una benzina che genera più energia, ma determina una minor capacità del carburante di accendersi a parità di condizioni (tipo di candela, voltaggio della scintilla, etc).. può sembrare un controsenso, ma è così, nel motore c'è bisogno di un carburante che si accenda esattamente quando vogliamo e non quando vuole lui (pochi ottani).. però così sono davvero molti e potrebbero (??) essere troppi ?

Anche se questo problema non ci fosse in ogni caso resta il fatto che difficilmente si possono sfruttare...

Cosiderate che:

Il Trionic Saab è in grado di utilizzare benzine povere con numero di ottani fino a 91, autodepotenziando però il motore.

A seconda del motore necessita, per un funzionamento ottimale a piena potenza, di 95-98 ottani.

Le BioPower, che possono essere alimentate con l'E85 (85% di Etanolo e 15% di benzina verde) possono dunque sfruttare un numero di ottani superiore, fino a 105 (ottani dell'E85, appunto), incrementando la potenza fino al 20% ! (Infatti ad esempio il B207E BioPower ha una potenza ufficialmente dichiarata di 150/180cv, a seconda della concentrazione di etanolo nella miscela presente nel serbatoio).

110RON è proprio oltre... e comunque non credo che l'incremento di potenza ottenuto con l'E85 riguardi solo il suo numero di ottano, ma probabilmente proprio l'energia che rilascia durante la combustione.. altrimenti questo incremento di potenza dovrebbe esserci anche con il GPL visto che ha fra i 104 ed i 108RON, a seconda della miscela.. è vero, e riconosciuto da molti possessori di Saab a GPL, che con il GPL in certe condizioni il motore sembra più prestante.. ma di sicuro non si guadagnano 30cv... più verosimile pensare che siano 3. :))

Re: BENZINE SPECIALI: si possono usare senza rischi ?

Inviato: sabato 24 agosto 2013, 16:54
da desertstorm
Grazie Luca della esauriente risposta :))