Pagina 1 di 2

Getrag F40 su B204?

Inviato: lunedì 26 agosto 2013, 23:29
da crumble
Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25.. :pirate:

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 0:37
da viggen
crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25.. :pirate:
prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 9:34
da crumble
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25.. :pirate:
prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....
Ok...alternative? Ho guardato i rapporti dell'F28 ma sono sul corto, poi non so se va su la nostra frizione, parlano di frizione da 9 pollici..
la tua Viggen ha l'F35? Differenze con l'F25?

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 10:10
da AeroGT
Ricordo che Pietro7 aveva approfonditamente studiato l'installazione di un cambio 6 marce di Opel Calibra.

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 10:30
da crumble
AeroGT ha scritto:Ricordo che Pietro7 aveva approfonditamente studiato l'installazione di un cambio 6 marce di Opel Calibra.
Si, ne aveva uno per le mani. A parte la questione frizione da quanto so io è intercambiabile col nostro a parte qualche modifica ai leveraggi. Non sono però molto convinto dei rapporti, considerando un regime di 6000giri l'F25 nelle varie marce viaggia a:52/100/149/198/251Km/h, l'F28 a 49/81/121/160/198/238..i rapporti sono molto meglio scalati ma sono un po' troppo corti per un'auto a trazione anteriore potente come la nostra. Con la mia si comincerebbe a mettere tutti i cv sull'asfalto dalla quarta in su...invece F40 sarebbe stato 47/86/128/168/207/284, quindi corti ma un po' meno e con una sesta adeguata, peccato. Il fatto è che la mia inspiegabilmente ha la terza da 160 a 6000 che ti ammazza nel misto stretto, sembra quasi di fare un seconda / quarta per intenderci..

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 11:43
da marcofinnista
Io non mi preoccuperei tanto la 900 con tutte le modifiche del caso non è e non sara' mai una macchina da misto stretto :))

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 12:25
da crumble
marcofinnista ha scritto:Io non mi preoccuperei tanto la 900 con tutte le modifiche del caso non è e non sara' mai una macchina da misto stretto :))
Da questo punto di vista invece il problema è così grave che sto pensando di trovare il cambio di una 9.3 e cambiarlo solo per quel motivo. Il parametro per me più importante è il piacere di guida e la terza così lunga rispetto alla seconda te lo toglie. La mia col limitatore a 6600 arriva a 180 in terza, è un rapporto che sfrutti in autostrada ma ti fa perdere una marea di tempo quando ci arrivi dalla seconda perché non puoi mai tirarla tutta, se non in casi rarissimi (e a velocità completamente fuori legge) e quindi se, anche sul misto veloce, non la tiri tutta l'auto andrà molto meno a parità del resto rispetto ad una terza ben scalata. Questo sia perché è chiaro che la spinta è minore, sia perché il lag è decisamente maggiore. Poi la mia 900 spinge già in basso ma diventa entusiasmante dai 3500/4000 in su, la mia terza devi metterla almeno a 95 all'ora e questo significa essere obbligati a tirare il collo al motore in seconda. Inoltre se, come nella stragrande maggioranza delle situazioni, mi sto divertendo con una guida sportiva ma senza tirare al limite (il bello del B204 è la resa ai regimi intermedi, dove ti attacca al sedile pure col gas parzializzato) quando metto la terza a 70 o 80 all'ora si affossa, soprattutto in salita. Tra l'altro non ha senso perché poi la quarta è pochissimo più lunga.
Con la 9000, che aveva la normale terza da 150 il problema non c'era, qui siamo proprio fuori dalla logica.

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 12:37
da viggen
crumble ha scritto:
viggen ha scritto:
crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25.. :pirate:
prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....
Ok...alternative? Ho guardato i rapporti dell'F28 ma sono sul corto, poi non so se va su la nostra frizione, parlano di frizione da 9 pollici..
la tua Viggen ha l'F35? Differenze con l'F25?
LA f35 ha il differenziale più grande e monta i semiassi più grandi il resto apparte qualche aggiornamento negli anni penso sia uguale la mia di terza a 6800 sta sui 165,prima ridicola seconda 115 quarta 220 più o meno

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 15:59
da crumble
Ok, grazie dell'info, quindi è inutile cercare un F35, soprattutto se si monta il differenziale quaife, giusto?
Si, i tuoi rapporti corrispondono a quelli dell'F25, chissà perché sulla mia c'è quella terza...ma qualcuno con la 900 può dirmi che terza ha? La prima è ridicola, è vero, pensa ora di avere tra seconda e terza quasi lo stesso stacco che hai tu tra prima e seconda...seconda e terza sono decisamente le marce che si usano di più sul guidato, se qualcuno trova in giro un cambio di una 9.3 a prezzo modico per favore me lo dica che ci faccio un pensierino...
interessante è il fatto che l'F35 abbia gli stessi ingranaggi e cuscinetti dell'F25, immagino che significhi che il punto debole per l'affidabilità sia il differenziale, giusto? Se tiene con la coppia del tuo B235 pompato dovrebbe resistere con qualsiasi stage del b204..

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 21:33
da viggen
il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: martedì 27 agosto 2013, 23:46
da crumble
viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
In che senso occhio ai semiassi?

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:06
da Pietro7
Se trovate un F28 fatemi un fischio. :@

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 0:44
da crumble
Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio. :@
L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 21:10
da marcofinnista
viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: sabato 31 agosto 2013, 0:28
da viggen
marcofinnista ha scritto:
viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?
no i semiassi reggono abbastanza,cmq non so i cavalli è la coppia!!!!specialmente quando slitta e riprende grip che ci sono picchi drastici,la mia originale solo con la centralina fa 420nm....mo è limitata da mappa a 560......
cmq 450/500nm...

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: sabato 31 agosto 2013, 1:23
da GheSo
marcofinnista ha scritto:Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?
Povero, come fa a saperlo se è da questa primavera che aspetta di rullare?


:D

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: sabato 31 agosto 2013, 1:23
da GheSo
viggen ha scritto:cmq 450/500nm...
Un diesel praticamente!

:D :D



Non oso immaginare la cavalleria...

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: sabato 31 agosto 2013, 12:24
da crumble
gheso ha scritto:
viggen ha scritto:cmq 450/500nm...
Un diesel praticamente!

:D :D



Non oso immaginare la cavalleria...
Mica tanto, una cosa sono 500nm a 1500giri, tutta un'altra faccenda a 4000...a pari velocità la coppia ALLE RUOTE è 3 volte tanta! IL nafta ti da la bottina subito ma la spinta del turbobenza in allungo è qualcosa che bisogna provare..

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: sabato 31 agosto 2013, 16:58
da Pietro7
crumble ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio. :@
L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?
Mi sembra proprio di no.

Re: Getrag F40 su B204?

Inviato: domenica 1 settembre 2013, 11:09
da crumble
Pietro7 ha scritto:
crumble ha scritto:
Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio. :@
L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?
Mi sembra proprio di no.
Se non ci sta la frizione allora non lo prendo in considerazione, visto che ho appena installato quella della Viggen, che va benissimo. Inoltre secondo me quei rapporti vanno bene su un 4 ruote motrici ma su una trazione anteriore potentissima sono troppo corti, ci sarebbero problemi pure in terza...in realtà la spaziatura dell'F25 normale(non quella del mio) va abbastanza bene a parte la prima che serve solo per partire e pregiudica completamente lo scatto da fermo. Diciamo che se dovessi scegliere io i rapporti ci metterei una prima molto più lunga, da 65 o 70 all'ora e una quinta un po' più lunga, che il motore preparato tirerebbe senza problemi con riduzione dei consumi, aumento del confort di marcia e V max decisamente superiore (anche se poi la si potrebbe provare solo in Germania..). Ma avere un 6 marce con la prima così corta e la sesta più corta della nostra quinta non mi piace, certo l'auto sarebbe molto più pronta e agile sul misto stretto ma con le ruote che pattinano in continuazione..