Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
Getrag F40 su B204?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Getrag F40 su B204?
Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Getrag F40 su B204?
prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Ok...alternative? Ho guardato i rapporti dell'F28 ma sono sul corto, poi non so se va su la nostra frizione, parlano di frizione da 9 pollici..viggen ha scritto:prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
la tua Viggen ha l'F35? Differenze con l'F25?
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
AeroGT
- Moderatore
- Messaggi: 4737
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Getrag F40 su B204?
Ricordo che Pietro7 aveva approfonditamente studiato l'installazione di un cambio 6 marce di Opel Calibra.
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Si, ne aveva uno per le mani. A parte la questione frizione da quanto so io è intercambiabile col nostro a parte qualche modifica ai leveraggi. Non sono però molto convinto dei rapporti, considerando un regime di 6000giri l'F25 nelle varie marce viaggia a:52/100/149/198/251Km/h, l'F28 a 49/81/121/160/198/238..i rapporti sono molto meglio scalati ma sono un po' troppo corti per un'auto a trazione anteriore potente come la nostra. Con la mia si comincerebbe a mettere tutti i cv sull'asfalto dalla quarta in su...invece F40 sarebbe stato 47/86/128/168/207/284, quindi corti ma un po' meno e con una sesta adeguata, peccato. Il fatto è che la mia inspiegabilmente ha la terza da 160 a 6000 che ti ammazza nel misto stretto, sembra quasi di fare un seconda / quarta per intenderci..AeroGT ha scritto:Ricordo che Pietro7 aveva approfonditamente studiato l'installazione di un cambio 6 marce di Opel Calibra.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Getrag F40 su B204?
Io non mi preoccuperei tanto la 900 con tutte le modifiche del caso non è e non sara' mai una macchina da misto stretto 
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Da questo punto di vista invece il problema è così grave che sto pensando di trovare il cambio di una 9.3 e cambiarlo solo per quel motivo. Il parametro per me più importante è il piacere di guida e la terza così lunga rispetto alla seconda te lo toglie. La mia col limitatore a 6600 arriva a 180 in terza, è un rapporto che sfrutti in autostrada ma ti fa perdere una marea di tempo quando ci arrivi dalla seconda perché non puoi mai tirarla tutta, se non in casi rarissimi (e a velocità completamente fuori legge) e quindi se, anche sul misto veloce, non la tiri tutta l'auto andrà molto meno a parità del resto rispetto ad una terza ben scalata. Questo sia perché è chiaro che la spinta è minore, sia perché il lag è decisamente maggiore. Poi la mia 900 spinge già in basso ma diventa entusiasmante dai 3500/4000 in su, la mia terza devi metterla almeno a 95 all'ora e questo significa essere obbligati a tirare il collo al motore in seconda. Inoltre se, come nella stragrande maggioranza delle situazioni, mi sto divertendo con una guida sportiva ma senza tirare al limite (il bello del B204 è la resa ai regimi intermedi, dove ti attacca al sedile pure col gas parzializzato) quando metto la terza a 70 o 80 all'ora si affossa, soprattutto in salita. Tra l'altro non ha senso perché poi la quarta è pochissimo più lunga.marcofinnista ha scritto:Io non mi preoccuperei tanto la 900 con tutte le modifiche del caso non è e non sara' mai una macchina da misto stretto
Con la 9000, che aveva la normale terza da 150 il problema non c'era, qui siamo proprio fuori dalla logica.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Getrag F40 su B204?
LA f35 ha il differenziale più grande e monta i semiassi più grandi il resto apparte qualche aggiornamento negli anni penso sia uguale la mia di terza a 6800 sta sui 165,prima ridicola seconda 115 quarta 220 più o menocrumble ha scritto:Ok...alternative? Ho guardato i rapporti dell'F28 ma sono sul corto, poi non so se va su la nostra frizione, parlano di frizione da 9 pollici..viggen ha scritto:prima di tutto è a corde...poi è come il f35 su l 9.5 ha la campana allungata,quindi dovresti cambiare anche il volano e staccare i suporrti almeno di 3/4cm .......lassa perde!!!!.....crumble ha scritto:Qualcuno mi sa dire se per caso il cambio F40 è installabile su un B204 di una 900/9.3?
Se ne trovano a poco, è un 6 marce che tiene 400nm e i rapporti sono giusti, sarebbe eccellente al posto dell'f25..
la tua Viggen ha l'F35? Differenze con l'F25?
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Ok, grazie dell'info, quindi è inutile cercare un F35, soprattutto se si monta il differenziale quaife, giusto?
Si, i tuoi rapporti corrispondono a quelli dell'F25, chissà perché sulla mia c'è quella terza...ma qualcuno con la 900 può dirmi che terza ha? La prima è ridicola, è vero, pensa ora di avere tra seconda e terza quasi lo stesso stacco che hai tu tra prima e seconda...seconda e terza sono decisamente le marce che si usano di più sul guidato, se qualcuno trova in giro un cambio di una 9.3 a prezzo modico per favore me lo dica che ci faccio un pensierino...
interessante è il fatto che l'F35 abbia gli stessi ingranaggi e cuscinetti dell'F25, immagino che significhi che il punto debole per l'affidabilità sia il differenziale, giusto? Se tiene con la coppia del tuo B235 pompato dovrebbe resistere con qualsiasi stage del b204..
Si, i tuoi rapporti corrispondono a quelli dell'F25, chissà perché sulla mia c'è quella terza...ma qualcuno con la 900 può dirmi che terza ha? La prima è ridicola, è vero, pensa ora di avere tra seconda e terza quasi lo stesso stacco che hai tu tra prima e seconda...seconda e terza sono decisamente le marce che si usano di più sul guidato, se qualcuno trova in giro un cambio di una 9.3 a prezzo modico per favore me lo dica che ci faccio un pensierino...
interessante è il fatto che l'F35 abbia gli stessi ingranaggi e cuscinetti dell'F25, immagino che significhi che il punto debole per l'affidabilità sia il differenziale, giusto? Se tiene con la coppia del tuo B235 pompato dovrebbe resistere con qualsiasi stage del b204..
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Getrag F40 su B204?
il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
In che senso occhio ai semiassi?viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Getrag F40 su B204?
Se trovate un F28 fatemi un fischio. 

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14838
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Getrag F40 su B204?
Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI, JAGUAR S-TYPE 3.0V6
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
viggen
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
Re: Getrag F40 su B204?
no i semiassi reggono abbastanza,cmq non so i cavalli è la coppia!!!!specialmente quando slitta e riprende grip che ci sono picchi drastici,la mia originale solo con la centralina fa 420nm....mo è limitata da mappa a 560......marcofinnista ha scritto:Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?viggen ha scritto:il mio differenziale è esploso da tempo aprendomi il cambio in due!!!!
QUAIFEQUAIFEQUIAFE!!!!!
OKKIO AI SEMIASSI....
cmq 450/500nm...
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Getrag F40 su B204?
Povero, come fa a saperlo se è da questa primavera che aspetta di rullare?marcofinnista ha scritto:Una curiosita'... ma quando hai sbragato cambio differenziale e semiassi a quanti cv eri + o - ?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
GheSo
- Moderatore
- Messaggi: 13809
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Getrag F40 su B204?
Un diesel praticamente!viggen ha scritto:cmq 450/500nm...
Non oso immaginare la cavalleria...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Mica tanto, una cosa sono 500nm a 1500giri, tutta un'altra faccenda a 4000...a pari velocità la coppia ALLE RUOTE è 3 volte tanta! IL nafta ti da la bottina subito ma la spinta del turbobenza in allungo è qualcosa che bisogna provare..gheso ha scritto:Un diesel praticamente!viggen ha scritto:cmq 450/500nm...
![]()
Non oso immaginare la cavalleria...
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Re: Getrag F40 su B204?
Mi sembra proprio di no.crumble ha scritto:L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio.

------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
-
crumble
- Utente
- Messaggi: 1402
- Iscritto il: venerdì 15 gennaio 2010, 22:28
- Località: Milano
Re: Getrag F40 su B204?
Se non ci sta la frizione allora non lo prendo in considerazione, visto che ho appena installato quella della Viggen, che va benissimo. Inoltre secondo me quei rapporti vanno bene su un 4 ruote motrici ma su una trazione anteriore potentissima sono troppo corti, ci sarebbero problemi pure in terza...in realtà la spaziatura dell'F25 normale(non quella del mio) va abbastanza bene a parte la prima che serve solo per partire e pregiudica completamente lo scatto da fermo. Diciamo che se dovessi scegliere io i rapporti ci metterei una prima molto più lunga, da 65 o 70 all'ora e una quinta un po' più lunga, che il motore preparato tirerebbe senza problemi con riduzione dei consumi, aumento del confort di marcia e V max decisamente superiore (anche se poi la si potrebbe provare solo in Germania..). Ma avere un 6 marce con la prima così corta e la sesta più corta della nostra quinta non mi piace, certo l'auto sarebbe molto più pronta e agile sul misto stretto ma con le ruote che pattinano in continuazione..Pietro7 ha scritto:Mi sembra proprio di no.crumble ha scritto:L'ho visto in germania ma vogliono 2500 euruzzi...la nostra frizione ci sta?Pietro7 ha scritto:Se trovate un F28 fatemi un fischio.
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
SAAB 900NG Turbo Coupè Aero '96 Nordic Stage3
-----------------------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
