Pagina 1 di 2
C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 20:25
da mighe78
Ciao, volevo sapere anche anche le vostre classic full turbo sono "morte" sotto i 3000 giri...la mia per dire è vuota in basso e poi "esplode" sopra come un vecchio turbo old style.
Le vostre come sono? si può fare in modo che la turbina entri in pressione prima? se si usa la macchina in montagna spesso per partire bisogna sfrizionare e non è molto piacevole. grazie
Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 20:35
da giuseppe122
infatti "sono" vecchi turbo old style.

Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 20:38
da GheSo
A meno che non rimappi e abbassi l'entrata della coppia
Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 21:15
da AeroGT
Io fra la 99 e la GT trovo differenze notevoli... la 99 e' decisamente "old style", ON/OFF.... limitata pur essendo sole 4marce...
Al contrario la GT e' decisamente piu' sfruttabile con un allungo che fa sorridere.
Penso che le "catalizzate" siano meno brusche e piu' sfruttabili
Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 21:19
da giuseppe122
Non si possono "rimappare"
Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 21:32
da GheSo
L'iniezione non è elettronica?
Re: erogazione saab aero 900 175 cv
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 22:51
da palla
gheso ha scritto:L'iniezione non è elettronica?
Si ma e' la preistoria dell'elettronica, quindi nisba

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: mercoledì 28 agosto 2013, 22:56
da palla
mighe78 ha scritto:Ciao, volevo sapere anche anche le vostre classic full turbo sono "morte" sotto i 3000 giri...la mia per dire è vuota in basso e poi "esplode" sopra come un vecchio turbo old style.
Le vostre come sono? si può fare in modo che la turbina entri in pressione prima? se si usa la macchina in montagna spesso per partire bisogna sfrizionare e non è molto piacevole. grazie
E' normale per la tua full turbo del 1987, poi hanno cambiato modello del turbo e l'iniezione e l'erogazione e' migliorata molto

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 6:07
da mighe78
Ciao Palla, ti riferisci al passaggio iniezione bosch - lucas? le versioni full turbo successive hanno turbina più piccola?
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 7:55
da giuseppe122
no, credo si riferisca all'avvento del catalizzatore e, soprattutto, della turbina mitsubishi al posto della garrett raffreddata ad acqua
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 8:38
da palla
mighe78 ha scritto:Ciao Palla, ti riferisci al passaggio iniezione bosch - lucas? le versioni full turbo successive hanno turbina più piccola?
Esatto

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 8:40
da palla
giuseppe122 ha scritto:no, credo si riferisca all'avvento del catalizzatore e, soprattutto, della turbina mitsubishi al posto della garrett raffreddata ad acqua
La mia FT del 90 non ha il catalizzatore eh ho scelto questo model year perche' , per me, e' quello piu' riuscito. Poi il catalizzatore ha rovinato tutto....
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 10:31
da mattomatte
La mia è un m.y. 1987 e non avverto questo vuoto sotto i 3000...forse la turbina raffreddata ad acqua (invece che a olio come tutte le 900 fino al 1987) e la centralina swedish dynamics fanno la differenza??
Ho avuto un problema di vuoto ai bassi ma con la cabrio EP 1993 che a confronto con la coupè (sempre EP...immatricolata ad una settimana di distanza dall'altra) sembrava un carrettino a vapore....
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 13:22
da mighe78
Di che mese è la tua? come si riconosce la turbina modificata?
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 13:25
da palla
mattomatte ha scritto:La mia è un m.y. 1987 e non avverto questo vuoto sotto i 3000...forse la turbina raffreddata ad acqua (invece che a olio come tutte le 900 fino al 1987) e la centralina swedish dynamics fanno la differenza??
Ho avuto un problema di vuoto ai bassi ma con la cabrio EP 1993 che a confronto con la coupè (sempre EP...immatricolata ad una settimana di distanza dall'altra) sembrava un carrettino a vapore....
Certo che fanno la differenza......quelle che utilizzano la turbina raffredata ad olio sono sicuramente piu' gustose per chi ama il " calcio" del turbo ma nel traffico giornaliero a me proprio non piacciono.
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 15:19
da giuseppe122
mighe78 ha scritto:Di che mese è la tua? come si riconosce la turbina modificata?
mi sembra (non mi ricordo più bene) che dal 1990 siano tutte mitsu. E comunque c'è scritto sopra

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 15:31
da giuseppe122
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 16:36
da mattomatte
mighe78 ha scritto:Di che mese è la tua? come si riconosce la turbina modificata?
Se parli della mia, si riconosce semplicemente dai tubi di raffreddamento dell'acqua che gli arrivano direttamente sopra....Sembra che fosse una modifica "consigliata" da molti meccanici Saab alla prima cottura della turbina originale raffreddata solo ad olio...visto che era comunque da sostituire era meglio farlo con l'upgrade del m.y. 1988 con immaginiabili benefici anche a livello di durata.
Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 17:06
da gripen
E mò vedrai col tubo della stufa che sta montando Natale!

Re: C900 FT 175cv - Erogazione ?
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:39
da giuseppe122
veramente gli ho portato anche il collettore di aspirazione della 2.1
