Pagina 1 di 1
9-3NG - Fischio (sibilo) a 2000 giri
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 14:26
da ste61
Salve a tutti, sono il "quasi" felice possessore di una sporthact del 2600. Da circa un paio di mesi raggiunti i 2000 giri parte un "fischio" che con l'aumentare dei giri poi si attenua. Ho portato la macchina dal meccanico di fiducia che l'ha tenuta un sacco di tempo, ha anche cambiato un pezzo (nn mi intendo di meccanica) che mi ha fatto vedere (un qualcosa che aveva l'elettronica e che veniva raggiunto da dell'olio, ma nonostante questo il fischio è rimasto...tra l'atro è stato onestissimo perchè ho speso veramente poco per la marea di ore che ci hanno lavorato per trovare il motivo del fischio. L'unica cosa rimasta è che sia la turbina ( dice lui) ma anche solo pre revisionarla ci vogliono un migliaio di euro... Sapete dirmi qualcosa di più su quale potrebbe essere la causa del sibili?
Grazie
Stefano61
Re: Fischio (sibilo) a 2000 giri
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 17:38
da Lucantropo
Ciao Stefano,
innanzitutto, che motore ha la tua SportHatch ?
Re: Fischio (sibilo) a 2000 giri
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:15
da GheSo
Soprattutto nelle turbine dei diesel, il fischio è frequente ai bassi giri
Re: Fischio (sibilo) a 2000 giri
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 18:47
da MarcoMaxi
Alcune turbine specialmente sui 120cv/8v diesel cominciano a fischiare notevolmente dopo alcuni anni. Non c'è un motivo veri ma la girante fischia. A volte si ammacca una paletta della stessa o addirittura se ne stacca un pezzetto. Se poi tutto succede dal lato scarico è praticamente impossibile vederlo senza smontarla. La rettifica costa ma in genere risolve. NB: nel caso di rettifica o sostituzione turbina, cambiate obbligatoriamente anche i tubi di mandata e ritorno dell'olio che la lubrificanti comprese le viti dei raccordi dei tubi.
Ti auguro che il tuo sia un altro problema.......

Re: 9-3NG - Fischio (sibilo) a 2000 giri
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 22:48
da jpm
Potrebbero anche essersi rammolliti (se non addirittura assottigliati o crepati) i manicotti.
Finché tengono... io me lo godrei il fischio (sempre che non si tratti del problema più grave suggerito da MarcoMaxi).
Io sulla 900 ho tolto apposta il silenziatore della turbina per ascoltarlo

quel suono meraviglioso
