900NG - Problemi elettrici
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- finchelabarcava
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 14:29
- Località: Grottammare
900NG - Problemi elettrici
Salve ragazzi la mia matusaab 900 s cabriolet 2.0 i anno 1995 giunta alla maggiore eta' (18 anni e 520.000 km all' attivo) incomincia a risentire di qualche acciacco elettrico.Vi spiego il quanto.
Il quadro si spegne e si accende a suo piacimento da un po' di tempo, premetto che mi sa' molto di contatto visto che se prendo una buca quando e' spento si accende e se la prendo quando e' acceso si spegne...pero' la cosa strana e' che a volte non si spegne completamente tipo...rimangono accesi lil contachilometri e la spia della benzina altre volte si spegne tutto e mi rimane acceso solo il triangolino in mezzo.La cosa che ho notato e' questa ogni volta che il quadro si riaccende dopo essersi spento in corsa si accende anche la spia brake che rimane accesa un paio di secondi e poi si spegne.Che il contatto sia nei sensori o nella pompa dei freni?Quali prove mi consigliate di fare? Vi posso dire soltanto che l'unica variante che ho sono i fari nel senso che ho cambiato i miei che ballavano alla grande e ne ho messi 2 che invece di essere a controllo elettrico sono a regolazione manuale.Altro problema mi si brucia sempre la lampadina anabbagliante lato passeggero,e poi vi chiedo c'e' un modo per far si che i fari illuminino un po' di piu' perche' in effetti con le h4 al top il risultato non e' proprio ottimale.Grazie in anticipo a chi potra' darmi una mano!
Il quadro si spegne e si accende a suo piacimento da un po' di tempo, premetto che mi sa' molto di contatto visto che se prendo una buca quando e' spento si accende e se la prendo quando e' acceso si spegne...pero' la cosa strana e' che a volte non si spegne completamente tipo...rimangono accesi lil contachilometri e la spia della benzina altre volte si spegne tutto e mi rimane acceso solo il triangolino in mezzo.La cosa che ho notato e' questa ogni volta che il quadro si riaccende dopo essersi spento in corsa si accende anche la spia brake che rimane accesa un paio di secondi e poi si spegne.Che il contatto sia nei sensori o nella pompa dei freni?Quali prove mi consigliate di fare? Vi posso dire soltanto che l'unica variante che ho sono i fari nel senso che ho cambiato i miei che ballavano alla grande e ne ho messi 2 che invece di essere a controllo elettrico sono a regolazione manuale.Altro problema mi si brucia sempre la lampadina anabbagliante lato passeggero,e poi vi chiedo c'e' un modo per far si che i fari illuminino un po' di piu' perche' in effetti con le h4 al top il risultato non e' proprio ottimale.Grazie in anticipo a chi potra' darmi una mano!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31589
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 900NG - Problemi elettrici
Non so proprio aiutarti per le noie elettriche purtroppo... se non ipotizare che, dopo tanti anni e km, magari possa essere proprio il quadro strumenti ad essere ormai mezzo andati.. o che non possano essersi ossidati un po' i suoi connettori (e tentare a pulirli bene con del riattivante elettrico).
Solo che è una bella rogna smontarlo..
Per i fari che illuminano poco.. la potenza delle lampadine è quella, al max puoi provare a montarne di più performanti (cerca nel forum, si è parlato di Osram Nightbreaker, Philips X-treme, etc.. ma comunque verifica anche che non siano regolati troppo bassi.. puoi tranquillamente proiettare un fascio di 50m sulla strada senza abbagliare chi ti viene di fronte.. fai una regolazione al muro con l'auto distante una decina di metri.. il fascio non deve alzarsi oltre l'altezza del fari da terra... se sta una decina di cm sotto sei apposto, non c'è rischio di abbagliare nessuno perchè il fascio andrà comunque verso il basso, anche se più lontano.
Solo che è una bella rogna smontarlo..
Per i fari che illuminano poco.. la potenza delle lampadine è quella, al max puoi provare a montarne di più performanti (cerca nel forum, si è parlato di Osram Nightbreaker, Philips X-treme, etc.. ma comunque verifica anche che non siano regolati troppo bassi.. puoi tranquillamente proiettare un fascio di 50m sulla strada senza abbagliare chi ti viene di fronte.. fai una regolazione al muro con l'auto distante una decina di metri.. il fascio non deve alzarsi oltre l'altezza del fari da terra... se sta una decina di cm sotto sei apposto, non c'è rischio di abbagliare nessuno perchè il fascio andrà comunque verso il basso, anche se più lontano.

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Problemi elettrici
Fari deboli, cruscotto impazzito... mi sa tanto di masse da revisionare
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- finchelabarcava
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 14:29
- Località: Grottammare
Re: 900NG - Problemi elettrici
Rimango a bocca aperta davanti a tanta sapienza saabistica ma.... jpm un esploso per sapere di preciso dove sono e quante sono le masse senza dover vivisezionare la macchina esiste da qualche parte?Perche' io sinceramente di meccanica qualcosa ne capisco ma a livello elettrico ho l'abilitazione solo a cambiare lampadine!
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6052
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: 900NG - Problemi elettrici
L'unico che ho in formato elettronico è in francese.
Da pagina 26 a pagina 41 trovi la posizione di ogni singolo punto di massa, mentre a pagina 157 c'è la disposizione globale:
Da pagina 26 a pagina 41 trovi la posizione di ogni singolo punto di massa, mentre a pagina 157 c'è la disposizione globale:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
- finchelabarcava
- Utente
- Messaggi: 51
- Iscritto il: martedì 5 giugno 2012, 14:29
- Località: Grottammare
Re: 900NG - Problemi elettrici
Grande! Merci !!!
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
