Pagina 1 di 1
9-3NG - Installazione modulo Navigatore
Inviato: giovedì 29 agosto 2013, 22:51
da Marco79
Buonasera a tutti,
Sto per acquistare una 93 NG del 2011, sprovvista del sistema integrato di navigazione radio etc.. L auto in questione monta infatti il sistema "base" (concedetemi il termine) ; la domanda chenvorrei fare a voi esperti è questa, e cioè : è possibile installare aftermarket il modulo originale SAAB (credo monti JVC) rimuovendo il sistema radio che monta attualmente , sostituendolo appunto con quello che prevede anche il Gps ? Se si sapreste dirmi i costi del modulo/intervento ?
....adoro quest auto , ma non riesco a tolerare fili svolazzanti che alimentano il tom tom nell abitacolo...
Grazie a tutti
Marco79
Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 0:37
da GheSo
Non so se nel 2011 fosse cambiato qualcosa, ma chi ha montato l'autoradio originale con funzione gps, si è ritrovato un mezzo bidone con l'impossibilità di aggiornare le mappe.
O meglio, si può, ma son vecchie e costano una follia!
Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 10:21
da desertstorm
E' una domanda molto complessa, bisognerebbe capire quali e di che tipo sono le predisposizioni presenti nell'auto.
Il sistema originale previsto direttamente da Saab e questo:

- Immagine.png (181.09 KiB) Visto 300 volte
Non credo sia una cosa fattibile, o quanto meno il costo da sostenere conviene prendere un after market tipo pioneer o jvc.
(Se poi vuoi addirittura corredarlo anche con il sistema bose allora leva proprio mano

e vai direttamente after market)
Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 11:50
da Luca69
Eccomi: io l'ho fatto
Confermo che le mappe aggiornate sono difficile da trovare e se non metti il DVD orginale .... dopo un po' non va più

Inotre devi sbatterti parecchio per trovare tutti gli adattatori: io pensavo fosse togli la radio vecchia, metti il navigatore. Ma non è così.
Consiglio a posteriori: metti una radio aftermarket! Lo spazio a disposizione è un normale 2DIN.
PS: la radio di serie è a dir poco imbarazzante

Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 13:34
da Marco79
Grazie delle risposte, quindi mi pare di capire che il "pannello" contenente la radio base possa essere sostituito con quello "tutto Gps" sia poi esso di Pioneer, Jvc ..qualcuno di voi ha mai sostituito il modulo base con questo Gps, avete dei feedback a riguardo ? Vorrei davvero cambiare questo particolare , rendendo l' aspetto degli interni piu fresco, ma non avevo idea sulla fattibilità e sui costi..
Grazie
Marco79
Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 14:59
da GheSo
Nulla di particolare, son autoradio compatibili con tutti i marchi: basta prendere gli adattatori specifici per la propria plancia :Wink:
Re: 9 3 NG installazione modulo Navigatore
Inviato: venerdì 30 agosto 2013, 15:23
da Luca69
Esatta: praticamente tutte le marche hanno anche l'interfaccia per Saab in modo da utilizzare i comandi al volante

Però meglio se chiedi prima di acquistare la radio.