Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 11:36

Allora ragazzi, la Volvo di mia madre, si appresta a superare di slancio i 460,000km (se non l'ha già fatto).. quel pacchetto di manutenzione straordinaria che le fecimo a 400,000 ci ha permesso di tirarla avanti fino ad ora e per adesso continua ancora ad andare.

l'Auto però inizia ad avere tanti piccoli acciacchi..

ABS non funziona più, gli alzacristalli nemmeno (dovrebbe essere un problema nelle pulsantiere, sarebbero da cambiare quasi tutte perchè i pulsanti ormai non fanno più contatto), i pistoni del portellone posteriore sono finiti (e cambiarli è una rottura enorme perchè sono nel tetto), il clima funziona, ma comunque all'aria fresca si mescola anche un po' di aria calda (segno che uno spartiaria del bizona è ormai da sostituire poichè bloccato) anche se fortunatamente è poca per cui se lo si mette a 18°c la T nell'abitacolo è comunque gradevole, per ora... negli scorsi giorni però ha iniziato, a volte, a buttare vapore dalle bocchette se si attacca il clima.. fortunatamente adesso tra qualche giorno non servirà praticamente più.. il quadro strumenti sta andando in malora (non segna più la velocità ne la riserva di benzina.. andando a GPL importa poco, basta rabboccare il pieno ogni 2/3 mesi per essere proprio sicuri).. la frizione è ormai alla fine, attacca ancora, ma si capisce che sarà rimasto 1/10 di mm di materiale.. :D anche perchè a volte fa un po' rumore mentre attacca... e poi negli ultimi mesi caldi ha iniziato a consumare un po' più acqua del solito.. e se capita di rimanere imbottigliati nel traffico a volte perde un po' colpi..

Insomma, povera, glielo possiamo anche concedere, avendo ormai superato i 460,000km.. così ho deciso che cercare di starci dietro (dovendola poi mia madre guidare tutti i giorni e quindi ogni fermo risulta un fastidio) rischia di essere una dissanguante battaglia persa in partenza anche perchè il motore per ora continua a frullare perfettamente, quindi l'auto il "servizio di trasporto" bene o male lo fa, ma non vorrei che arrivando con sforzo a sistemare per bene tutto il resto poi alzi bandiera bianca lui subito dopo; così abbiamo deciso di "portarla alla fine.." per lo meno alla fine delle gomme, cambiate quasi un anno fa, che dovrebbero comunque riuscire a fare un altro annetto.. (poco male, sono delle 195/60-15", possono essere montate su qualsiasi auto).


Così stavo iniziando a pensare che magari, in primavera, prima del caldo (leggasi prima che il clima diventi indispensabile e prima che il consumo d'acqua diventi esagerato) potrebbe essere una buona idea pensare di sostituirla.. sostituirla con cosa ?

Beh, direi con una Saab.. a mia madre comunque piacciono e per l'uso che ne fa lei (50-60km al giorno, quasi tutti di autostrada/erxtraurbano) anche un modello vecchio e un po' chilometrato (perchè ben tenuto ed a poco prezzo) andrebbe benissimo.. anche perchè comunque sono auto comode, le danno sicurezza in autostrada e hanno un bagagliaio spazioso (sacche da golf :) )

Stavo pensando a queste possibilità, qualcosa che si possa trovare davvero a pochissimo prezzo, diciamo entro i 2,000€ (considerando il costo del passaggio e comunque un minimo budget da tenersi per sicurezza in caso di problemi):

1 - Sarà il 2014 per cui si inizieranno a trovare le prime 900NG ventennali.. da iscrivere ASI e quindi mantenere per quanto riguarda assicurazione e bollo con un non nulla all'anno. Però la scelta sarà ancora molto risicata e sarebbe possibile non riuscire a trovarne una decente al giusto prezzo.

2- Più facile sarebbe trovare delle 9000 ultraventennali... ma sappiamo che a meno di non trovare l'esemplare incredibilmente ben conservato ed a cui sono già stati fatti i noti ed onerosi lavori di manutenzione non c'è il rischio di ritrovarsi con un debito..? (la c900 la escludo, troppo datata per un uso quotidiano poco attento e non da amatore, anche perchè rimarrebbe parcheggiata in strada, inoltre hanno quotazioni troppo elevate a meno di non portarsi a casa dei rottami).

3- Lasciar perdere il discorso ASI, e prendersi comunque una 900NG/9-3OG poco costose ma ben tenute.. preferibilmente versioni semplici per minimizzare i costi di gestione (ruote piccole, anche da 15", per gomme poco costose, per esempio).. aspirate (niente DI, niente turbo, niente APC..) o tutt'al più LPT (passaggio e bollo a prezzo più basso possibile e poi se non vanno troppo forte tanto meglio).

4- Se no pensavo ad una 9-5OG, meccanicamente più robusta specialmente con un po' di km, anche perchè seppur avendo anche le 900NG/9-3OG un bagagliaio molto spazioso, ci priveremmo di una SW che si è comunque rivelata utile di tanto in tanto e potrebbe non essere un'idea stupida prenderne un'altra (ma mi risultano meno facili da trovare ed anche più care a parità di condizioni).. in generale comunque anche queste si trovano a poco prezzo.. ma mi lascia un po' titubante il discorso oil sludge...

5- Preferibilmente versioni già messe a GPL (o al limite da mettere, anche per questo se il motore sarà poco potente si potrà investire una cifra inferiore)... oppure, non prendetemi per impazzito visto che non sarà per me, stavo pensando che tutto sommato potrebbe non essere una cattiva idea una versione diesel col 2,2TiD, ho visto che si trovano anche queste a poco prezzo (specialmente le 9-3OG).. come sappiamo è un motore che si è rivelato affidabile, un mulo da battaglia.. consuma poco e non andrebbe neanche trasformato; insomma è una possibilità da non scartare a priori.. anche se questa però rimarrebbe Euro 1 o 2.. mentre col GPL sarebbe un Euro4 e non avrebbe comunque mai problemi di blocchi del traffico e casini vari; un aspetto non indifferente da tenere in considerazione.


Che altro dire, vi ho spiegato un po' la situazione... vorrei il vostro parere, e magari qualche spunto di riflessione per focalizzare un po' l'obiettivo.. anche se sarà qualcosa che ridiscuteremo sicuramente altre volte perchè appunto a meno di un'urgenza (strizzata di maroni) è una cosa che vorrei fare più in la possibile, ma penso che si rivelerà necessario farlo comunque nella prima parte del prossimo anno.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#2 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 12:07

Lascia stare la 9000..... per i 20000km annui che servono a lei e' troppo imprevedibile come gestione.
Una 9.5sw 2.2td, secondo me e' perfetta.... oppure una Legacy sempre sw a gas

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#3 Messaggio da leggere da gripen » martedì 3 settembre 2013, 12:31

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 28&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 75&asrc=st

http://www.subito.it/auto/saab-900-2-se ... 455611.htm

http://www.subito.it/auto/saab-900-lecce-71344573.htm

http://www.subito.it/auto/saab-900-treviso-70943394.htm

Io direi qualcosa del genere: 900NG aspirata primi anni. Se non è ASI, lo diventerà a breve. E' un'auto che ben conosci (per tenersi alla larga dai bidoni). Anche ad avere 200.000Km sono sempre ben meno della metà della Volvo... :D
GPL già montato o "da mettere".
Prezzi in... caduta libera.
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#4 Messaggio da leggere da legio » martedì 3 settembre 2013, 12:32

Sinceramente, dai discorsi fatti qui sul forum e da quanto riferitomi anche da Natale, ero certo che la 9000 avesse uno dei motori più affidabili mai costruiti da Saab...

Personalmente gli augurerei di trovare una 9000 ventennale a 600€ come quella della mia ragazza. In condizioni ottime ovviamente

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#5 Messaggio da leggere da gripen » martedì 3 settembre 2013, 12:37

legio ha scritto:Sinceramente, dai discorsi fatti qui sul forum e da quanto riferitomi anche da Natale, ero certo che la 9000 avesse uno dei motori più affidabili mai costruiti da Saab...

Personalmente gli augurerei di trovare una 9000 ventennale a 600€ come quella della mia ragazza. In condizioni ottime ovviamente

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
Io... ovviamente, condivido. E' che in vendita su AutoScout ce ne sono in media 10. E quella con meno Km ne ha 297000 "dichiarati", sedili "piatti", il muschio nelle guarnizioni, i cerchi diversi fra di loro, l'airbag mezzo aperto... :( non ho mai capito bene perchè...
Però, cercando cercando... :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 3 settembre 2013, 13:08

Lucantropo ha scritto:
Così stavo iniziando a pensare che magari, in primavera, prima del caldo (leggasi prima che il clima diventi indispensabile e prima che il consumo d'acqua diventi esagerato) potrebbe essere una buona idea pensare di sostituirla.. sostituirla con cosa ?
Ma se tu trovassi ora, una occasione di quelle da te descritte; la compreresti?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#7 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 3 settembre 2013, 14:36

Luca, il meccanico Saab di Udine, ha una 900NG aspirata pefetta!!
L'ha rivoltata come un calzino e gira come un orologio.
Al momento la usa come auto di cortesia, ma so che aveva una mezza intenzione di venderla.
Prova a sentirlo.
L'auto è verde metalizzato, ha il clima automatico - mi pare lo abbia messo lui - ed è due porte.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 14:44

desertstorm ha scritto:Ma se tu trovassi ora, una occasione di quelle da te descritte; la compreresti?
No, ORA (inteso "in queste settimane") no.

Anche per questo non volevo sembrasse che vi doveste scomodare a cercarmene una perchè da qui alla fine dell'anno almeno ci sono delle spese importanti prioritarie, per cui finchè la Volvo cammina la lasciamo camminare.

Volevo solo fare due chiacchiere per vedere se nelle mie varie valutazioni mi fossi magari dimenticato di valutare qualche aspetto... capire un po' VOI se doveste scegliere un modello/motorizzazione su quale andreste e perchè.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#9 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 3 settembre 2013, 14:45

Io prenderei una 900NG aspirata DA trasformare a GPL oggi si trovano diversi esemplari in buone condizioni a prezzi stracciati in genere attorno a al di sotto dei 1.000Euro con kilometraggi ragionevoli, sarebbe capiente, confortevole, affidabile ed economica da gestire e presto ASIzzabile.
Le motivazioni sarebbero le seguenti:
chi compra e tiene per molti anni una 900 aspirata è una persone di una certa eta', non è certamente uno smanettone ma un automobilista tranquillo, accorto alla guida, scrupoloso nella manutenzione della sua auto e ne fa un uso non intensivo senno' avrebbe comprato da tempo un Tdi come oltre meta' degli Italiani.
L'aspirato è molto + affidabile di un esemplare turbo, meno robba e meno rotture.
L'impianto GPL secondo me va rigorosamente montato nuovo (tanto su un 4 cilindri aspirato da meno di 100kw costa 800Euro circa un Landi e se solo devi far cambiare la bombola fra 1 o 2 anni o devi affrontare una sistemazione sull'impianto hai speso una cifretta non male...) per non avere rogne a breve medio termine perchè molte auto a GPL vengono vendute spesso quando cominciano a manifestare problemi all'impianto GPL, inoltre chi ha montato l'impianto lo ha fatto con il presupposto di risparmiare quindi faceva parecchi km senno' andava bene pure a benza per quel poco che la usava.
I difetti ed i problemi delle 900 sono ben noti, molto spesso si risolvono facilmente e con poca spesa vista l'abbondanza di pezzi di ricambio sul mercato sia nuovi che usati :)
Dimenticavo...la prenderei subito perchè una volta diventate ventennali molto probabilmente con la storia del risparmio sul bollo e assicurazione il loro prezzo sul mercato potrebbe facilmente lievitare :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 14:47

Si, la 900NG aspirata è sempre stata la mia prima ipotesi, e tendenzialmente preferisco anch'io l'idea di montare eventualmente l'impianto GPL successivamente... diciamo che poi se il prezzo buono lo permette ho voluto allargare la valutazione anche a 9-3 e 9-5OG, un po' più giovani come età e, la 9-5 in particolare, ben più solida come costruzione.
AeroGT ha scritto:Lascia stare la 9000..... per i 20000km annui che servono a lei e' troppo imprevedibile come gestione.
Esatto è un po' questo che mi rende titubante..
Una 9.5sw 2.2td, secondo me e' perfetta.... oppure una Legacy sempre sw a gas
La prima effettivamente sarebbe un'ottima soluzione.. l'unico dubbio sono problemi logistici derivanti dalla classe di inquinamento per gli anni a venire..

La seconda no, preferisco rimanere in Saab, hanno tutto quello che serve e so come affrontare eventuali problematiche che dovessero presentarsi spendendo poco... andando su un altro marchio significherebbe, non conoscendole approfonditamente, mettersi nelle mani di qualcun altro e non voglio.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 14:54

La 900 aspirata... 1 stella e mezza (2?) Euroncap.... 9.3 4 stelle....
Per uso quotidiano direi che basta questo dato per scegliere una 9.3 vs una 900 mkII....

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#12 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 3 settembre 2013, 14:56

:O ( pensavo di guidare una macchina sicura :o( :o( :o(
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 15:03

non è detto che non lo sia, persone che ci hanno fatto incidenti devastanti uscendone illesi non sarebbero d'accordo..

Io quella cosa dell'EuroNCAP non l'ho mai capita e mi domando se le prove siano state condotte nello stesso modo o cosa perchè non ho mai trovato informazioni valide che mostrassero modifiche strutturali al telaio o eventuali rinforzi nel passaggio da 900NG a 9-3OG ne mi risulta che siano stati utilizzati acciai di diversa qualità e via dicendo.. io su quella stella e mezza/due ho sempre nutrito enormi riserve.. secondo quel test l'abitacolo dovrebbe resistere come quello della Fiat Seicento.. eppure ne abbiamo viste/sentite/vissute di testimonianze di gente uscita da incidenti caramboleschi illesa e con l'abitacolo ancora tutto intero.. :eyeroll:

Infatti anche guardando i video le strutture reagiscono alla stessa e identica maniera... certo non benissimo, per lo meno viste da fuori, ma se nel secondo caso sono state ottenute 4 stelle perchè nel primo, che è praticamente la fotocopia del secondo, invece no?

900NG del 1997 (ultimo anno di produzione della 900NG)


9-3OG del 2000 (terzo anno di produzione della 9-3OG)


Precisi identici spaccati, a me sembra di vedere. Allora perchè uno 4 stelle e l'altro 2 ? Forse dipende tutto dal fatto che la 900NG aveva di serie solo l'airbag frontale del guidatore mentre la 9-3OG testata era dotata anche di Airbag laterali che sulla 900NG non erano presenti ? Ma questi come potrebbero influire sul risultato dell'impatto frontale ?

Mistero.. :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#14 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 3 settembre 2013, 15:12

:?
comunque meglio skiantarsi con una 900NG che con una scatoletta moderna fatta con i lanierati come quelli delle lattine co coca cola nonostante le sue 4 o 5 stelle :)
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#15 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 15:13

Pienamente d'accordo con te, ma dato che si sta parlando di auto con prezzi di vendita, sempre e comunque, molto molto limitati..... perche' correre dei rischi?? I 500/1000 di differenza fra le due auto valgono mi farebbero preferire una 9.3

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 15:13

La 9-5 già resiste meglio, ma come si può vedere anche a lei il tetto un po' si piega, meno, ma un po' si.. e ha preso 5 stelle, se la memoria non mi inganna.

9-5OG del 1998


Non conta solo quanto si deforma la struttura.. che anzi se si deforma assorbe anche energia, lo sappiamo... quello che conta è che gli oggetti o parti strutturali dell'abitacolo non arrivino vicino agli occupanti ferendoli.. in definitiva se pedali stanno fermi, volante pure, il tetto si piega verso l'esterno e non verso l'intero, se la portiera si piega, ma i pannelli interni ti proteggono ugualmente, etc etc etc... l'occupante è sicuramente molto più al sicuro che in un 'auto dove magari la carrozzeria resiste in maniera più solita ma il piantone dello sterzo ti sfonda il torace.


Comunque, non voglio vertere tutta la discussione sui crash test delle Saab.. la sicurezza è sicuramente un aspetto importante da valutare, ma non credo che questi tre modelli di Saab siano TANTO lontani fra di loro.. se proprio la 9-5 è sicuramente un gradino sopra, ma 900NG e 9-3OG a me sembrano li, alla fine non vedo come potrebbe essere altrimenti visto che sono praticamente la stessa macchina.. :neutral:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 15:14

AeroGT ha scritto:Pienamente d'accordo con te, ma dato che si sta parlando di auto con prezzi di vendita, sempre e comunque, molto molto limitati..... perche' correre dei rischi?? I 500/1000 di differenza fra le due auto valgono mi farebbero preferire una 9.3
Parlavi con me o con marco?

Comunque se parliamo di 900NG/9-3OG Vs. 9-5OG concordo.

Se parliamo di 900NG Vs. 9-3OG continuo a far valere le perplessità espresso qualche post addietro dove paragone i video dei due crash test... no? :neutral:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 3 settembre 2013, 15:16

Infatti io ti avevo suggerito la 9.5 ..... le mamme son preziose
:)

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 3 settembre 2013, 15:17

Dici che le 900NG vanno bene per le suocere dunque ? :D :D

Diciamo che la 9-5OG avrebbe di pregio anche il fatto che il comparto sospensioni dura praticamente quanto tutta la macchina.. mentre sulle 900NG/9-3OG, che di sicuro non vengono curate come dovrebbero (sostituzione ammortizzatori, boccole, gommini, supporti vari, bracci, etc..) dai proprietari che le vendono.. a 150-200,000km, probabilmente ancora con le sospensioni originali, sono un po' un terno al lotto sotto QUEL punto di vista... :vilain:

le 9-5 diesel a basso costo (o che non abbiano già 350,000km) però sono rarissime.. e si trovano diversi 3,0..

Questa mi sembra l'unica che varrebbe la pena di essere comprata, ad esempio: http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

Anche se dice "problemi sulla quinta marcia".. :sorry:

Comunque, come ho detto non devo cercarla adesso, più avanti sicuramente verrà fuori qualcosa... come ho adesso, intanto vorrei iniziare a capire meglio su quali alternative orientarmi.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15312
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#20 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 3 settembre 2013, 16:02

Io dico che viene da una Volvo station un pò "sorniona", e la 9-5 SW andrebbe bene. Con il 2.2 (ma occhio alll'unica "pecca" di quel motore, la pompa del diesel, che costicchia in caso di sostituzione) :)


P.S. fottitene del blocco del traffico, è una variabile che puoi trascurare rispetto alle altre (IMHO) :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti