Pagina 1 di 1
9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 14:41
da gixxer
L'argomento sicuramente é già stato trattato e sinceramente per me é un pò una novità avendo posseduto tutte auto tp.
Dopo molte riparazioni e soldini spesi (per fortuna ho un cugino con un officina) devo dire che gli aspetti negativi che avevo percepito si stanno un pò alla volta eliminando.
Il kit Koni non é per niente rigido e il grande limite che emerge adesso é il telaio e la sua facilità a flettere. Un pò alla volta aggiugerò un paio di rinforzi e la barra duomi che ho sempre usato anche in precedenza con risultati positivi.
Delle poche Saab che vedo in giro, alcune sono più basse che in origine ma chissà se anche loro hanno avuto problemi di semiassi e vibrazioni.
Stamattina ho fatto raddrizzare due cerchi (tra l'altro fatti appena riverniciare) da un gommista che ha questo fantastico macchinario e con 80 euro mi sono tolto anche l'ultimo dubbio.
I due semiassi sono stati smontati, ispezionati, puliti e ingrassati e il semiasse destro adesso ha il giunto interno nuovo. Le vibrazioni e gli ondeggiamenti che avevo prima, sono scomparsi ma talvolta in piena accelerazione (adesso con la cavalleria che mi ritrovo capita spesso) sento ancora delle vibrazioni molto ridotte ma di rapida successione. L'abbassamento rispetto a prima è di circa 2/3 cm e non é così estremo.
Come vi trovate voi del forum con assetti ribassati?
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 15:31
da Lucantropo
Non credo che il ribassamento possa dare problemi all'angolazione dei semiassi, funzionano pur sempre collegati a giunti a snodo appositamente progettati per gestire un range molto più ampio (escursione totale della sospensione sia in compressione che in estensione durante la marcia). Già solo guidare con l'auto scarica e senza occupanti ne carico e guidare l'auto con 5 persone a bordo (nel caso delle non cabrio) e coi bagagli e magari pure col sarcofago sul tetto significa abbassare le sospensioni di 2/3cm.. e magari uno ci fa un viaggio di 1,000km.
Considera che le 900NG di serie avevano assetti un pelino più bassi rispetto all'assetto di serie della 9-3OG, ma il telaio, il motore, i punti di attacco del motore e delle sospensioni, etc è rimasto praticamente uguale.. ci sono state rivisitazioni nella sospensione in se (molle diverse, ammortizzatori diversi, supporti e cuscinetti diversi, etc), ma non è che il differenziale da cui escono i semiassi è stato spostato per essere adeguato alla diversa altezza dell'assetto.
Fra l'assetto sportivo di alcune 900NG (esisteva come optional) e l'assetto di serie della più tranquilla delle 9-3 secondo me ci sono tranquillamente i 3cm circa che si abbassano montando un assetto sportivo di terze parti.
Inoltre c'è mezzo mondo che ha abbassato l'assetto delle proprie 900NG/9-3OG, credo che anche sui forum stranieri se questo avesse provocato sistematicamente delle conseguenze spiacevoli sarebbe emerso e qualcuno avrebbe trovato una soluzione oppure si sarebbe smesso di farlo, ma non mi sembra di ricordare niente di tutto ciò.
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 16:06
da gixxer
Infatti, ho parlato giorni fa con un altro ragazzo che ne ha una con lo stesso spazio tra passaruota e gomma e anche lui in accelerazione ha ogni tanto delle vibrazioni.
Forse sono io troppo sensibile.....
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 17:16
da crumble
gixxer ha scritto:L'argomento sicuramente é già stato trattato e sinceramente per me é un pò una novità avendo posseduto tutte auto tp.
Dopo molte riparazioni e soldini spesi (per fortuna ho un cugino con un officina) devo dire che gli aspetti negativi che avevo percepito si stanno un pò alla volta eliminando.
Il kit Koni non é per niente rigido e il grande limite che emerge adesso é il telaio e la sua facilità a flettere. Un pò alla volta aggiugerò un paio di rinforzi e la barra duomi che ho sempre usato anche in precedenza con risultati positivi.
Delle poche Saab che vedo in giro, alcune sono più basse che in origine ma chissà se anche loro hanno avuto problemi di semiassi e vibrazioni.
Stamattina ho fatto raddrizzare due cerchi (tra l'altro fatti appena riverniciare) da un gommista che ha questo fantastico macchinario e con 80 euro mi sono tolto anche l'ultimo dubbio.
I due semiassi sono stati smontati, ispezionati, puliti e ingrassati e il semiasse destro adesso ha il giunto interno nuovo. Le vibrazioni e gli ondeggiamenti che avevo prima, sono scomparsi ma talvolta in piena accelerazione (adesso con la cavalleria che mi ritrovo capita spesso) sento ancora delle vibrazioni molto ridotte ma di rapida successione. L'abbassamento rispetto a prima è di circa 2/3 cm e non é così estremo.
Come vi trovate voi del forum con assetti ribassati?
Io ho molle ribassate di 25-30mm e ammo Koni regolabili e non ho mai avuto problemi del genere, eppure di sgommate ne faccio parecchie. Può essere che con qualche strappo alla trasmissione, tipo quando prendi una buca con le ruote che stanno pattinando si possano piegare i semiassi ma a me non è capitato, ci sto abbastanza attento... (anche per il il povero cambio..)
Non vedo relazione tra l'assetto leggermente ribassato e i guasti ai semiassi, anche perché in realtà con l'auto un po' più bassa stanno più dritti.
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 17:31
da Lucantropo
Comunque se senti qualcosa che si muove un po', fai controllare bene che i dadi dei registri dei bracci dello sterzo siano ben mollati.. sono fatti un po' col c**o e può capitare che con i km e le vibrazioni si allentino quel tanto che basta per trasmettere vibrazioni... a me e non solo è capitato.
Non è che ti si sganciano eh.. ma la "morsa" magari lascia quel mezzo mm neanche di libertà alla vite che ci vibra dentro.
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: martedì 3 settembre 2013, 20:45
da jpm
Io controllerei le boccole posteriori dei bracci di sospensione.
Il cambio d'angolo le farà appoggiare in un modo in cui "non sono abituate" se non sono quasi nuove.
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 1:34
da gixxer
Beh i bracci con le testine sono stati cambiati assieme alle boccole degli altri braccetti che si incastrano formando il trapezio. Boh comunque non ci voglio diventare scemo. Urge comunque barra duomi e rinforzo sotto....e poi valutiamo meglio
Re: 9-3OG - Abbassamento baricentro e angolazione semiassi
Inviato: mercoledì 4 settembre 2013, 9:33
da crumble
gixxer ha scritto:Beh i bracci con le testine sono stati cambiati assieme alle boccole degli altri braccetti che si incastrano formando il trapezio. Boh comunque non ci voglio diventare scemo. Urge comunque barra duomi e rinforzo sotto....e poi valutiamo meglio
Si, il rinforzo sotto con l'assetto sportivo è fondamentale ma la cosa che si sente di più è la barra antirollio.
Comunque, te lo dico per esperienza diretta, fin che non fai tuto non è ok.