Pagina 1 di 1

9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 18:56
da AlexVE
Helloooo

Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato sulla sua Saabina di avere anomalie allla lancetta della temperatura acqua ...

A me è successo circa due giorni fa che la temperatura, che normalmente sta sempre giusta a metà (sia a -40° che a +40°), non salisse dalla posizione della prima tacca quella di temperatura fredda anche se in moto da un ora.
Poi spenta l'auto e riaccesa il manometro rimane li per circa 20secondi poi in 5 secondi si alza e va a metà :?
E' successo gia due volte, mi sono fermato controllato i livelli la ventola i tubi etc ma sembra tutto ok, e la 95 va sempre un missile......può essere la centralina sotto stress o qualche contatto eletttttrico? :eyeroll:

Tnx :)

Re: 9-5OG('99) Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:05
da GheSo
Era successo a Luca sulla sua Sedan...
Mi par che abbia risolto senza neanche disturbarsi più di tanto...

Re: 9-5OG('99) Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:06
da Luspreck
Potrebbe anche essere il quadro strumenti che inizia a fare i capricci....

Re: 9-5OG('99) Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:33
da ZioTom
Accendendo l'A/C cambia qualcosa?
Termostato?

Re: 9-5OG('99) Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: giovedì 5 settembre 2013, 19:52
da AlexVE
ZioTom ha scritto:Accendendo l'A/C cambia qualcosa?
Termostato?

non lo so, non uso mai l'A/C !!

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 7:18
da PILLO
Potrebbe essere il solito termostato da cambiare.... :8 :[

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 9:12
da crumble
AlexVE ha scritto:Helloooo

Volevo chiedere se a qualcuno è mai capitato sulla sua Saabina di avere anomalie allla lancetta della temperatura acqua ...

A me è successo circa due giorni fa che la temperatura, che normalmente sta sempre giusta a metà (sia a -40° che a +40°), non salisse dalla posizione della prima tacca quella di temperatura fredda anche se in moto da un ora.
Poi spenta l'auto e riaccesa il manometro rimane li per circa 20secondi poi in 5 secondi si alza e va a metà :?
E' successo gia due volte, mi sono fermato controllato i livelli la ventola i tubi etc ma sembra tutto ok, e la 95 va sempre un missile......può essere la centralina sotto stress o qualche contatto eletttttrico? :eyeroll:

Tnx :)
A me è successo, era il bulbino dell'indicatore ormai andato...stai attento che la vita di quello della ventola è di durata simile, dopo un mesetto che non mi andava più l'indicatore si è fermata anche la ventola e mi è andata in ebollizione l'acqua!

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 13:09
da AlexVE
crumble ha scritto:
A me è successo, era il bulbino dell'indicatore ormai andato...stai attento che la vita di quello della ventola è di durata simile, dopo un mesetto che non mi andava più l'indicatore si è fermata anche la ventola e mi è andata in ebollizione l'acqua!

Ok grassie , controllero i bulbini :)

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 15:08
da Lucantropo
Se l'indicatore si muove rapidamente non è il termostato... è un problema di segnale elettrico.. o il termometro andato.. o il quadro strumenti andato (i quadri strumenti delle 900NG/9-3-9-5OG ne sono un po' soggetti con la vecchiaia ed i km, a me è capitato sulla talladega ad esempio).

Sulla mia Sedan però, anche se tutt'altra macchina e motore, ho risolto spruzzando del riattivante elettrico sui contatti dello spinotto del sensore di temperatura.. prova anche tu ! Tentar non nuoce, non costa nulla, ci vuole 1 minuto.. e se ti va bene che sono solo i contatti ossidati risolvi. :)

Io ho risolto così, non me l'ha più fatto.

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: venerdì 6 settembre 2013, 17:53
da AlexVE
Lucantropo ha scritto:Se l'indicatore si muove rapidamente non è il termostato... è un problema di segnale elettrico.. o il termometro andato.. o il quadro strumenti andato (i quadri strumenti delle 900NG/9-3-9-5OG ne sono un po' soggetti con la vecchiaia ed i km, a me è capitato sulla talladega ad esempio).

Sulla mia Sedan però, anche se tutt'altra macchina e motore, ho risolto spruzzando del riattivante elettrico sui contatti dello spinotto del sensore di temperatura.. prova anche tu ! Tentar non nuoce, non costa nulla, ci vuole 1 minuto.. e se ti va bene che sono solo i contatti ossidati risolvi. :)

Io ho risolto così, non me l'ha più fatto.
OK presidè, sarà fatto! :))

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 11:47
da cerry83
A me succede che crolla a zero dopo vari km, per poi tornare su spegnendo e riaccendendo il quadro.
Ma solo in inverno!! :eyeroll:

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:16
da pilot
è successo anche a mè.. :x
ho risolto sostituendo il termostato..

ciao

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 14:59
da Lucantropo
cerry83 ha scritto:A me succede che crolla a zero dopo vari km, per poi tornare su spegnendo e riaccendendo il quadro.
Ma solo in inverno!! :eyeroll:
Sensore temperatura/contatto elettrico/quadro strumenti.

Uno di questi.. ovviamente è fisicamente impossibile che in pochi secondi (il tempo di spegnere e riaccendere il quadro) il liquido si scaldi da 0/30 a 100°C.

Re: 9-5OG - Anomalia termometro temperatura acqua

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 16:33
da cerry83
Ovvio...c'è semplicemente un reset elettrico che porta la lancetta a funzionare!