Pagina 1 di 1

Verifica assicurazione al volo

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 11:04
da drillo65
Tempo fà un amica ebbe un incidente,ad un incrocio fù presa in pieno con auto distrutta,
fortunatamente senza grossi guai fisici.Intervenne la stradale,rilievi,alcool test
(pure per l'amica,che andava dritta,mentre l'altro usciva dallo stop,vabbè :[[ )
orbene,dopo un bel pò di tempo viene fuori che l'assicurazione del tipo era falsa :Devil:
adesso per il risarcimento sono cacchi.

E allora?

oggi ho fatto, per caso, una piccola scoperta che potrebbe rilevarsi molto utile:
come tutti sanno l'assicurazione RC Auto è obbligatoria e senza non si dovrebbe circolare
vi è ormai un'unica anagrafe nazionale che censisce tutti i mezzi (P.R.A.) e non tutti lo sanno un'unica banca dati nazionale con TUTTE le targhe dei mezzi assicurati

avete dei dubbi su un'auto-moto-altro mezzo? andate su: Il portale dell'automobilista.it
https://www.ilportaledellautomobilista. ... /portal/dt
e vi trovate una casellina che si chiama Ricerca - Ricerca copertura assicurativa mettete la targa e in 1 secondo sapete se è assicurata o meno.

Esiste, sempre gratuitamente, anche un'APP per smartphone, velocissima e utilissima........ :-

Quello che mi domando però è,se è tanto semplice,perchè le forze dell'ordine non lo fanno? :sorry:

Re: Verifica assicurazione al volo

Inviato: domenica 8 settembre 2013, 12:12
da legio
Probabilmente lo avevano fatto il controllo ma non lo avevano comunicato alla tua amica...non erano tenuti a farlo.
Purtroppo una grandissima percentuale di automobilisti ha le assicurazioni false. È un tipo di reato che nella quasi totalità dei casi assicura l'impunità in quanto è a querela di parte e le assicurazioni non stanno a pagare i loro avvocati per presentare querela. Inoltre, già da un po' di tempo, gli automobilisti disonesti, per evitare comunque qualunque rischio di querela, creano falsi contratti assicurativi a nome di assicurazioni inesistenti. In questo modo la querela nessuno potrà mai farla.
Il problema ha grande rilevanza sociale e criminale, ma il legislatore se ne sbatte altamente. Basterebbe novellare un solo articolo del codice penale per risolvere il problema, ma nulla...è più importante litigare sulla condanna di Berlusconi!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4