Pagina 1 di 3
9-3NG 1.9TTid - Non parte [Risolto]
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 13:07
da granchio
Volevo comunicarvi con gioia che dopo appena 2 giorni la mia 93 ttid mi ha lasciato a piedi. stamattina vado, accendo, e dopo un accenno si spegne tristemente. Il quadro è acceso ma non parte l'accensione. Questo a 70000km. Se è l'alternatore come devo agire? Abito vicino a Mestre/Treviso...
Grazie
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 13:21
da giuseppe122
condoglianze.....
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 13:30
da gripen
Dopo un accenno? Quindi va in moto ma poi si spegne?
Spie accese? L'alternatore non sembrerebbe: di solito ci sono qnche altri sintomi collaterali che lo precedono... E poi... se non carica e non c'è abbastanza tensione non dovrebbe avviarsi proprio.
O è partita solo una volta e poi nulla più?
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 13:31
da marcofinnista
giuseppe122 ha scritto:condoglianze.....
+1

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 13:44
da desertstorm
granchio ha scritto:Volevo comunicarvi con gioia che dopo appena 2 giorni la mia 93 ttid mi ha lasciato a piedi. stamattina vado, accendo, e dopo un accenno si spegne tristemente. Il quadro è acceso ma non parte l'accensione. Questo a 70000km. Se è l'alternatore come devo agire? Abito vicino a Mestre/Treviso...
Grazie
Non è direttamente l'alternatore che ti ha fatto spegnere l'auto. Tutt'al più potrebbe essersi scaricata la batteria come conseguenza dell'alternatore.
Ad ogni modo quando l'alternatore non carica ti si dovrebbe accendere la spia.
Le informazioni che ci hai dato sono poche per aiutarti, provo a farti qualche domanda:
Il motorino di avviamento funziona?
Hai possibilità di misurare la tensione della batteria?
Hai possibilità di metterla in moto con i cavi?
Hai controllato i fusibili nel vano motore?
Senti il rumore della pompa quando porti la chiave su on?
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:09
da drillo65
Benvenuto in Saab!
Dai, può succedere,all'inizio più che dopo,magari qualche magagna non risolta dal precedente proprietario,
non ti abbattere,ma la hai presa da un privato?altrimenti vai di garanzia.
Un Dpf otturato può dare questi problemi?
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 18:44
da Luspreck
Se ti può consolare è successa la stessa cosa anche a me... EGR rotta!
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 19:07
da granchio
L'elettrauto che l'ha vista, non in mia presenza, ha detto trattarsi della batteria che si è rotta, non esaurita. La batteria è carica ma non trasmette... Mah. Sembrerebbero essere scongiurate magagne. Costo della batteria nuova e lavoro... 170€... Batteria "uranio" ... A detta loro un'ottima batteria.
Che dite? Comunque mi consigliate un bel check generale subito o aspetto di farlo con la revisione a marzo?
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 19:21
da GheSo
Vai, vai!
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 19:28
da granchio
La mia ragazza mi ha detto che non ha fatto prove né niente. Ha guardato e visto questo. Comunque giro su ON e il quadro resta acceso sottolineo. Giro invece su start e la prima volta la batteria fa un cenno e stop. Le volte dopo nulla.
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 19:42
da ecodrive
Successa la stessa cosa a me il mese scorso: giri la chiave, il quadro si accende, ma non c'è corrente per avviare il motore. Ho collegato i cavi con un'altra batteria e ho fatto molta fatica ad avviare il motore.
Diagnosi: batteria rotta. Non scarica, proprio rotta.
Sostituita con una Bosch (130 €) tutto è tornato normale.
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:06
da granchio
Scusa ecodrive dici 130€ totali dal meccanico? Perché a me ne chiede 170€ e mi dá una batteria URANIO che per me si può anche tenere a questo punto... Meglio che me la vada a comprare io...
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:08
da ecodrive
Sì, da un elettrauto vicino a casa mia
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:21
da ZioTom
Anche io una sera con la Volvo.. si accende il quadro ma nulla.. anzi, i sedili elettrici avanzavano da soli in stile Christine la macchina infernale.. però l'auto andava in moto tranquillamente coi cavi.
Batteria con elemento difettato (sostituita cortesemente gratis da Volvo, anche se fuori garanzia di poco).
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:24
da desertstorm
granchio ha scritto:Scusa ecodrive dici 130€ totali dal meccanico? Perché a me ne chiede 170€ e mi dá una batteria URANIO che per me si può anche tenere a questo punto... Meglio che me la vada a comprare io...
Quindi non l'hai ancora messa ??
Beh allora compra una bosch come ha fatto Eco!!!
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:33
da palla
Ma l'offerta delle batterie Saab esiste ancora? A me sembrava che dessero una garanzia di 2 anni oppure sbaglio?
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 20:56
da ecodrive
Anche la Bosch ha la garanzia di 2 anni
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 22:32
da giuseppe_p
170 x me sono un furto.
comprane una qualsiasi con le giuste caratteristiche, perché con le batterie si va solo per fortuna.
100 € dovrebbero essere + che sufficienti.
Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:02
da vinsempre
Consiglio di prendere una batteria con gli elementi ispezionabili (non sigillata) e controllare (ed eventualmente aggiungere) periodicamente il liquido (acqua demineralizzata).
Costano anche molto meno di solito, e non si rischia di bruciare gli elementi (sempre che venga controllata).

Re: Auto da 2 giorni.... Già sono a piedi
Inviato: martedì 10 settembre 2013, 0:15
da mauroxtx