Pagina 1 di 3

Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:18
da crumble
Ciao ragazzi, sulla mia 900 ho montato la frizione della Viggen, fino a poco tempo fa era tutto perfetto, poi ho cambiato l'APC e con quella nuova la pressione sale un po' di più di prima, con un bel guadagno di spinta :)
però mi è capitato un inconveniente due o tre volte, schiacciando tutto in terza, col motore sui 3000 giri, col fresco la botta è pazzesca (l'indicatore saab va per un attimo oltre il rosso)e la frizione ha slittato, per poco tempo, credo meno di un secondo, per poi riprendere grip. La prima volta ho pensato che avessero slittato le ruote, anche se mi è sembrato strano perché non ho avvertito le vibrazioni tipiche, poi mi è ricapitato e mi sa proprio che è la frizione che cede col picco di coppia che si genera quando premendo di colpo la pressione va un po' sopra al valore di regime...secondo voi è la mia frizione che ha qualcosa che non va o è normale? Che cosa può avere? Normalmente va benissimo, non strappa, è perfetta, poi è ancora praticamente nuova, avrà percorso sui 20KKm.
Potrebbe essere un effetto combinato del picco di pressione e del volano alleggerito? Lo spunto è molto violento e a pari pressione lo è decisamente di più da quando ho ridotto le masse in movimento (volano e contralberi).

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:34
da desertstorm
Credo che potrebbe essere!

Nella tua elaborazione hai usato un disco frizione e uno spingidisco (oltre a tutto il resto) diverso da quello normalmente impiagato per auto "normali" ?

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:42
da crumble
desertstorm ha scritto:Credo che potrebbe essere!

Nella tua elaborazione hai usato un disco frizione e uno spingidisco (oltre a tutto il resto) diverso da quello normalmente impiagato per auto "normali" ?
Ho montato il kit completo frizione per la Viggen da maptun, il volano è quello di Abbott, in pratica è quello originale alleggerito asportando materiale per tornitura ma la superficie di attrito è quella originale. Ho cambiato anche il cuscinetto reggispinta e il paraolio prendendo pezzi originali. La frizione è marcata Sachs, anche se la vendono come ricambio originale.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 14:51
da Lucantropo
crumble ha scritto:Potrebbe essere un effetto combinato del picco di pressione e del volano alleggerito? Lo spunto è molto violento e a pari pressione lo è decisamente di più da quando ho ridotto le masse in movimento (volano e contralberi).
Di per certo non lo so... però sicuramente rispetto alla configurazione "standard" frizione Viggen+Volano standard l'erogazione immediata di coppia è più violenta nel tuo caso visto che l'inerzia che il motore deve vincere (il peso del volano) è inferiore.. magari questa accelerazione repentina del volano può creare qualche piccolo problema di grip alla frizione, che normalmente con un volano "meno reattivo" non succederebbe... specie se il tuo picco di coppia/pressione del turbo è superiore a quello standard previsto dallo Stage3. Se non ricordo male tu hai regolato la WG in maniera da arrivare davvero molto vicina al limite del cutoff di 1,5bar quando la pressione nominale d'esercizio dovrebbe essere 1,2/1,3.. magari eliminando il picco e pareggiando la pressione di picco massima con quella stabile d'esercizio questo fenomeno svanisce.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 15:34
da jimbo63
Ciao,

non so come sei messo a coppia (Nm) ma il kit completo Viggen dovrebbe reggere fino a 450 Nm .... la frizione standard Saab massimo 380 ..... quindi o sei oltre oppure hai qualche problema nei componenti che hai montato ....

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:05
da crumble
jimbo63 ha scritto:Ciao,

non so come sei messo a coppia (Nm) ma il kit completo Viggen dovrebbe reggere fino a 450 Nm .... la frizione standard Saab massimo 380 ..... quindi o sei oltre oppure hai qualche problema nei componenti che hai montato ....
Il mio stage 3 è dato per 380nm, ma si intende, come dice Luca, a 1.2-1.3 bar, e infatti a quella pressione non slitta (ho il manometro graduato), però di picco ora con l'APC nuova mi arriva vicino a 1.5bar, a dire il vero appena l'ho montata passando dalla seconda alla terza mi andava in protezione, quindi arrivavo proprio a 1.5, dopo 3 o 4 volte l'APC si dev'essere smollata un filo e non l'ha più fatto. Inoltre la mia auto ha varie altre modifiche, come l'IC ETS e le masse ridotte. I margini mi sembrano minimi, se la frizione tiene 450 e il mio motore magari arriva a 400 con 1.25bar, in effetti a 1.5 dovrebbe arrivare a 450, se non a superarli, siamo proprio al limite direi..la spinta durante il picco è avvertibilmente maggiore, un 10% ci sta tutto, come minimo.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:10
da jimbo63
crumble ha scritto:
jimbo63 ha scritto:Ciao,

non so come sei messo a coppia (Nm) ma il kit completo Viggen dovrebbe reggere fino a 450 Nm .... la frizione standard Saab massimo 380 ..... quindi o sei oltre oppure hai qualche problema nei componenti che hai montato ....
Il mio stage 3 è dato per 380nm, ma si intende, come dice Luca, a 1.2-1.3 bar, e infatti a quella pressione non slitta (ho il manometro graduato), però di picco ora con l'APC nuova mi arriva vicino a 1.5bar, a dire il vero appena l'ho montata passando dalla seconda alla terza mi andava in protezione, quindi arrivavo proprio a 1.5, dopo 3 o 4 volte l'APC si dev'essere smollata un filo e non l'ha più fatto. Inoltre la mia auto ha varie altre modifiche, come l'IC ETS e le masse ridotte. I margini mi sembrano minimi, se la frizione tiene 450 e il mio motore magari arriva a 400 con 1.25bar, in effetti a 1.5 dovrebbe arrivare a 450, se non a superarli, siamo proprio al limite direi..la spinta durante il picco è avvertibilmente maggiore, un 10% ci sta tutto, come minimo.
Ok,

ci stà .... se hai il file binario che hai montato in ECU ti faccio la simulazione e ti rimando il grafico ..... se ti interessa

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:17
da crumble
Lucantropo ha scritto:
crumble ha scritto:Potrebbe essere un effetto combinato del picco di pressione e del volano alleggerito? Lo spunto è molto violento e a pari pressione lo è decisamente di più da quando ho ridotto le masse in movimento (volano e contralberi).
Di per certo non lo so... però sicuramente rispetto alla configurazione "standard" frizione Viggen+Volano standard l'erogazione immediata di coppia è più violenta nel tuo caso visto che l'inerzia che il motore deve vincere (il peso del volano) è inferiore.. magari questa accelerazione repentina del volano può creare qualche piccolo problema di grip alla frizione, che normalmente con un volano "meno reattivo" non succederebbe... specie se il tuo picco di coppia/pressione del turbo è superiore a quello standard previsto dallo Stage3. Se non ricordo male tu hai regolato la WG in maniera da arrivare davvero molto vicina al limite del cutoff di 1,5bar quando la pressione nominale d'esercizio dovrebbe essere 1,2/1,3.. magari eliminando il picco e pareggiando la pressione di picco massima con quella stabile d'esercizio questo fenomeno svanisce.
Il picco è inevitabile perché dal momento che la pressione arriva a 1.2-1.3 all'affettiva apertura della WG intercorre sempre una frazione di secondo, per questo il cutoff è sempre un po' più alto del valore a regime.
Quando avevo l'IC di serie, che ha un volume molto più piccolo, il picco era maggiore ed ero stato costretto a smollare al massimo la WG, altrimenti mi andava in protezione, così la pressione fissa era a circa 1.15-1.2, con l'IC maggiorato il picco si è ridotto moltissimo e ho potuto ritarare la WG come me l'aveva data Nordic ottenendo 1.2-1.25 fissi senza andare in protezione e, fino a quando non ho messo l'APC nuova, nessun problema di frizione. Con l'APC nuova la pressione è salita un po', credo circa 0.1bar, come ho detto appena l'ho installata la differenza era ancora maggiore e andava in protezione, poi non l'ha più fatto ma rimane la pressione un po' più alta di prima ed è comparso il problema della frizione, che però mi è capitato solo 2 o 3 volte su tantissime scannate.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:21
da crumble
jimbo63 ha scritto:
crumble ha scritto:
jimbo63 ha scritto:Ciao,

non so come sei messo a coppia (Nm) ma il kit completo Viggen dovrebbe reggere fino a 450 Nm .... la frizione standard Saab massimo 380 ..... quindi o sei oltre oppure hai qualche problema nei componenti che hai montato ....
Il mio stage 3 è dato per 380nm, ma si intende, come dice Luca, a 1.2-1.3 bar, e infatti a quella pressione non slitta (ho il manometro graduato), però di picco ora con l'APC nuova mi arriva vicino a 1.5bar, a dire il vero appena l'ho montata passando dalla seconda alla terza mi andava in protezione, quindi arrivavo proprio a 1.5, dopo 3 o 4 volte l'APC si dev'essere smollata un filo e non l'ha più fatto. Inoltre la mia auto ha varie altre modifiche, come l'IC ETS e le masse ridotte. I margini mi sembrano minimi, se la frizione tiene 450 e il mio motore magari arriva a 400 con 1.25bar, in effetti a 1.5 dovrebbe arrivare a 450, se non a superarli, siamo proprio al limite direi..la spinta durante il picco è avvertibilmente maggiore, un 10% ci sta tutto, come minimo.
Ok,

ci stà .... se hai il file binario che hai montato in ECU ti faccio la simulazione e ti rimando il grafico ..... se ti interessa
Ciao, sarebbe iper interessante ma io ho solo la centralina che mi ha mandato Nordic e non so niente di mappature, tu potresti togliere la limitazione di pressione in seconda senza toccare altro?

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:24
da Lucantropo
Allora più darsi che la pressione di 1,2 sia proprio borderline per quanto riguarda l'erogazione della coppia ? (la coppia neri motori turbo è strettamente legata alla pressione di sovralimentazione)... anche perchè come dici t'è successo giusto un paio di volte, non è una cosa regolare.

Togliendo quel decimo (come con la vecchia APC), magari ti assicuri che non ricapiti più... anche perchè non dimentichiamo che lo Stage3 è l'ultimo Stage con la coppia massima in basso quanto il motore di serie (se non mi ricordo male).. quando si inizia a cambiare turbo (montando la GT28), per andare sui 290 e passa cv (e circa 400+ Nm), la coppia massima non è più a 2,000-2,500, ma si sposta un po' più in alto.. e la frizione, più i giri sono alti, meno soffre l'aumento repentino di coppia.. o mi sbaglio ?

Forse il fatto che tu abbia una sorta di "Stage3+" mette un po' alle corde la frizione Viggen originale in certe situazioni particolari.. situazioni che magari già con lo Stage4, per via dell'innalzamento del regime di coppia massima, non si verificano.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 16:31
da jimbo63
crumble ha scritto:Ciao, sarebbe iper interessante ma io ho solo la centralina che mi ha mandato Nordic e non so niente di mappature, tu potresti togliere la limitazione di pressione in seconda senza toccare altro?
Se é Nordic, come anche x BSR o altri Pro-Tuner, normalmente spostano gli indirizzi delle mappe x poter essere in gradi di non farci mettere sopra le mani da altri, quindi é un sacco di lavoro per raccapezzarcisi .... direi che é meglio lasciar perdere .... Hai chiesto a loro ?

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 23:54
da crumble
Lucantropo ha scritto:Allora più darsi che la pressione di 1,2 sia proprio borderline per quanto riguarda l'erogazione della coppia ? (la coppia neri motori turbo è strettamente legata alla pressione di sovralimentazione)... anche perchè come dici t'è successo giusto un paio di volte, non è una cosa regolare.

Togliendo quel decimo (come con la vecchia APC), magari ti assicuri che non ricapiti più... anche perchè non dimentichiamo che lo Stage3 è l'ultimo Stage con la coppia massima in basso quanto il motore di serie (se non mi ricordo male).. quando si inizia a cambiare turbo (montando la GT28), per andare sui 290 e passa cv (e circa 400+ Nm), la coppia massima non è più a 2,000-2,500, ma si sposta un po' più in alto.. e la frizione, più i giri sono alti, meno soffre l'aumento repentino di coppia.. o mi sbaglio ?

Forse il fatto che tu abbia una sorta di "Stage3+" mette un po' alle corde la frizione Viggen originale in certe situazioni particolari.. situazioni che magari già con lo Stage4, per via dell'innalzamento del regime di coppia massima, non si verificano.
E' solo nel picco, per un istante, che ha slittato, credo che tale picco sia stato molto vicino a 1.5 bar, il fatto sull'APC è questo: parecchi mesi fa mi ritrovai l'auto alla pressione base (0.55bar) e pensando che potesse essersi bruciata l'APC rimontai quella vecchia, che funzionava e che avevo sostituito per precauzione. Non cambiò nulla, rimase alla pressione base e pensai che si fossero bruciati i mosfet della centralina o che si fosse interrotto il cavetto, anche perché l'APC non fissata mi era finita nella cinghia servizi...siccome l'auto aveva un sacco di cose da sistemare la lasciai così mesi e l'APC nuova è rimasta nel cassetto. Poi mi sono accorto che mancava il fusibile dell'APC e per quello non funzionava, così ho rimesso su quella nuova che mi ha mandato subito la pressione a stecca, alla fine del rosso in seconda (che goduria!) e in protezione dalla terza in su, poi si è un po' sbloccata e ha smesso di andare in protezione, anche se l'ha rifatto una o due volte nei giorni successivi. Secondo me l'APC nuova, stando ferma, si è un po' "indurita", probabilmente dovrei tirarla giù e dargli una pulita/lubrificata col WD40. Essendo indurita oltre che funzionare a una pressione un filo più alta di quella originale, che ormai è un po' cotta, si vede che ritarda un filo l'intervento generando un picco maggiore, a dire il vero con quella originale il picco non c'è, o è davvero minimo. Quindi la pulisco e poi vedo, se rimane così sarebbe comunque sufficiente dare mezzo giro di vite alla WG per tornare alla normalità. Per la pressione di 1.2 direi che non è quello il limite, visto che ora sono più su 1.3 fissi, forse anche 1.35, è il picco che mi frega e comunque non slitta tutte le volte.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 23:56
da crumble
jimbo63 ha scritto:
crumble ha scritto:
jimbo63 ha scritto:
crumble ha scritto:
jimbo63 ha scritto:Ciao,

non so come sei messo a coppia (Nm) ma il kit completo Viggen dovrebbe reggere fino a 450 Nm .... la frizione standard Saab massimo 380 ..... quindi o sei oltre oppure hai qualche problema nei componenti che hai montato ....
Il mio stage 3 è dato per 380nm, ma si intende, come dice Luca, a 1.2-1.3 bar, e infatti a quella pressione non slitta (ho il manometro graduato), però di picco ora con l'APC nuova mi arriva vicino a 1.5bar, a dire il vero appena l'ho montata passando dalla seconda alla terza mi andava in protezione, quindi arrivavo proprio a 1.5, dopo 3 o 4 volte l'APC si dev'essere smollata un filo e non l'ha più fatto. Inoltre la mia auto ha varie altre modifiche, come l'IC ETS e le masse ridotte. I margini mi sembrano minimi, se la frizione tiene 450 e il mio motore magari arriva a 400 con 1.25bar, in effetti a 1.5 dovrebbe arrivare a 450, se non a superarli, siamo proprio al limite direi..la spinta durante il picco è avvertibilmente maggiore, un 10% ci sta tutto, come minimo.
Ok,

ci stà .... se hai il file binario che hai montato in ECU ti faccio la simulazione e ti rimando il grafico ..... se ti interessa
Ciao, sarebbe iper interessante ma io ho solo la centralina che mi ha mandato Nordic e non so niente di mappature, tu potresti togliere la limitazione di pressione in seconda senza toccare altro?
Se é Nordic, come anche x BSR o altri Pro-Tuner, normalmente spostano gli indirizzi delle mappe x poter essere in gradi di non farci mettere sopra le mani da altri, quindi é un sacco di lavoro per raccapezzarcisi .... direi che é meglio lasciar perdere .... Hai chiesto a loro ?
Ho capito, devo proprio decidermi a contattarli e spedirgli la centralina, che palle... :unpleased:

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 0:12
da crumble
In risposta a Luca la frizione cede per la coppia eccessiva, i giri non contano, la pressione massima col mio stage 3 arriva sui 2700 giri ma la coppia massima secondo me sarà sui 3000-3500. Lo stage 4 ha una coppia dichiarata pochissimo superiore, di 400nm al posto che 380, quindi la pressione dovrebbe essere simile o pochissimo di più. Negli stage di Maptun la frizione Viggen col B204 viene mantenuta fino a stage5 con 430nm ma già a stage6 con 450nm montano una frizione Spec, quindi a 430 siamo quasi alla frutta, con una pressione che mi sembra di ricordare sia a 1.4.

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 0:34
da AeroGT
jimbo63 ha scritto:Se é Nordic, come anche x BSR o altri Pro-Tuner, .....................
Ho capito, devo proprio decidermi a contattarli e spedirgli la centralina, che palle... :unpleased:

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 19:08
da frantik3
fai rivedere la mappa

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 19:11
da crumble
frantik3 ha scritto:fai rivedere la mappa
Per la limitazione in seconda si, il resto no di certo, visto che va da Dio da 120KKm...

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 19:13
da frantik3
secondo me abbasserebbe un po i valori su tutte le marce dato che non li hai per singola marcia

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 21:47
da crumble
frantik3 ha scritto:secondo me abbasserebbe un po i valori su tutte le marce dato che non li hai per singola marcia
Si invece, ho una limitazione di coppia in prima e seconda, in prima ok, già così le ruote frullano a vuoto ma in seconda con gomme ad alta aderenza mi sto perdendo qualcosa..poi abbassare mai e poi mai!

Re: Frizione Viggen:slitta ?!??

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 21:58
da frantik3
crumble ha scritto:
frantik3 ha scritto:secondo me abbasserebbe un po i valori su tutte le marce dato che non li hai per singola marcia
Si invece, ho una limitazione di coppia in prima e seconda, in prima ok, già così le ruote frullano a vuoto ma in seconda con gomme ad alta aderenza mi sto perdendo qualcosa..poi abbassare mai e poi mai!

Fidati hai una limitazione di coppia massima non per singola marcia lo dico non per sentito dire ma perche mi occupo di sviluppo hw e sw per ecu!!!!