Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 19:56
da Poldo79
Buonasera a tutti , la mia 9.3 TTID del 2009 ha da poco superato il traguardo dei 200.000 km , il 70% fatti in autostrada , e ha deciso di farmi impazzire con il FAP .... 3 mesi fa prima pulizia forzata in officina ....3 settimane fa seconda pulizia forzata in concessionaria saab . Ora ho fatto circa 2000 km e non ho mai avvertito cenni di rigenerazione del FAP :( la macchina non è performante , se tiro le marce sento un calo di potenza ( piccoli vuoti...) , premetto che nei giorni successivi al lavaggio forzato sembrava tornata agli antichi splendori, secondo voi il mio FAP è morto? Il concessionario mi ha detto che se avessi avuto altri problemi avrei dovuto valutare l eliminazione del FAP con rimappatura della centralina.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti

Re: Eliminazione FAP .... Help !!!

Inviato: giovedì 12 settembre 2013, 20:04
da Seba9-3
Il concessionario mi ha detto che se avessi avuto altri problemi avrei dovuto valutare l eliminazione del FAP con rimappatura della centralina.
semplicemente....condivido.
Toglilo visto il kilometraggio..tanto poi non è più così "performante" come da nuovo..

Re: Eliminazione FAP .... Help !!!

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 0:14
da mauroxtx
...e batterlo via prima no?... :)) :)) :)) :))

vai..vai e non te ne pentirai....... :)) :)) :))

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 11:46
da dpn
ho visto in un centro vendita autoricambi che esistono dei centri per la rigenerazione del filtro antioparticolato.
smontaggio rigenerazione e rimontaggio attorno alle 300 euro.

Hai mai usato questo ?

http://www.arexons.it/arexons/export/si ... ST9842.pdf

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 18:01
da Poldo79
Ho deciso, levo il FAP , via il dente via il dolore. Oggi pomeriggio è entrata in protezione , ho provato a fare un tratto in terza a 3000 giri ma la rigenerazione non parte, mi sa che il FAP dopo 200.000 km è defunto... Mi trovo a Sanremo e ci resterò fino al 22 settembre , conoscete centri Saab o meccanici fidati che possano togliere il FAP ? Avete un idea del costo dell operazione ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 18:06
da Seba9-3
Sentire Negativ è l'ideale...è di Verona.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 19:14
da Poldo79
Verona è un po scomoda...col motore a prestazioni limitate ci metto 8 ore...se conoscete un punto di riferimento nei pressi di Sanremo/Imperia sarebbe l ideale , non mi va di buttare via altri 300€ per il terzo lavaggio del FAP in 4 mesi... :o(

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 0:21
da GheSo
Parlando con un mio amico meccanico, mi ha detto che esistono dei prodotti per la pulizia fisica del fap.
Non ci credeva neanche lui, ma smontandolo e usandoli son usciti lucidi e le celle del "nido d'ape" lindi

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 3:13
da Poldo79
Purtroppo il mio problema nn lo risolvo con il lavaggio...ne ho fatti 2 negli ultimi 2 mesi... Il mio problema sta nell eliminare il maledetto FAP . Parlando con meccanico BMW mi ha detto che la casa tedesca a 200.000 km prevede addirittura la sostituzione del FAP ( non oso immaginare il prezzo...). Loro se la macchina è fuori garanzia procedono con eliminazione FAP e rimappatura , sarebbero disposti a farlo anche sulla mia ( oltretutto è un ex concessionario Saab ) peccato stiano a Como e io invece fino al 22 sto a Sanremo , vorrei evitare di farmi 300 km col FAP intasato e quindi chiedo il vostro aiuto per meccanico in zona Imperia conosciuto .

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 14:02
da GheSo
Scusa, ma te intendi rigenerazione o lavaggio a "olio di gomito"?
Perché se ne hai fatti due del secondo, il problema non è il fap

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 15:08
da Poldo79
Ho fatto 2 lavaggi presso officina ( l ultimo in saab ) non hanno smontato il filtro per la pulizia manuale , lavaggio con liquido iniettato nel motore . Il problema è che non ha mai rigenerato in automatico , tieni presente che faccio parecchia autostrada a velocità abbastanza sostenuta , in 4 anni mai avuto problemi col FAP , allo scoccare dei 200.000km ha iniziato a farmi impazzire :(

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 15:55
da giuseppe_p
in quella zona opera frantik, mi sembra sia di Savona, quindi a 3 quarti d'ora da te col fap intasato
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=5&t=20514

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 16:07
da drillo65
Togliere il DPF (o FAP come lo volete chiamare) e più complicato quando è già intasato e il motore è in recovery!

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 17:55
da dpn
Ho fatto 2 lavaggi presso officina ( l ultimo in saab ) non hanno smontato il filtro per la pulizia manuale , lavaggio con liquido iniettato nel motore . Il problema è che non ha mai rigenerato in automatico , tieni presente che faccio parecchia autostrada a velocità abbastanza sostenuta , in 4 anni mai avuto problemi col FAP , allo scoccare dei 200.000km ha iniziato a farmi impazzire :(


ma nooooo il lavaggio con liquido nel motore se non va a buon fine la prima volta è inutile farlo una seconda.

Bastava:
- smontare il filtro antiparticolato, pulirlo / lavarlo con un prodotto apposta, ce ne sono in giro di varie marche, che rendono pulito e lindo il filtro antiparticolato

oppure
smontarlo e portarlo a rigenerare in un centro specializzato, 300 euro e lo rigenerano a nuovo

hai fatto una rigenerazione forzata con tech 2 ?

Secondo me hai più che altro un problema ai sensori all'ingresso o in uscita del filtro antiparticolato, di solito sono quelli che danno problemi, li hanno controllati ben bene ?

Se dici che la rigenerazione non parte sono quelli.

Col tech 2 hai verificato la percentuale di intasamento del filtro ?
Si può leggere questo dato e capire molte cose

Secondo me fai prima a dare un occhiata ai due sensori o ai tubicini all'inizio e alla fine del filtro antiparticolato (entrata e uscita ), di solito o sono i tubicini rotti o buchi o il sensore che c'è sul filtro antiparticolato.

Fai controllare sti tubi e sensore, secondo me così risolvi.......

Strano che in saab non abbiano controllato queste cose di base, quando NON rigenera in automatico il problema è noto, tubicini, sensore pressione filtro antiparticolato..........

Oltretutto se hai il filtro super pieno, e lo verificano col tech, oltre a non rendere, prestazioni basse, la vettura si spegne e non parte più


Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: sabato 14 settembre 2013, 23:16
da Poldo79
Quindi diciamo che eliminando il FAP mi levo il problema x sempre .... Giusto? Parto dal presupposto che se BMW su suoi modelli prevede la sostituzione del FAP a 200.000 km significa che tale dispositivo non è eterno....ora mi conviene fare uno smontaggio con pulizia di un FAP a 204.000 km? Non faccio prima a levarlo? Oltre al fatto che non sarò più amico dell ambiente ( gli alberi non mi saluteranno più ... :( ) potrei avere altri problemi rimuovendolo? Da quanto leggo pare che ci siano solo benefici sia in termini di prestazioni che di consumi , sapete di eventuali controindicazioni? Grazie a tutti dei consigli.

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 2:44
da GheSo
L'unica che in accelerazione fumacchia un pochino di più :))

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 7:44
da dpn
ma scusa hai letto sopra ?
hanno controllato i tubicini e il sensore di pressione filtro antiparticolato ?

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 16:47
da Poldo79
Si ho letto...non so se hanno controllato i tubicini...ad ogni modo anche se fossero i tubicini non capisco quale sia la convenienza nel tenermi il FAP dopo 200.000 km ... Forse avrebbe senso cambiarlo ( ma credo non lo farò mai...mi sembra una spesa inutile ) a meno che tu sappia convincermi sulla durata del fap dopo 200.000 km e quindi solo controllando i tubicini risolvo il mio problema definitivamente .

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 22:05
da dpn
Si ho letto...non so se hanno controllato i tubicini...ad ogni modo anche se fossero i tubicini non capisco quale sia la convenienza nel tenermi il FAP dopo 200.000 km ... Forse avrebbe senso cambiarlo ( ma credo non lo farò mai...mi sembra una spesa inutile ) a meno che tu sappia convincermi sulla durata del fap dopo 200.000 km e quindi solo controllando i tubicini risolvo il mio problema definitivamente .


la convenienza ?
che magari sono i tubicini, con 30 euro te le cavi e vai avanti
se il filtro è pieno e non funziona più, come ho scritto, lo si vede col tech 2 e se completamente intasato l'auto si spegne e non parte più

per me il tuo filtro NON è intasato e non è alla fine, hai un problema a sti tubicini o al sensore di pressione che essendo probabilmente difettoso NON fa partire la rigenerazione

Se il difetto è la rigenerazione che NON parte non è il filtro ma i tubicino o il sensore, credimi ma è così

Re: 9-3NG 1.9TTid - Eliminazione FAP ?

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 7:12
da Poldo79
Ok provo in questi giorni a farmi controllare i tubicini e il sensore della pressione, vi tengo aggiornati.

Grazie