Pagina 1 di 2
9-3NG - Sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: venerdì 13 settembre 2013, 22:59
da mauroxtx
ciao a tutti..
...avvicinandomi alla scadenza della revisione, vado dal mio meccanico (generico) e gli dico di farmi anche il cambio olio e filtro + filtro gasolio+controllo carica gas del clima...
..chiacchierando del più e del meno ,mi chiede se ho già fatto la sostituzione dell'olio del cambio...

...opss...no..ma ce l'ho in preventivo gli rispondo....e mi dice che se voglio lo fa anche lui, manualmente..
dice che siccome la macchina per fare la sostituzione costa un botto, lui lo fa alla vecchia maniera, staccando i tubi di ingresso e uscita e colando tutto l'olio.
garantisce il lavoro, e dice che lo ha fatto tante volte e su macchine diverse senza mai problemi...
son rimasto li per li...e non sapevo cosa rispondergli.....alla fine ho rimandato il lavoro.....non ero sicuro....
voi che dite?...mi ha detto una cazzata?.....
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 0:03
da GheSo
Lo fa manualmente anche un mio amico meccanico: a sua detta fa davvero il suo lavoro.
Comunque io resto dell'idea che non conta il macchinario ma chi ci sta dietro
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 8:47
da desertstorm
Mauro esistono numerosi topic a riguardo, questo ne è uno di esempio:
viewtopic.php?f=31&t=21508&hilit=olio+cambio
Ad ogni modo l'olio del cambio automatico, se fatto come Cristo comanda, necessita di un macchinario specifico e di molti litri di olio.
Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.
P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 10:23
da federico68
Ciao Mauro dopo aver acquistato la mia saab 93 SH 1.9 tid 150cv sentronic my 2008 con 125.000 km e aver letto i problemi che potevano affliggere il cambio automatico, l'ho portata in un officina di Treviso di mia fiducia tra l'altro specializzata in cambi automatici, chiedendo appunto di fare il lavaggio e cambio olio con il macchinario apposito. Il capo officina mi ha detto che se volevo me lo faceva, ma lui per il tipo di cambio che montano le nostre Saab lo sconsigliava, preferendo invece il lavaggio e cambio olio manuale. Ho seguito il suo consiglio, il cambio va alla grande e mi ha fatto spendere meno di quello che mi sarebbe costato con il macchinario. Credo pertanto che il suo consiglio non fosse dettato dal suo interesse ma dalla sua esperienza perché come ti dicevo sono specializzati in cambi automatici. Buona Saab. Ciao
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 12:15
da Seba9-3
..per curiosità Federico...puoi in PM mandarmi l'indirizzo?
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 12:31
da marcofinnista
desertstorm ha scritto:
Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.
P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene

Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 13:59
da GheSo
Seba9-3 ha scritto:..per curiosità Federico...puoi in PM mandarmi l'indirizzo?
Anche a me grazie.
Non sapevo ce ne fosse una anche a Treviso
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 14:05
da jpm
marcofinnista ha scritto:Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose

Infatti la cifra conta solo, relativamente, per i ricambi.
Se il meccanico scollega i tubi di ingresso e uscita, svuota tutto l'olio, lava il cambio, rimonta tutto e riempie con olio nuovo... non c'è macchina infernale che tenga!
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 14:46
da marcofinnista
...anche perchè non è che hanno inventato prima la macchina che aspira l'olio e dopo i cambi automatici, percio' prima si faceva ugualmente l'operazione, in maniera diversa ma si faceva

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 14:52
da desertstorm
marcofinnista ha scritto:desertstorm ha scritto:
Solo con questo sistema vi è una vera e completa sostituzione del olio nel cambio automatico.
P.s.: costa un botto, ma le differenze dopo la "dialisi" si avvertono sensibilmente. Se devi fare il lavoro, fallo per bene

Non sempre spendere di piu' porta i migliori risultati, quello che conta veramente sono l'esperienza e la capacita' di chi ti fa le cose

Anche questo è verissimo

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 22:22
da mauroxtx
ciao desertstorm, quel post l'ho letto tutto, ma non dava risposta precisa ai miei dubbi...
comunque grazie a tutti delle risposte....e visto che il mecca è qui a 2 passi, mi sa che gli faccio fare il lavoro.....
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: sabato 14 settembre 2013, 22:33
da desertstorm
Ciao Mauro, quello era uno dei tanti, il primo che ho trovato.
C'è uno da qualche parte nel forum che parla proprio della procedura che si esegue con questo tipo di cambio, ma non riesco a trovarlo.

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 7:59
da dpn
la concessionaria dove la porto e dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa e dove mi rivolgo per il cambio dell'olio del cambio automatico sconsiglia il lavaggio sul questo cambio, AF 40 a sei marce.
Ha la macchinetta ma lo fa manualmente, dice che il lavaggio su questo cambio è troppo aggressivo, diciamo che fa una sorta di lavaggio immettendo più olio fresco del dovuto e facendolo fuoriuscire da tappo di scolo.
In pratica:
auto sul ponte, scarica dal tappo l'olio
da una visione dell'olio si capisce come lavora il cambio automatico
chiusura tappo
si abbassa la vettura
si inizia il riempimento dal tappo di olio cambio automatico nuovo
se ne mette circa 4 litri
si rialza sul ponte, si fa uscire circa un litro di olio
si rimette il litro di olio nuovo
si accende la vettura
tech 2 per verificare temperatura motore
si provano tutte le posizioni del cambio automatico molto lentamente
si mette in P
poi in D
poi in R
poi in P di nuovo
alcune volte
a motore acceso in P Si apre lentamente il tappo di scarico olio
si fa uscire un po' di olio
chiusura tappo
immissione olio nuovo
poi RESET parametri cambio automatico
prova su strada
riverifica del livello dell'olio cambio
svitando il tappo e facendo fuoriuscire un po' di olio cambio automatico
questo è quello che ho visto fare
c'è da dire che chi fa questa operazione la fa si a occhio ma smonta e revisiona questi cambi af 40 dalla mattina alla sera
quindi penso sappia fare il suo lavoro
ogni 40.000 km faccio fare così
mi fatturano 4 litri olio e mano d'opera, circa 150 euro
e via, il cambio è perfetto
da quando me l'han cambiato in toto a 40.000 ora la vettura ha su 165.000 km
tagliandi intermedi ogni 15.000 , olio e filtro olio.
ogni 30.000 completi, tutti i filtri e olio motore
controllo scrupoloso livello olio cambio ogni 20.000 km
e sostituzione olio cambio ogni 40.000 km
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 8:37
da desertstorm
Scusate, è solo per spirito d'informazione, ma io vorrei sapere quale è il motivo tecnico, per cui si dovrebbe sconsigliare la sostituzione completa, con un bel lavaggio, dell'olio in questo cambio.
Da che mondo è mondo se alla semplice sostituzione di un pieno d'olio (motore o cambio che sia) ci si unisce (ad esempio ogni 50/60000km) anche un bel lavaggio al circuito non può fare che bene!!!
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 9:19
da federico68
Ciao desert a me e' stato spigato dal mecca che su questo tipo di cambio il lavaggio con la macchinetta e' dannoso in quanto parecchio aggressivo ed i residui ferrosi che produce il cambio durante il suo lavoro potrebbero, spinti dalla pressione del lavaggio, andare a danneggiare il cambio stesso, mentre con il lavaggio manuale questo non avviene. Io non ne capisco una mazza per cui mi sono fidato e quello che mi ha convinto, oltre la fiducia che ho nell'officina, e' il fatto che a lui economicamente conveniva farmi il lavaggio con la macchina, quindi credo che abbia fatto i miei interessi. Buona domenica
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 9:58
da desertstorm
Grazie per la spiegazione Fede.
Quindi, diciamo che, morale della favola, conviene di più lasciare nel cambio i residui di smeriglio
(intendo quelli che non si depositano sul fondo e che vengono attratti dal tappo calamitato dell'olio)
piuttosto che toglierli.
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:03
da drillo65
Scusate,mi par di capire che la confusione nasce dall'uso improprio di termini.
Per lavaggio "aggressivo" credo che intendano quello eseguito con "macchina dialisi" (chiamiamola così)
con l'introduzione nel cambio non di olio nuovo ma di apposito detergente,cosa che precede l'immissione del nuovo olio.
Alcuni hanno invece inteso parlare di lavaggio indicando l'uso di olio (nuovo) in eccesso per asportare i residui eventualmente rimasti
dopo l'asportazione del vecchio.
La prima procedura è stata sconsigliata anche a me,mentre sulla seconda non esistono controindicazioni
(tranne il costo dell'olio

)
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:14
da dpn
quindi questo che ho scritto e che mi ha consigliato il meccanico specializzato in questi cambi Aisin AF 40
è una boiata ?
la concessionaria dove la porto e dove mi han cambiato il cambio automatico tempo fa e dove mi rivolgo per il cambio dell'olio del cambio automatico sconsiglia il lavaggio sul questo cambio, AF 40 a sei marce.
Ha la macchinetta ma lo fa manualmente, dice che il lavaggio su questo cambio è troppo aggressivo, diciamo che fa una sorta di lavaggio immettendo più olio fresco del dovuto e facendolo fuoriuscire da tappo di scolo.
In pratica:
auto sul ponte, scarica dal tappo l'olio
da una visione dell'olio si capisce come lavora il cambio automatico
chiusura tappo
si abbassa la vettura
si inizia il riempimento dal tappo di olio cambio automatico nuovo
se ne mette circa 4 litri
si rialza sul ponte, si fa uscire circa un litro di olio
si rimette il litro di olio nuovo
si accende la vettura
tech 2 per verificare temperatura motore
si provano tutte le posizioni del cambio automatico molto lentamente
si mette in P
poi in D
poi in R
poi in P di nuovo
alcune volte
a motore acceso in P Si apre lentamente il tappo di scarico olio
si fa uscire un po' di olio
chiusura tappo
immissione olio nuovo
poi RESET parametri cambio automatico
prova su strada
riverifica del livello dell'olio cambio
svitando il tappo e facendo fuoriuscire un po' di olio cambio automatico
questo è quello che ho visto fare
c'è da dire che chi fa questa operazione la fa si a occhio ma smonta e revisiona questi cambi af 40 dalla mattina alla sera
quindi penso sappia fare il suo lavoro
ogni 40.000 km faccio fare così
mi fatturano 4 litri olio e mano d'opera, circa 150 euro
e via, il cambio è perfetto
da quando me l'han cambiato in toto a 40.000 ora la vettura ha su 165.000 km
tagliandi intermedi ogni 15.000 , olio e filtro olio.
ogni 30.000 completi, tutti i filtri e olio motore
controllo scrupoloso livello olio cambio ogni 20.000 km
e sostituzione olio cambio ogni 40.000 km
Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:34
da desertstorm
Dpn non stiamo accusando nessuno di boiate, stiamo solo cercando di capire il motivo tecnico reale che si nasconde dietro alle parole dei molti meccanici che sconsigliano il lavaggio con macchinario dell''intero circuito del cambio. Tutto qua

Re: sostituzione olio cambio automatico....manuale!
Inviato: domenica 15 settembre 2013, 11:10
da dpn
grazie, scusatemi.
L'unica cosa che posso affermare è che l'officina dove mi reco ha usato la frase "il lavaggio con macchinario è troppo aggressivo per quel cambio" non specificando meglio.
Mi chiedo, se il macchinario l'ha, perché non usarlo ?
Preferisce il modo che vi ho elencato sopra.
Non posso dargli torto, il cambio va bene, non mi fa spendere una cifra in cambio olio.
L'unica cosa che mi consiglia di non arrivare a 50.000 km massimo 60.000 tra una sostituzione olio cambio e l'altra.
Ma io anticipo a 40.000 visto che il cambio è piuttosto delicato
A 40.000 l'olio è ancora diciamo di colore "accettabile", oltre diviene scuro e non più rosso.......