Pagina 1 di 2

9-5OG - Consumo acqua anomalo [Risolto]

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 14:16
da pilot
ciao a tutti, allora ultimamente ho notato un consumo anomalo di liquido refrigerante, è da tempo che si è rotto il sensore credo
posto all'interno della vaschetta, quindi di tanto in tanto controllo il livello sulla vaschetta..
non voglio pensare al peggio.. però se fosse la guarnizione di testa, bisogna spianare anche la testata?
siamo a 333000 Km. non sono pochi ma nemmeno tanti..

cosa dicono le statistiche?

grazie

Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:08
da desertstorm
pilot ha scritto: .. però se fosse la guarnizione di testa, bisogna spianare anche la testata?
Ogni volta che si alza una testa un bravo meccanico mette sempre in programma una "piallatina" alla rettifica. Diciamo che è d'obbligo.

Per le statistiche, aspettiamo gli esperti del motore.

Sei andato da un radiatorista? Loro hanno dei sistemi (anche artigianali) per verificare se il problema è nel motore.

Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:31
da pilot
grazie desert
no non sono ancora andato da un radiatorista, adesso ne cerco uno che sia bravo però.. :x
diverso tempo fà prima di sostituire il termostato, quando scaldava l'acqua, mi ha danneggiato
il radiatore (ho dovuto usare un turafalle) sembrava risolto.

Adesso vediamo che cosa gli è preso.. :unpleased:

Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 15:34
da PILLO
prova ad usare un tracciante !! :8

Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 16:05
da GheSo
Non credo che un turafalle sia eterno...

Re: 9-5OG consumo acqua anomalo.

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 17:30
da desertstorm
pilot ha scritto:grazie desert
no non sono ancora andato da un radiatorista, adesso ne cerco uno che sia bravo però.. :x
diverso tempo fà prima di sostituire il termostato, quando scaldava l'acqua, mi ha danneggiato
il radiatore (ho dovuto usare un turafalle) sembrava risolto.

Adesso vediamo che cosa gli è preso.. :unpleased:
Allora ti si riaperta la falla......... :))

Non usare altro turafalle :pirate:

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:19
da pilot
mmh un conto è la guarnizione della testa, un conto è verificare se c'è una perdita sul radiatore.. :terryfyed:

ciao

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 8:36
da sondrio1957
pilot ha scritto: ho notato del liquido refrigerante anche sulla valvola di by-pass..
ciao
Ecco: questo é uno dei candidati. Immagino tu stia parlando del by pass del riscaldamento. Pare sia fragilino. Io l'ho già cambiato intorno agli 80 kkm
Ma poi, l'acqua nella vaschetta pulita o hai delle morchie? Se non hai emulsioni, forse la testata non c'entra.

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 9:09
da PILLO
anch'io l'avevo cambiata a 100.000 km :8

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 9:30
da pilot
grazie a tutti :)
la valvola di by-pass (saab p/n 43 96 172) è ancora quella del 1999 :o(
l'acqua nel serbatoio di espansione è abbastanza pulita (io ho miscelato 50 e 50 il liquido refrigerante con acqua demineralizzata, quella che si usa con i ferri da stiro per capirci) al momento non ho notato sporcizia tipo morchia..

allora già che la valvola di by-pass c'e l'ho mi organizzo per sostituirla, non è semplice perchè è in un punto del cavolo!


Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 9:32
da Lucantropo
ma parlate di cosa ? dei tubi o del radiatore del clima ? :inpain:

Comunque io verificherei le perdite.. specialmente dai punti dove si collega l'impianto GPL, può capitare che le fascette si allentino..

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 10:34
da pilot
Ciao Luca
da poco ho sost. il riduttore/vaporizzatore IG1 turbo Landi Renzo, e i tubi, fascette sono ok..
Stiamo parlando dell'impianto di raffreddamento..
per capire dove può essere la perdita..


Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 17:44
da desertstorm
pilot ha scritto:mmh un conto è la guarnizione della testa, un conto è verificare se c'è una perdita sul radiatore..
La perdita te la vedono mettendo in pressione l'impianto (talvolta raggiungendo anche il doppio o il triplo della pressione di lavoro del circuito) con una pompa collegata al vaso d'espansione e ad auto fredda.


La guarnizione o le sovrapressioni nel circuito le provano con un'altro attrezzo e con auto in moto e a temperatura. (c'è anche chi fa la prova del palloncino, metodo artigianale ma molto affidabile)

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 20 settembre 2013, 15:50
da pilot
Bene stamattina ho sostituito la valvola di by-pass, è il T in plastica dell'impianto a GPL (era marcio :terryfyed: )
Comunque io verificherei le perdite.. specialmente dai punti dove si collega l'impianto GPL, può capitare che le fascette si allentino..
secondo me Luca sei un veggente :))
sono a metta dell'opera, ora mi manca la sostituzione del radiatore, purtroppo c'è una perdita anche da lì :O

per il radiatore? cosa mi consigliate? nuovo di concorrenza o un buon usato?

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 8:54
da pilot
Aggiornamento: ho sostituito il radiatore che perdeva.. però ogni 5 giorni mi dice 'RABBOCCARE REFRIGERANTE' :inpain:
ogni volta devo aggiungere circa 1/2 bicchiere di liquido, forse si stà ancora assestando? :unpleased:
appena posso verifico se ci sono altre perdite nel circuito.. :terryfyed:

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 9:50
da Lucantropo
E' appurato che il radiatore (del clima?) perdeva ?

Secondo me non deve assestarsi nulla, o hanno stretto poco i raccorid/fascette quando l'hanno rimontato oppure hai un'altra perdita..

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 10:38
da pilot
No Luca :neutral:
ho sostituito questo radiatore:

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 10:56
da Lucantropo
ah ok :$

Comunque, perdeva davvero? sei sicuro ? hai visto il buco..? Perchè sai, dopo averlo cambiato, non aver risolto il problema.. :neutral:

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 11:06
da pilot
si si Luca perdeva, anche se non molto, c'era un buco, e si vedeva il refrigerante, si è rovinato perché ho sostituito in ritardo il termostato

Re: 9-5OG - Consumo acqua anomalo

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 11:11
da desertstorm
Fai mettere il circuito in pressione da un radiatorista e controllate dove sta la eventuale perdita.