Pagina 1 di 1

Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 17:47
da gixxer
Sono soddisfatto del nuovo assetto della Saab, non é per niente rigido ma ieri per prova ho regolato gli ammortizzatori anteriore girando i registri di un quarto a sinistra.

La differenza é sensibile.....ma preferisco tenerli belli duretti.......poi aspettiamo di montare una bella barra duomi

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 18:05
da GheSo
Dipende sempre dallo stile di guida personale

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: lunedì 16 settembre 2013, 21:00
da crumble
Io li tengo attualmente nella prima posizione sportiva, quindi partendo da zero ruotati di 180 gradi, precedentemente li avevo regolati ruotati di 360 ma al tempo non avevo la barra antirollio da 22mm al posteriore e quindi l'inserimento in curva era lento, ora invece mi sono accorto che mollando mezzo giro la tenuta è super, forse addirittura migliore di prima, l'agilità anche e picchia molto meno. Comunque all'inizio si tende a indurire troppo alla ricerca della massima sportività ma la scocca non è tanto rigida, quindi alla fine è meglio un assetto non esasperato che non la faccia flettere troppo.

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 1:34
da gixxer
Quindi da tutto chiuso giri la valvola a sinistra

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 9:33
da Lucantropo
gheso ha scritto:Dipende sempre dallo stile di guida personale
E dalle strade che si percorrono abitualmente... se guidassi in Svezia con le strade spettacolari che hanno li monterei un assetto da pista anch'io... :inpain:

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 17:08
da crumble
gixxer ha scritto:Quindi da tutto chiuso giri la valvola a sinistra
Il verso non me lo ricordo ma non si può sbagliare, partendo da tutto chiuso (che poi è tutto aperto) mezzo giro. Comunque dipende anche dalle molle. tu non hai le istruzioni? C'è un foglietto giallo. Che molle monti?

Re: Taratura ammortizzatori Koni gialli

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 17:12
da crumble
Lucantropo ha scritto:
gheso ha scritto:Dipende sempre dallo stile di guida personale
E dalle strade che si percorrono abitualmente... se guidassi in Svezia con le strade spettacolari che hanno li monterei un assetto da pista anch'io... :inpain:
Questo è chiaro, comunque con le buche che ci sono e le nostre gomme di diametro non grande per sorbirsi rallentatori e buche in velocità ci vorrebbe un assetto tipo Citroen Diane...la mia ora tiene benissimo anche sullo sconnesso, vuol dire che la durezza degli ammo è corretta rispetto a quella delle molle, prima invece era più rimbalzante. magari provo anche la tarature più soft, in effetti i bilstein mi sono sembrati decisamente più morbidi quasi un po' troppo, però anche la massa del veicolo è un po' diversa.