Pagina 1 di 1

9-3NG 1.9TTid - 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 14:40
da Poldo79
Buongiorno a tutti volevo dedicare un topic alla mia esperienza avuta in 4 anni e 200.000 km percorsi con la mia piccola belva.
Premetto che circa il 60% dei km sono stati percorsi in autostrada , ho sempre effettuato manutenzione negli intervalli previsti dalla casa madre e il mio stile di guida è abbastanza sportivo.

Potrei riassumere in poche parole la mia esperienza : LA MIGLIORE MACCHINA CHE ABBIA MAI POSSEDUTO!

Rispetto alla mia precedente 9.3 tid 150 cv , oltre alle prestazioni strabilianti , il livello di affidabilità è nettamente superiore , esclusa la manutenzione ordinaria ho dovuto effettuare i seguenti interventi :

70.000 km revisione iniettore in garanzia: mi sento in dovere di spendere 2 parole in merito all assistenza Saab , mi hanno fornito in circa 1 ora la vettura di cortesia ( BMW 118d) con kilometraggio illimitato e possibilità di circolare all estero , ho usufruito della macchina per circa 10 giorni in quanto il guasto era avvenuto a Imperia e per lavoro ero rientrato a Milano , nonostante la mia piccola fosse pronta mi hanno lasciato senza problemi l auto di cortesia fino alla riconsegna .



130.000 km sostituzione manicotto turbina circa 200 €
150.000 km pulizia egr 100 €
170.000 km sostituzione Egr spesa 300 €
180.000 km sostituzione batteria e faro bixeno anteriore tot circa 360 €
200.000 km il famigerato FAP si fa vivo....( vedi topic nella sezione tecnica...) totale danno circa 500€

In totale circa 1500 € di interventi straordinari ... Direi che sono più che soddisfatto.

Qualcuno si chiederà , ma un motore con oltre 200.000 km è ancora prestante?
Si! Chiedetelo ai vari BMW320d o Audi A4 che si rodono il fegato quando in autostrada ti si piazzano attaccati al paraurti per chiedere strada ma poi non riescono a passare e li vedo nello specchietto che diventano un puntino in lontananza .... :D :D :D

Rumori nell abitacolo? Cigolii vari o vibrazioni per ora nessuno , la marmitta è leggermente più rumorosa ai bassi regimi , in autostrada invece resta sempre silenziosa.

Tenuta di strada ? Che ve lo dico a fare...è una Saab.

Climatizzatore ? Se vi dico che non l ho mai ricaricato ( e lo uso sempre...) ci credete?

Anomalie impianto elettrico ? Per ora nessuna

Anomalie navi e sistema multimediale ? Premesso che monto il jwc installato da Saab ( ai tempi lo regalavano ) ho dei problemi con il Bluetooth , da qualche settimana non si collega più al mio cell, inoltre nn funziona più il telecomando della Tv , ma x quello che lo uso sinceramente nn mi cambia nulla.

Consumi : medio 7.4 l/100km

Che dire ? GRANDE SAAB

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 14:44
da vinsempre
:beer: :beer: :beer: :beer:



Grazie per aver condiviso la tua esperienza, e la tua soddisfazione, con noi tutti :) :) :) :)

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 15:24
da Mouze69
Grazie per il tuo resoconto, come in tutti i forum è più facile trovare critiche o problemi piuttosto che complimenti.
Sono ottime notizie per chi possiede quella motorizzazione.

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 16:40
da desertstorm
Ottimo feedback Poldo :))

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 16:59
da manu
Meno male una persona che fà una recensione positiva :)) :)) :))

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 17:43
da paperone75
Complimenti!!! Ottimo post! :)

Re: Saab 9.3 TTID 200.000 km e si va avanti

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 17:56
da gripen
Bene! :)
Ottimo resoconto! ... ed ottima macchina! :)

A proposito... un'oretta fa ho visto per strada una TTid Aero nera. Sapete cos'aveva di strano? La targhetta argentata accanto alla targa: NCC, cioè noleggio con conducente! Non avevo mai visto una Saab in Italia adibita a questo uso!

edit: sapete cosa sto iniziando a pensare? Che una buona parte di una certa fama sinistra sull'affidabilità di certe Saab sia dovuta a "certi" proprietari. Mi spiego meglio... sempre più spesso vedo e sento di macchine assolutamente ok e con Kilometraggi importanti. Ma acquistate nuove da chi le usa ancora oggi, e che ha sempre fatto la manutenzione regolare e presso officine Saab (e, magari, pure competenti...). Chissà se è un caso?
Invece, chi ha problemi di vario tipo... quasi sempre li ha con un usato. Forse non è tutta colpa dell'auto? Forse un uso un po' troppo "garibaldino" o il "salto del tagliando" c'entrano qualcosa? E' un po' come quando si cerca una c900: se la "storia" della macchina è limpida è difficile avere sorprese...
Immaginate un po'... un diesel, quindi preso per fare un po' di Km, magari già appartenuto a 2 altre persone... magari il primo proprietario l'ha tenuta per un annetto, poi il secondo l'ha ben sfruttata e poi pensando già di venderla non ha fatto manutenzione, o l'ha fatta da chissà chi, o magari ha solo fatto dare una taroccatina con un surrogato cinese del tech per spegnere una spia...

Re: 9-3NG 1.9TTid - 200.000 km e si va avanti

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 22:49
da SUPERFRA
Ottima esperienza !!! Secondo me l'autostrada è il luogo ideale per la TTid e infatti tu hai avuto pochissimi "noti" problemi :8