Pagina 1 di 4
Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:13
da SDEP
Ciao ragazzi,
con la macchina nuova sono obbligato a breve a fare il tagliando..... in officina!
Non l'ho mai fatto in vita mia, nel senso che ho sempre fatto da solo a casa di un collega.
Adesso mi toccherà lasciare la macchina in concessionaria e riprenderla ore dopo.
Ho un dubbio assillante perchè non ne vengo a capo.......
come faccio a sapere che i filtri e soprattutto l'OLIO me l'abbiano cambiato davvero?!?! Qualcuno dice che resta limpido per un po' qualcun altro invece che si sporca dopo alcuni secondi....
Chi mi aiuta?
Io non mi fido.... ma soprattutto perchè mi dovrei fidare a priori, sapendo tra l'altro che potrebbero fregarmi ed io non accorgemene......??
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:17
da ecodrive
Ciao SDEP.
Beh, ma se hai questi dubbi non dovresti fidarti per qualsiasi cosa che non viene fatta in tua presenza.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure...

Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:22
da palla
Concordo con ecodrive ma, se proprio vuoi, puoi fare un segno sul filtro olio cosi' vedrai se l'hanno sostituito. L'olio lo dovresti vedere ma....chi ti dice che abbiano usato l'olio corretto e non uno meno costoso
P.S. e fidati no! Non puoi stare nella loro lounge intanto che fanno il tagliando e sbirciare di tanto in tanto?
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:38
da SDEP
Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:50
da GheSo
Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 20:50
da palla
SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:14
da SDEP
palla ha scritto:SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
Si andrei in Volvo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:16
da palla
SDEP ha scritto:palla ha scritto:SDEP ha scritto:Ok, capisco i vostri commenti.
Ma perchè vi fidate a prescindere? Mettetevi nei panni di un meccanico.
L'olio nuovo costa anche 100 euro. Sapendo che non sostituendolo il cliente non se ne accorgerebbe, perchè lo dovrebbe fare? Sono 100 euro in più di guadagno.... quasi il 40% in più di utile!
Non ditemi che ci sarebbero problemi al motore in futuro.... perchè si sono d'accordo, i problemi ci sarebbero, ma sarebbe realisticamente impossibile attribuirne le cause a questo malefatto.......
Ma andresti in Volvo?
Si andrei in Volvo
Allora non credo che avrai problemi. Se fanno qualcosa di sbagliato al giorno d'oggi rischiano di perdere la concessionaria e non credo sia nel loro interesse

Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:17
da SDEP
gheso ha scritto:Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Ma di fatto il cliente non lo perdono se questo non se ne accorge....
Ma secondo voi, venendo alla fatidica domanda, l'olio si sporca subito o resta visibilmente pulito per "un po' "?
Il mio per i primi 5000 km era abbastanza pulito... ora che ne ho 17000 è veramente nero.
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:26
da palla
SDEP ha scritto:gheso ha scritto:Considera che i costi dei materiali son di gran lunga inferiori a quelli che troviamo noi.
Vero che potrebbe succedere, ma chi glielo fa fare di perdere un cliente?
Se hai questi dubbi, vale il detto "chi fa da sè"...
Ma di fatto il cliente non lo perdono se questo non se ne accorge....
Ma secondo voi, venendo alla fatidica domanda, l'olio si sporca subito o resta visibilmente pulito per "un po' "?
Il mio per i primi 5000 km era abbastanza pulito... ora che ne ho 17000 è veramente nero.
Se appena uscito dall'officina estrai l'astina ti accorgi subito se l'hanno sostituito oppure no.
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 21:35
da SDEP
Grazie Palla! Spero sia proprio così!
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 22:04
da ZioTom
Se ti può tranquillizzare, l'assistenza volvo per la mia S80 è stata finora eccezionale.
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: lunedì 23 settembre 2013, 22:23
da Lucantropo
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: martedì 24 settembre 2013, 8:48
da saaBruno
Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate

Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: martedì 24 settembre 2013, 12:08
da autoeconomo
saaBruno ha scritto:Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate

L'olio alle officine costa poco, meno della metà di quello che lo paga il cliente. Non credo che per guadagnare pochi euro andranno a mettere olio scadente, anche perché i dipendenti verranno a saperlo e quindi c'è il rischio che le voci girino.
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 0:02
da salamifever
Io proprio oggi ho fatto un tagliando "semi-fai da te", filtro aria abitacolo e motore a casa e poi olio e filtro olio a casa di un conoscente meccanico gm in pensione che ha il ponte.
Mi sono accorto di una cosa: prima di smontare il filtro motore mi sono munito di aspirapolvere perchè 15mkm fa quando l'ho sostituito dentro il box ho trovato di tutto...polvere, api, foglie. Bene..la sorpresa è stata che era pulitissimo.deduco che nei precedenti 2 tagliandi in Saab toscana almeno l'aspirapolvere la mia auto non l'ha vista neanche con il binocolo.
E poi sorpresa...le patiglie originali a 85.000km sono a metà usura!
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 14:33
da mattomatte
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: giovedì 26 settembre 2013, 16:14
da desertstorm
Questo è il motivo per il quale io non vado, e mai andrò, nelle autofficine dove si prendono l'auto e la portano nel "settore vietato" al pubblico.
Però il discorso di Gian, non fa una piega e lo condivido pienamente (seppur io stesso non riesco spesso ad applicarlo) .
ecodrive ha scritto:.... un minimo di fiducia nel prossimo ci vuole, sennò vivi sempre con i dubbi e le congiure...
poi da quando ho letto la frase in latino in casa Gianciotto .....
"maledictus homo qui confidit in homine" ...................

Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 19:14
da SDEP
autoeconomo ha scritto:saaBruno ha scritto:Come ti hanno giustamente detto se controlli lastina subito dopo che sei uscito dall officina non puoi non accorgertene... Certo il dubbio che anziche un costosissimo 0w40 (dico per dire) abbiano messo un commercialissimo olio da pochi euro rimane sempre. E secondo me molti lo fanno, sopratutto le officine autorizzate

L'olio alle officine costa poco, meno della metà di quello che lo paga il cliente. Non credo che per guadagnare pochi euro andranno a mettere olio scadente, anche perché i dipendenti verranno a saperlo e quindi c'è il rischio che le voci girino.
Questo mi dà qualche speranza.... in effetti il rischio di fuga di notizie c'è, ed in quel caso il danno d'immagine sarebbe grande.
Concordo però sul discorso che il vietare la presenza del cliente mi mette a disagio.....
Re: Olio e tagliando: vi fidate?
Inviato: venerdì 27 settembre 2013, 23:30
da jpm
Scusa ma... la tua domanda suona molto come "i meccanici sono dei ladri e fanno in modo che il motore si distrugga".
Ora... io non vado più in officina da tre anni... perché l'ultima volta hanno dato la mia Tally in mano al "boccia".
Ho deciso di curare da solo la mia auto per imparare qualcosa, non certo perché non mi fido: quell'episodio è stato solo una cosa che mi ha dato fastidio e mi ha fatto decidere.
Ma questo non significa che io possa andare in giro a dire che mi fanno pagare l'olio senza cambiarlo, non credo sia successo a nessuno di noi una cosa del genere.
Per finire, sperando di non offenderti, ti propongo la mia regola di vita su certe affermazioni: "chi fa certe cose pensa che gli altri facciano lo stesso".
Prendila come uno spunto di riflessione...