Pagina 1 di 1

9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 18:42
da danilohummer
Buonasera. Oggi, un amico, mi ha portato un simpatico aggeggio che aveva sull'alfa 164 2.0 turbo di suo padre...in pratica e' uno sfiato in ergal da inserido nel tubo di sfiato che esce dalla westgate...in parole povere e' un aggeggio per aumentare in modo facile la pressione. Che dite, si rischia di fare dei danni? Sono fragili di turbina le nostre auto? Lui sull'alfa non ha mai avuto problemi e ha sentito una bella differenza...pareri?

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 21:22
da Lucantropo
Secondo me quelle sono pasticciate che possono essere digerite da auto con una gestione del motore basilare tipo Bosch e compagnia bella.

Su una Saab col Trionic io farei solo una bella rimappatura fatta come si deve da chi la sa fare e basta. E' un sistema ampiamente adattivo che lascia pochi margini di manovra se nel software non vengono riscritti nuovi parametri limite. E poi 185cv, la tua è una T5? Se è T7 peggio ancora...

Considera che il turbo del B204/5L lavora a 0.85bar nominali, ma spesso concede un pochettino di overboost (quando va nel rosso per qualche secondo) per cui potremmo dire occhio e croce 0.9bar... se non sbaglio il cutoff nel software originale è impostato a 1.05.. quindi al massimo, senza rimappare puoi incrementare si e no di 0.1bar..... ma si tratta di ingannare il Trionic ed il sistema APC che è pensato nel suo funzionamento anche per proteggere il motore da pericoli in determinate circostanze (battito in testa in primis).. il tutto per cosa? 0.1bar, che equivalgono si e no a 10cv in più... di cui magari neanche te ne accorgi.

Piuttosto tienila originale e almeno lasci il sistema di gestione del motore libero di funzionare correttamente senza manomissioni.

Se vuoi più potenza fai uno Stage1 con cui vai a 220cv e così si che si sente la differenza, ma le modifiche sono nei parametri software e il Trionic e l'APC sono comunque liberi di funzionare correttamente senza espedienti che li ingannino o ne rallentino la reattività nella gestione del motore e della sovralimentazione.

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 21:45
da marcofinnista
Quoto, una centralina rimappata come si deve costa 2/300Euro va molto meglio rende molto di + di certi aggeggi e non si rischia di fare danni assai costosi da riparare.

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: martedì 24 settembre 2013, 22:00
da ecodrive
C'è già qualche motore o turbina andata in fumo :-
Lasciala così, o al limite una mappatura non estrema.

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 0:56
da crumble
Perché non estrema^ La potenza non è mai abbastanza! :))

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 1:15
da danilohummer
Grazie mille dei pareri...evitero'! Comunque la mia e' una 2.0 turbo automatica del 2002....non so se t5 o t7....cosa cambia?

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:34
da Lucantropo
ecodrive ha scritto:C'è già qualche motore o turbina andata in fumo :-
Lasciala così, o al limite una mappatura non estrema.
Con una rimappatura fatta come si deve motori e turbine non corrono pericoli.. sono quegli accrocchi che sono pericolosi..

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 10:35
da Lucantropo
danilohummer ha scritto:Grazie mille dei pareri...evitero'! Comunque la mia e' una 2.0 turbo automatica del 2002....non so se t5 o t7....cosa cambia?
Allora è un T7 (Trionic 7).

Significa che è la versione evoluto del Trionic 5 (il primo Trionic), infatti fa affidamento su molta più elettronica e sensoristica rispetto alle T5 e non escludo che variare qualcosa all'insaputa della centralina possa farti andare in protezione il motore.

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:26
da crumble
Lucantropo ha scritto:
ecodrive ha scritto:C'è già qualche motore o turbina andata in fumo :-
Lasciala così, o al limite una mappatura non estrema.
Con una rimappatura fatta come si deve motori e turbine non corrono pericoli.. sono quegli accrocchi che sono pericolosi..
+1!

Re: 9-3OG 185cv - Aumentare pressione Turbo

Inviato: mercoledì 25 settembre 2013, 11:29
da crumble
Se non vuoi spendere tanto fai stage1 da uno dei migliori preparatori e diventerà un'altra auto senza controindicazioni. Con trionic 7 sono arrivati anche dei pistoni più normali dei precedenti ed è meglio evitare preparazioni pesanti, se non si vuole aprire il motore.. :$