Regole del forum Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento" Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Apro questo piccolo topic per chiedere le vostre esperienze, ecco come da titolo sono a 119.000 km appena fatta distribuzione pompo acqua e sostituzione olio cambio automatico. ('na bella botta! ) ed ora appare la scritta "eseguire tagliando" che mai mi era comparsa, anche quando ero verso i 3/4 % della qualità olio dal menù info servizio.
Ora cercando sul foro ho letto di molti che sono arrivati tranquillamente al 1% e soprattutto , chiamato il mecca, dice he vado tranquillo fino al 1% e devo resettare le info servizio, dopotutto ho fatto si è no 18.000 km dall'ultimo tagliando e so passati appena 11 mesi, va bene che faccio molta città e brevi tragitti, ma mi sembra veramente poco come "vita " di un tagliando... sarà mica che il sid nella sua infinita cripticità voglia dirmi di fare la distribuzione??
Alla fine è un algoritmo che in base a vari parametri registrati nell'utilizzo dell'auto ( giri motore, numero rigenerazioni etc) fa calare la percentuale. Oltretutto va considerato che oltre al chilometraggio c'è anche un conteggio temporale
E' questo che ti fa segnalare il tagliando.
Legge il chilometraggio e a 120.000 sarebbe previsto dal libretto di manutenzione. Puoi andare in un'officina Saab e far reimpostare la scadenza del chilometraggio con il Tech.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Farlo ogni anno, o a 20.000km, penso sia l'ideale. Non terrei un olio per più km, neanche se long-life ecc.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
autoeconomo ha scritto:Farlo ogni anno, o a 20.000km, penso sia l'ideale. Non terrei un olio per più km, neanche se long-life ecc.
Io ho questa idea per i Benzina (ancor di più GPL che sporca l'olio ancora di meno), ma un diesel, considerando quanto sporca l'olio, quando viene inquinato dal gasolio durante le vrie rigenerazioni del DPF, forse lo farei un po' prima, se non 10.000, però 15.000 si.
Cmq 18.000 è ok, ma di certo non è opportuno pensare di farci davvero 30.000km.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
ok, vi aggiorno:
fatto il reset dal sid è scomparsa solo la scritta ad ogni accensione: "eseguire tangliando", la percentuale 7% ed i giorni 335 sono rimasti invariati, quindi tutto come al solito, a questo punto era solo per il kilometragio raggiunto, ora farò come sempre, quando arrivo al 3/4 % la porto!