Pagina 1 di 1
Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 7:36
da AeroGT
NickStick ha scritto:
Poi volevo chiedervi una cosa:
Secondo voi ... da cosa potrebbe dipendere un "suono" aerodinamico?...
E' proprio un suono, di qualcosa che, col vento relativo entra in risonanza...
Vabbe', anche se non lo scopro non e' cosi' importante, non succede spesso
Un carrozziere attrezzato saprà dirtelo, esiste un apparecchio che messo dentro la macchina ed un ripetitore esterno, da fermo riesce ad individuare, tramite ultrasuoni, eventusli risonanze, micro torsioni di guarnizioni e cose del genere che, in velocità, generano fischi risonanze e cose del genere.
Ce l'ha il mio carrozziere ed è una cosa molto semplice quanto efficace...... avevo avuto un problema simile sulla Viggen..... risolto in 10 minuti
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:13
da jpm
Non ne avevo mai sentito parlare... forte
Sai per caso come si chiama?
Mi ci vorrebbe perché quando salgo oltre i 210 sento un "soffio", come se mi si aprisse la portiera...
Magari è proprio questo che succede, può essere
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:37
da desertstorm
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 13:49
da vinsempre
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 14:29
da AeroGT
jpm ha scritto:Non ne avevo mai sentito parlare... forte
Sai per caso come si chiama? Mi ci vorrebbe perché quando salgo oltre i 210 sento un "soffio", come se mi si aprisse la portiera... Magari è proprio questo che succede, può essere
Mette uno scatolino dentro e poi con un altro scatolino ad ultrasuoni passa intorno alla macchina....e questo indica dove c'è qualche anomalia.... guarda una figata... incredibile...
E la cosa che succede a te era la stessa cosa che succedeva, alla stessa velocità a me con la Viggen ... risolto in un baleno
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 15:01
da GheSo
Ma funziona per tutte le auto? Perché per la mi han detto che non c'è nulla da fare per le vetture uscite dalla piattaforma 4
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 16:44
da AeroGT
gheso ha scritto:Ma funziona per tutte le auto? Perché per la mi han detto che non c'è nulla da fare per le vetture uscite dalla piattaforma 4
Forse non ho capito.... Ma e' un' attrezzatura non specifica per Saab... Se è un problema di guarnizioni, o altre cose rilevabili non vedo perchè no... E' una cosa che usa da un sacco di anni... Ricordo che sistemò pure una Alfa Gv di un amico. Dovrebbe essere diffuso, almeno in carrozzerie con un minimo di dotazione
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:35
da GheSo
Ti chiedevo perché un carrozziere mi ha detto che per i fruscii, per quel tipo di auto, non c'è nulla da fare. È un difetto riscontrato e comunque anche volendo non ci sarebbe modo di registrare la porta.
Data la mia ignoranza su queste auto, chiedevo eventuale conferma.
Scusate l'OT
Re: La mia 9-5 NG
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:45
da autoeconomo
gheso ha scritto:Ti chiedevo perché un carrozziere mi ha detto che per i fruscii, per quel tipo di auto, non c'è nulla da fare. È un difetto riscontrato e comunque anche volendo non ci sarebbe modo di registrare la porta.
Data la mia ignoranza su queste auto, chiedevo eventuale conferma.
Scusate l'OT
Io avevo la porta ant sinistra un po' storta e dava fastidio a forte velocità. Me l'hanno registrata in carrozzeria senza problemi.
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:46
da GheSo
Volevano prendermi in giro quindi... Buono a sapersi!
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:47
da Lucantropo
Secondo me non volevano fare la figura di quelli che non sanno che pesci pigliare..
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 17:55
da GheSo
In realtà pareva convinto di quel che diceva mostrandomi cerniere e guarnizioni.
Ripeto, adesso come comportarmi, grazie ancora
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 18:05
da AeroGT
Non so cosa dirti, ma se è un fruscio aerodinamico congenito alla struttura della vettura (tenderei ad escludere sia possibile però.... sarebbe un errore progettuale) un carrozziere non ci farà nulla ... Ma se è un problema di guarnizioni, serrature non a posto (sulla Viggen era così), si risolve.
Il tipo qui mi ha raccontato che ha sistemato delle BMW M3 alle quali, ad altissima velocità, tendevano ad aprirsi all'improvviso i vetri a compasso posteriori....
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 20:13
da NickStick
Il mio non era un fruscio, era proprio un suono.
Come quando, soffiando in un flauto, si trova la giusta pressione del fiato per farlo risuonare.
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 20:35
da desertstorm
Per caso hai il ricircolo d'aria attivato quando lo fa?
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:10
da NickStick
Sinceramente non lo so perche' ero impegnato a far altro...
Scherzi a parte penso di no. Il ricircolo lo tengo sempre spento.
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:27
da desertstorm
Lo chiedevo perche a me un sibilo simile al tuo a quelle velocità lo fa solo quando ho la paratia del ricircolo chiusa.
Ne parlai in passato, e tutt'ora è presente questo sibilo, fastidiosissimo, intorno ai 200 orari.
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:33
da NickStick
...a meno che non lo chiuda da se, ma non ne vedo il motivo.
Pensavo piuttosto ad un tergi o uno dei copri-montanti anteriori...
Re: Fastidi aerodinamici
Inviato: domenica 29 settembre 2013, 22:40
da desertstorm
Bhe, giusto per far due chiacchiere,
puoi fare delle prove, o smontando i tergi uno alla volta, oppure cerchi di creare una migliore "schermartura",
aerodianamicamente parlando, con del nastro da imballaggio,
dei montanti di cui parli, e
"di corsa" a far le prove
