Pagina 1 di 2

9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 8:49
da Niclaus
Salve a tutti.
Come da titolo sono qui a chiedere lumi in merito ai consumi della mia Saab, una 9.3 TiD SH 150 cv del Marzo 2007.
Premetto che sono un novizio, infatti ho appena finito di consumare il primo pieno (auto acquistata usata i primi di settembre con 60000 km) e vi riporto quanto consumato: 845 km con 55 litri di gasolio, pari a 15,4 km/l.
Considerando l'utilizzo che ne faccio (tragitto casa-lavoro 25 km, di cui 15 di superstrada a velocità codice (110) e 10 di strade urbane con poco traffico) non vi sembra un po eccessivo come consumo?
Quali controlli dovrei fare al fine di ridurlo? so che questi motori sono abbastanza sobri in un utilizzo normale.
Attendo vostri preziosi consigli e suggerimenti sui controlli (meccanici e non) da effettuare.
Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti.

P.S.: io sono Umbro (di Perugia).....sapreste consigliarmi una buona (se non ottima... :) :) ) officina Saab dove portare la mia bella?

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 8:58
da desertstorm
Aspettiamo comunque anche i riscontri di chi ha questo motore, nell'attesa però, io credo che la media consumi per quel motore, usato in misto (citta-autostrada-superstrade) si aggiri intorno ai 15/17 km per litro.

Quindi tutto sommato credo che tu rientra nella media dei consumi.

Se vuoi provare a ricercare consumi ancora più inferiori prova ad usarla per un intero pieno senza tirare le marce. Quel tanto che basta e subito cambi.

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 11:04
da bananamobile
ciao anche io ho 1.9 TiD ed è una cabrio, quindi forse pi pesante della tua (la mia 1600 Kg) ed il consumo medio è tra 14 e 16 Km/L per un percorso misto città/autostrada (130 KmH).
Io ho visto che purtroppo conta molto la questione delle rigenerazioni (specialmente se in tragitto quotidiano non le completa).

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 12:39
da Niclaus
Ma se eliminassi il problema DPF ed EGR?

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:32
da desertstorm
La spesa non varrebbe l'impresa ..... e ti ritroveresti con un dispositivo di scarico illegale.

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:39
da GheSo
Su quel motore la spesa varrebbe eccome :wink: Al di là della questione legale.

L'auto ha il cambio manuale o automatico?

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 13:48
da Niclaus
Cambio manuale....capisco Desertstorm che mi avverte del fatto che non è proprio la cosa più "ecologica" da fare....ma da quello che ho letto in giro penso che Gheso dica decisamente il vero.....

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 14:09
da desertstorm
No no attenzione, io sono uno di quelli che ritiene il FAP una grossa merdata commerciale e basta.
Non mi dilungo per non andar fuori tema, cito solo una nota frase: "Nulla si distrugge tutto si trasforma"

Il fap non fa altro che rendere più piccolo ciò che non sarà più rilevabile strumentalmente e che si insidia con maggiore facilità all'interno dei nostri alveoli polmonari.

Io mi riferivo solo ad una mera questione legale è basta. Se la legge non lo vietasse (purtroppo) io lo eliminerei prima di subito.

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 19:19
da ecodrive
Il consumo mi sembra ragionevole considerando anche la massa della vettura.
Con il TTiD faccio mediamente i 14 km/l, qualcosina di più con il gasolio speciale.

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:04
da giuseppe_p
esattamente la media che ho io.
ergo: nessun problema.
con la golf TDI facevo i 18...... ma ora ho 60 cv in +

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 21:43
da federico68
Assolutamente nella norma. Ciao

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:32
da drillo65
60 km giornalieri,strada statale media sui 70,non scendo mai sotto i 19/litro :) :) :)


vedi un pò te se conviene cavarlo :)) :)) :))

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: mercoledì 2 ottobre 2013, 22:39
da Niclaus
Grazie a tutti delle risposte....credo che prenderò in considerazione l'eliminazione dei due maledetti parassiti....e ringrazio il "deFAPpato" Drillo65 per la disponibilità nel rispondermi in privato ad alcune domande tecniche....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 0:00
da mauroxtx
anche se libero da tappi e ricicli non faccio piu di 15/16 litro

drillo...come cacchio fai?.....

Re: Consumi 9.3 1.9TiD SH 150cv Marzo 2007

Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 0:57
da GheSo
Basta leggere:
drillo65 ha scritto: media sui 70
E vuol dire tanto :wink:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 21:26
da Luka75
Anche secondo me sei perfettamente in media consumi, io faccio qualche km in più ... Ma la mia e' STAPPATA!!! :notalking:

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: venerdì 4 ottobre 2013, 22:25
da mauroxtx
mauroxtx ha scritto:anche se libero da tappi e ricicli non faccio piu di 15/16 litro

drillo...come cacchio fai?.....
..e buonanotte.....
io faccio fatica a stare sotto gli 80-90...mi sembra di essere fermo....

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 20:06
da federico68
infatti.....il problema non è come fa a fare 19 km con un litro....ma come fa ad andare a 70km/h..... :D :D :D :D :D
metti a seconda no....... :D :D :D :D

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 21:39
da drillo65
Eh,giovani,il traffico quello è, ti puoi accodare,metti la quarta,motore 1600 giri ...... e 19 km/l :)

Re: 9-3NG 1.9Tid - Consumi

Inviato: domenica 6 ottobre 2013, 22:50
da mauroxtx
ho l'automatico....infatti a macchina fredda inserisco le prime 3 manualmente restando a bassi giri per circa un km...poi passo in D...e andare a 80km in quinta o andare a 110 in sesta , il numero dei giri è sempre lo stesso.....