iPhone e lettore impronte digitali

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
autoeconomo
Segretario
Contatta:

iPhone e lettore impronte digitali

#1 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Qualche settimana fa la Apple ha presentato il nuovo iPhone 5s, con lettore di impronte digitali per sbloccare il cellulare con il semplice tocco delle dita, invece de classico codice numerico.
Per una serie di motivi, devo cambiare gestore e quindi anche cellulare, stavo aspettando proprio il nuovo iPhone, ma dopo tutto lo scandalo dell'NSA grazie a Snowden, mi sono fermato.
A livello teorico, secondo le dichiarazioni del produttore, i dati delle impronte sono salvati al sicuro solo all'interno del dispositivo dell'utente, ma purtroppo non possiamo averne la certezza.
Io sono un po' paranoico (e complottista) su certe cose e con la conferma dello spionaggio dell'NSA nei confronti dei cittadini, ho pensato di non prendere questo cellulare per non facilitare la raccolta delle mie informazioni personali.
Però poi pensandoci bene mi sono ricordato che facendo il passaporto elettronico prendono le impronte (o ricordo male?) e che quando si entra negli USA chiedono le impronte digitali. Considerando che appena posso vorrei fare un bel viaggio negli stati uniti e che ho già il passaporto elettronico, secondo voi le mie paranoie sono fondate o compro il cellulare nuovo senza troppe pippe mentali?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
MarchinoLaPeste
Utente

Re: iPhone e lettore impronte digitali

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste »

Mah... Giorni fa su alcuni blog tecnologici facevano vedere che oltre alle impronte digitali dei tizi usavano anche un capezzolo o le dita dei piedi! :D certo, un po' scomodo, ma alternativo rispetto al classico polpastrello... Perfetto per i paranoici :$
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da autoeconomo »

A me basterebbe sapere se di può non usare il TouchID per sbloccarlo, ma il classico codice e se in quel caso legge l'impronta o meno.
Non ho voglia di usare altre parti del corpo :) :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

PILLO
Utente

#4 Messaggio da leggere da PILLO »

In qualche articolo di questi giorni hanno scritto che sono gia' riusciti ad ''crackare'' i dati dell'impronta e quindi non vale una beneamata m*****a... :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine
Aeroswiss
Utente

#5 Messaggio da leggere da Aeroswiss »

Comunque la riflessione di Arpad non fa una piega. La NSA ha trovato in Apple il suo cavallo di t***a, dicendo: "C'è qualche azienda americana che mi può fornire le impronte digitali dei nostri concittadini???"

Voilà, ecco che Apple gli ha servito su un piatto d'argento milioni di impronte digitali.

Le mie impronte ce le hanno già e se le possono anche tenere. Ma ci sono milioni di americani non schedati e che non sono mai usciti dagli USA.

1 + 1 = 2 8) 8) 8)
ImmagineImmagine
cerry83
Utente

#6 Messaggio da leggere da cerry83 »

Il miglior motivo per non prendere un iPhone è che è un iPhone!!
E col nuovo aggiornamento sembra pure l'imitazione cinese dell'iPhone!!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
gripen
Addetto Stampa

#7 Messaggio da leggere da gripen »

Altro che essere paranoici e complottisti... è tutto vero! :D
Però bisogna pure "imparare" a conviverci. Tanto ci siamo dentro, tutti, che lo si voglia o no.
Ieri faccio per "loggarmi" e vedere l'e/c della carta di credito e compare un messaggio la tua ID non è più quella che sai ma "questa"... io subito a pensare sarà una truffa? ora controllo... ma che controlli... tanto se vogliono sanno pure cosa hai "prodotto" stamattina in bagno mi sono detto poi!
Tempo fa con un mio amico quando ci sentivamo al telefono gli facevo "binladenalqeidasemtexpasdaransnipersealsbaghdadmullàomar..." :D "... dai così facciamo uscire pazzi quelli di echelon che magari gli parte la registrazione..." :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
giuseppe122
Moderatore

#8 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

se ti vuoi fare le pippe sei liberissimo ma non comprare il telefono perchè se no "qualcuno" può avere l'impronta del tuo polpastrello sx mi sembra più da neuro deliri.........

:D :D :D :D :D :D

il fatto è che siete pischelli che non hanno fatto il militare, lì si prendeva tutto!
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
AeroGT
Moderatore

#9 Messaggio da leggere da AeroGT »

giuseppe122 ha scritto:se ti vuoi fare le pippe sei liberissimo ma non comprare il telefono perchè se no "qualcuno" può avere l'impronta del tuo polpastrello sx mi sembra più da neuro deliri.........
Ma per il cambio olio come fate??
cerry83
Utente

#10 Messaggio da leggere da cerry83 »

AeroGT ha scritto:
giuseppe122 ha scritto:se ti vuoi fare le pippe sei liberissimo ma non comprare il telefono perchè se no "qualcuno" può avere l'impronta del tuo polpastrello sx mi sembra più da neuro deliri.........
Ma per il cambio olio come fate??
:D :D
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03
enzolin
Socio

#11 Messaggio da leggere da enzolin »

Arpad secondo me fai bene.

Come con gli account di google (che sia di panoramio che di youtube o altro) ogni due per tre sono li a chiederti il n. di cellulare per "ragioni di sicurezza", della tua sicurezza ovviamente.

Fin che si può meglio fare arrivare meno roba possibile negli archivi del "grande fratello".

La cosa strane è che se fosse ad esempio lo stato italiano a chiedere questi dati ci sarebbe da pià parti una levata di scudi, mentre in questa veste, pare che sia tutto normale e lecito e anzi, tu che cerchi di tutelarti, sei pure un pirla.
gripen
Addetto Stampa

#12 Messaggio da leggere da gripen »

Tanto per... stamattina entro in una banca (non la mia)... mentre sono chiuso fra le 2 porte di sicurezza, in quella specie di "siluro" di plexiglass in cui io nemmeno c'entro per quanto sono alto sento una vocina "prego, appoggi il suo dito indice per la lettura dell'impronta digitale..." :D :O
Poi, uscendo, scopro che c'è anche scritto che ci si può rifiutare e chiedere di entrare seguendo un'altra modalità. Immagino che chiamino un paio di SWAT per controllarti...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
enzolin
Socio

#13 Messaggio da leggere da enzolin »

E' ufficiale, già a partire dall'iphone3, la NSA poteva accedere a tutti i dati contenuti su quei telefoni.

Quella dell'impronta digitale é solo la cigliegina sulla torta.

In questo articolo dicono:

http://vitadigitale.corriere.it/2014/01 ... a-snowden/

Gli 007 Usa spiano gli iPhone. O almeno lo hanno fatto in passato, come emerge dalle nuove carte della `talpa´ del Datagate, Edward Snowden, pubblicate dal settimanale tedesco Der Spiegel. Il documento che imbarazza, e non poco, la Apple, risale al 2008. Mostra l’esistenza di un programma della National Security Agency (Nsa) denominato `Dropout Jeep´. Attraverso un sofisticatissimo software installato sugli smartphone della casa di Cupertino, la potente agenzia di intelligence sarebbe stata in grado di accedere a tutti i dati personali memorizzati sull’iPhone: dalla rubrica telefonica alla lista dei contatti. Ma sarebbe anche stata in grado di leggere i messaggi di testo, intercettare le e-mail, e addirittura ascoltare i messaggi registrati nella segreteria telefonica e attivare sia il microfono che la telecamera del telefono.] Gli 007 Usa spiano gli iPhone. O almeno lo hanno fatto in passato, come emerge dalle nuove carte della `talpa´ del Datagate, Edward Snowden, pubblicate dal settimanale tedesco Der Spiegel.

Il documento che imbarazza, e non poco, la Apple, risale al 2008. Mostra l’esistenza di un programma della National Security Agency (Nsa) denominato `Dropout Jeep´. Attraverso un sofisticatissimo software installato sugli smartphone della casa di Cupertino, la potente agenzia di intelligence sarebbe stata in grado di accedere a tutti i dati personali memorizzati sull’iPhone: dalla rubrica telefonica alla lista dei contatti. Ma sarebbe anche stata in grado di leggere i messaggi di testo, intercettare le e-mail, e addirittura ascoltare i messaggi registrati nella segreteria telefonica e attivare sia il microfono che la telecamera del telefono.

Inoltre il software `spia´ avrebbe permesso agli 007 federali di localizzare le persone che utilizzano l’iPhone con una precisione quasi infallibile, attraverso i segnali inviati ai ripetitori dalle varie app installate sul telefono. Al quartier generale dell’azienda fondata da Steve Jobs non ci stanno, e i contenuti della nuova fuga di notizie vengono seccamente smentiti. O almeno si nega ogni coinvolgimento: «La Apple non ha mai lavorato con la Nsa per creare un accesso segreto ai software di propri prodotti, compreso l’iPhone», si legge in una nota, in cui si sottolinea anche come l’azienda sia «all’oscuro di programmi che abbiano avuto come obiettivo i propri prodotti». Si cerca poi di tranquillizzare gli utenti sulla assoluta sicurezza degli ultimi modelli dell’iPhone e dell’ultima versione del software utilizzato da Apple, l’iOs 7. I nuovi documenti diffusi da Snowden, infatti, risalgono a più di cinque anni fa, quando il modello in voga era l’iPhone 3, che utilizzava un sistema operativo oramai superato. Ma a questo punto – sottolineano in molti – i dubbi sull’affidabilità anche della nuova generazione di iPhone sono legittimi, anche se gli esperti sottolineano come gli attuali congegni per la sicurezza del proprio smartphone e per la protezione della privacy siano quasi invulnerabili. Non solo i dispositivi della Apple, comunque, sarebbero stati messi sotto controllo dalla Nsa. Dalle carte della `talpa´ del Datagate emerge infatti come l’agenzia di intelligence negli scorsi anni abbia preso di mira i prodotti di altre case hitech, come quelli di Cisco System. Non solo telefoni, ma anche laptop e tablet, che verrebbero `craccati´ anche grazie all’azione della Tao (Tailored Acces Operation), l’unità speciale della Nsa il cui motto è «Ottenere l’impossibile». Un gruppo di `supergeni´ del web in grado di accedere a qualunque tipo di informazione viaggi nel cyberspazio, chiamati in causa per delle operazioni mirate, lì dove falliscono tutti gli altri strumenti della potente agenzia di spionaggio.Ansa] Inoltre il software `spia´ avrebbe permesso agli 007 federali di localizzare le persone che utilizzano l’iPhone con una precisione quasi infallibile, attraverso i segnali inviati ai ripetitori dalle varie app installate sul telefono.
Al quartier generale dell’azienda fondata da Steve Jobs non ci stanno, e i contenuti della nuova fuga di notizie vengono seccamente smentiti. O almeno si nega ogni coinvolgimento: «La Apple non ha mai lavorato con la Nsa per creare un accesso segreto ai software di propri prodotti, compreso l’iPhone», si legge in una nota, in cui si sottolinea anche come l’azienda sia «all’oscuro di programmi che abbiano avuto come obiettivo i propri prodotti». Si cerca poi di tranquillizzare gli utenti sulla assoluta sicurezza degli ultimi modelli dell’iPhone e dell’ultima versione del software utilizzato da Apple, l’iOs 7.

I nuovi documenti diffusi da Snowden, infatti, risalgono a più di cinque anni fa, quando il modello in voga era l’iPhone 3, che utilizzava un sistema operativo oramai superato. Ma a questo punto – sottolineano in molti – i dubbi sull’affidabilità anche della nuova generazione di iPhone sono legittimi, anche se gli esperti sottolineano come gli attuali congegni per la sicurezza del proprio smartphone e per la protezione della privacy siano quasi invulnerabili.

Non solo i dispositivi della Apple, comunque, sarebbero stati messi sotto controllo dalla Nsa. Dalle carte della `talpa´ del Datagate emerge infatti come l’agenzia di intelligence negli scorsi anni abbia preso di mira i prodotti di altre case hitech, come quelli di Cisco System. Non solo telefoni, ma anche laptop e tablet, che verrebbero `craccati´ anche grazie all’azione della Tao (Tailored Acces Operation), l’unità speciale della Nsa il cui motto è «Ottenere l’impossibile». Un gruppo di `supergeni´ del web in grado di accedere a qualunque tipo di informazione viaggi nel cyberspazio, chiamati in causa per delle operazioni mirate, lì dove falliscono tutti gli altri strumenti della potente agenzia di spionaggio. Ansa

Certamente alla Apple non ne sapevano niente e in ogni caso ora con la versione 7 il problema non c'è! :D
autoeconomo
Segretario
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da autoeconomo »

enzolin ha scritto: Inoltre il software `spia´ avrebbe permesso agli 007 federali di localizzare le persone che utilizzano l’iPhone con una precisione quasi infallibile, attraverso i segnali inviati ai ripetitori dalle varie app installate sul telefono.
Da quanto mi risulta questa cosa è possibile con qualsiasi cellulare accesso (secondo certi anche se spento, ma io ancora non ci credo).
enzolin ha scritto: Certamente alla Apple non ne sapevano niente e in ogni caso ora con la versione 7 il problema non c'è! :D
Molti problemi di privacy dalle prime versioni ad oggi sono stati risolti. Tipo il salvataggio degli hot-spot wi-fi (venivano tenuti i dati per accelerare l'accesso alle reti già utilizzate). Qualcosa è sicuramente cambiato.

In ogni caso, per stare tranquilli, l'alternativa migliore sembra BlackBerry:

http://www.macitynet.it/obama-non-puo-u ... sicurezza/

autoeconomo
Segretario
Contatta:

#15 Messaggio da leggere da autoeconomo »

Il Dropout Jeep dev'essere fatto fisicamente.
Carino vedere come si sottolinei l'argomento che fa notizia, ed il fatto che succeda lo stesso su sistemi Cisco (e chissà quanti altri), ben più diffusi ed utilizzati di quelli iOS, non è rilevante perché probabilmente nemmeno sanno cos'è.
Spero che dopo questi articoli la persone non pensino che Android sia più sicuro...

Altro articolo:

http://punto-informatico.it/3966618/PI/ ... zione.aspx

(Preferisco Punto Informatico che i "giornalisti" del Corriere, di solito sui quotidiani l'affidabilità delle notizie di settore, che sia informatica o automobilismo, lascia molto a desiderare).

legio
Utente

#16 Messaggio da leggere da legio »

Ragazzi, scusate se vado un po' controtendenza, ma perché tutto questo allarmismo? Se anche la NSA o i nostri servizi di informazione sapessero che in un dato momento sto in campagna da mio padre a cogliere la cicoria oppure sto chattando con la mia ragazza, secondo voi a me cambia qualcosa o corro il pericolo che lo pubblichino in mondo visione oppure devo temere un mio rapimento ad opera della Cia?

Sembra che improvvisamente tutta l'umanità si svegliata da un letargo di ingenuità. I servizi d'informazione di tutto il mondo, da tempo immemore, devono necessariamente intercettare le comunicazioni: si chiama intelligence ovvero spionaggio + controspionaggio. Ai giorni nostri intercettano "a strascico" telefonate + internet, ai nostri padri intercettavano le telefonate, ai nostri avi la corrispondenza. Non vedo cosa ci sia di strano sinceramente. La differenza è negli strumenti e nei numeri: con la tecnologia attuale, a differenza di prima, è tutto automatizzato e di conseguenza riescono a monitorare contemporaneamente milioni di comunicazioni.

Che intercettino pure tutto il mondo, purché ciò contribuisca a rendere più sicuro il mio Paese.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
GheSo
Moderatore

#17 Messaggio da leggere da GheSo »

legio ha scritto:I servizi d'informazione di tutto il mondo, da tempo immemore, devono necessariamente intercettare le comunicazioni
Devono?

legio ha scritto:Che intercettino pure tutto il mondo, purché ciò contribuisca a rendere più sicuro il mio Paese.
L'importante è crederci!
Come chi dice che Fb serve solo per ritrovare gli amici perduti e chissà come mai è capitalizzata in borsa...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
legio
Utente

Re: R: iPhone e lettore impronte digitali

#18 Messaggio da leggere da legio »

gheso ha scritto:
legio ha scritto:I servizi d'informazione di tutto il mondo, da tempo immemore, devono necessariamente intercettare le comunicazioni

Devono?
Sì, altrimenti si chiamerebbero "servizi sociali" anziché "servizi di d'informazione e sicurezza"!
gheso ha scritto: L'importante è crederci!
Come chi dice che Fb serve solo per ritrovare gli amici perduti e chissà come mai è capitalizzata in borsa...
Chi dice che Fb serve solo per ritrovare gli amici perduti è ingenuo e male informato. Fb è una società di capitali che fa business, non beneficenza. E come "entità" privata può collaborare con qualunque organizzazione privata o statale, anche con l'NSA, senza avere l'obbligo giuridico di avvisare di ciò l'opinione pubblica.

E comunque qui non si può parlare di "crederci" o "non crederci" per il semplice e banale fatto che non stiamo parlando della Fede Divina, piuttosto si dovrebbe parlare di "sapere" o "non sapere".

Così va il mondo, così funzionano gli apparati statali, così lavorano i servizi segreti, che ci piaccia o no! Il resto sono tutte nostre immotivate paure! Figuriamoci cosa gliene frega all'NSA se io ho quindici amanti, se evado l'Iva, se sono un truffatore/ladro o più semplicemente se sono un integerrimo cittadino! Ma dai su!

Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
giuseppe122
Moderatore

#19 Messaggio da leggere da giuseppe122 »

legio ha scritto:Ragazzi, scusate se vado un po' controtendenza, ma perché tutto questo allarmismo? Se anche la NSA o i nostri servizi di informazione sapessero che in un dato momento sto in campagna da mio padre a cogliere la cicoria oppure sto chattando con la mia ragazza, secondo voi a me cambia qualcosa o corro il pericolo che lo pubblichino in mondo visione oppure devo temere un mio rapimento ad opera della Cia?

Sembra che improvvisamente tutta l'umanità si svegliata da un letargo di ingenuità. I servizi d'informazione di tutto il mondo, da tempo immemore, devono necessariamente intercettare le comunicazioni: si chiama intelligence ovvero spionaggio + controspionaggio. Ai giorni nostri intercettano "a strascico" telefonate + internet, ai nostri padri intercettavano le telefonate, ai nostri avi la corrispondenza. Non vedo cosa ci sia di strano sinceramente. La differenza è negli strumenti e nei numeri: con la tecnologia attuale, a differenza di prima, è tutto automatizzato e di conseguenza riescono a monitorare contemporaneamente milioni di comunicazioni.

Che intercettino pure tutto il mondo, purché ciò contribuisca a rendere più sicuro il mio Paese.

quoto.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ecodrive
Utente

#20 Messaggio da leggere da ecodrive »

giuseppe122 ha scritto:
legio ha scritto:Ragazzi, scusate se vado un po' controtendenza, ma perché tutto questo allarmismo? Se anche la NSA o i nostri servizi di informazione sapessero che in un dato momento sto in campagna da mio padre a cogliere la cicoria oppure sto chattando con la mia ragazza, secondo voi a me cambia qualcosa o corro il pericolo che lo pubblichino in mondo visione oppure devo temere un mio rapimento ad opera della Cia?

quoto.....
+1
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌
Rispondi