Pagina 1 di 1
.
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 10:14
da danilohummer
.
Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 10:24
da Lucantropo
Cosa intendi per strano attacco ?
Comunque per liberare tutto il gruppo sospensione bisogna liberare:
- Pinza freno e sensore ABS.
- Semiasse (nel mozzo).
- Testina del braccio dello sterzo.
- I tre dadi del supporto ammortizzatore superiore (nel duomo).
- Testina del braccetto oscillante inferiore.
Liberate queste parti il pezzo è libero di essere portato via. Poi va disassemblato.. ovviamente avendo lo strumento con cui tenere ferma la molla prima di svitare il dado che tiene in sede il supporto, altrimenti te lo ritrovi nei denti.

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 10:37
da danilohummer
Come strano attacco intendo l'attacco inferiore....li ho smontati su tutte le mie precedenti auto (Nissan Micra, Fiat Bravo, Kia Rio) e sulle auto dei miei amici (vw polo, ford fiesta, fiat punto) e nella parte inferiore c'erano solo 2 viti passanti che lo attaccavano al perno fuso e basta, nn serviva toccare semiassi ne pinza ne null'altro! Infatti questa mi pare ben più complicata...mi ricordo qualcosa di simile sul mio vecchio BMW e36....
Comunque per ora grazie mille, sei sempre attivissimo a venirmi in aiuto

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 11:00
da Lucantropo
Eh.. perchè quelli sono fatti in due pezzi..
Anche sulla 9-3NG hanno separato il fuso/mozzo dall'ammortizzatore.. che è imbullonato con due dadi.
Sulla 9-3OG invece l'ammortizzatore è a cartuccia ed è infilato all'interno del fuso che è un pezzo unico.
In effetti questa configurazione complica non poco le cose quando bisogna cambiare ammortizzatori o supporti....

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 11:13
da danilohummer
Ecco vedi! Ma quindi le molle della nostra sono quelle che si vedono nella seconda foto? precise identiche?
Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 11:22
da Lucantropo
Yes, 2° immagine. Quella è la sospensione della 9-3OG.

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 11:47
da danilohummer
Quindi diametro costante?!

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:01
da Lucantropo
Si, è elicoidale... perchè tanto entusiasmo ?
Sulle 900NG invece, nonostante abbiano lo stesso identico schema sospensivo, sono a spirale e mediamente più corte.
Onestamente io, in generale, preferivo le sospensioni della 900NG..
Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:03
da danilohummer
Sempre meglio diritta...ci si "lavora" meglio volendo inventarsi qualcosa....

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:15
da Lucantropo
Mah, secondo me è meglio sostituirle del tutto se si vuole cambiare qualcosa..

Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:35
da danilohummer
Dipende cosa vuoi ottenere...io sulla micra e la bravo avevo le originali tagliate di una spira...sulla polo di un amico ho tagliato 3 spire alle molle originali e lo ho accoppiate ai koni a stelo corto...inguidabile sull'acqua ma da paura sull'asciutto....rollio inesistente
Re: Saab 9-3 OG -Smontaggio ammortizzatori anteriori-
Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 17:59
da Lucantropo
Si, ma il problema è che le molle originali fanno schifo, sono troppo morbide, se tagli le spire l'unico risultato che ottieni è che si accorcia la corsa della sospensioni e mandi più facilmente a pacco l'ammortizzatore che lavora già di suo molto più precaricato.. o almeno è quello che mi aspetterei accadesse, poi se sei in vena di esperimenti prova, ma io temo che il risultato sia questo..

Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:19
da danilohummer
Fatto! La macchina va molto meglio! Ho tagliato solo una spira. Il confort rimane lo stesso ma l'inserimento e' cambiato tantissimo! Tagliando le spire comunque la molla si irrigidisce...lo sapevi? C'era una formula fisica che ora nn ricordo, che a molla più corta diventa più rigida
Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:47
da marcofinnista
Sinceramente tagliare le molle mi sembra una bestialita', la molla è progettata con un criterio ben preciso per lavorare in base a parametri ben precisi. Vedi durezza dell'acciaio in base alla lunghezza, al numero di spire, distanza fra le varie spire, diametro nella parte centrale della molla e diametro delle estremita' della molla.
Poi terminano alle due estremita' con una superfice di appoggio piatta per lavorare su un piattello di appoggio esercitando una pressione uniforme per tutta la loro circonferenza, quando la tagli la pressione maggiore viene esercitata dal moncone in un punto a caso del piattello e questo non mi sembra il massimo della vita. L'assetto dell'auto è una cosa estremamente delicata dove basta una virgola per sballare la geometria delle ruote e ritrovarsi un insieme che lavora male figuriamoci un'operazione cosi' che risultati puo' dare. Non a caso esistono le "bilancine" per fare gli asseti con i "contro" evidentemente la materia è di una delicatezza particolare, provare per credere.
Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 14:44
da GheSo
Pienamente daccordo!!
Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 10:58
da danilohummer
E' vero quello che dici, ma sotto al peso, la spira tagliata si appiattisce e va a toccare completamente il piattello
Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: lunedì 14 ottobre 2013, 20:59
da jpm
Il problema è che la molla non è tutta... molla!
La prima spira e mezzo, su entrambi i lati, non è elastica perché sarebbe troppo fragile e non si adatterebbe agli appoggi.
Tagliare una, due o tre spire è come andare in giro con le molle di vetro

Re: 9-3OG - Smontaggio ammortizzatori anteriori ?
Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 21:43
da danilohummer
Ammetto di nn aver mai fatto un lavoro del genere su un auto cosi pesante, ma tutte le altre e' da un pezzo che girano....la polo e' dal 2010 e spesso va anche in pista, quindi le sollecitazioni sono alte, la punto dal 2011, la micra da 2008...