Pagina 1 di 2

rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 14:36
da dpn
dato che mi sono rotto le scatole dei vari allungamenti di olio gasolio, non trovo più il meccanico di fiducia dove andare a cambiare l'olio, in officina della casa madre chiedono troppo, visto che il mio olio ha solamente 7.500 km (castrol magnatec 5 / 40) mi è venuto in mente di fare così:

da Beps vendono una pompetta aspira olio, la compro, ne aspiro circa due litri, faccio una giunta di olio nuovo tanto per arrivare ai 15.000 km dal cambio olio precedente e passare l'inverno tranquillo con l'olio rinfrescato!

Cosa ne pensate ?

Cambiare l'olio dopo soli 7.500 perché è nero, allungato di gasolio NON ho proprio voglia.........almeno arrivare a 15.000 km per il tagliando intermedio con olio a livello e non sopra livello e 30.000 km per il tagliando completo

La pompetta è nella foto, cosa dite ?
Idea del cavolo ?

Saluti

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 15:06
da SUPERFRA
Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 15:13
da GheSo
Ma soprattutto, il senso di questa mossa.
L'olio viene diluito nella sua totalità, non si trova separato in coppa dalle altre sostanze

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 15:45
da gripen
Te lo devo dire...
idea malsana...

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 16:48
da Lucantropo
Piuttosto anticiperei il tagliando ogni 10,000...

Di quanto ti è salito il livello in 7.500km ?

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 19:04
da dpn
vi mando una foto dell'astina, ho appena controllato olio
il livello l'ho segnato con una freccia, la foto è un po' sfuocata scusatemi
considerazione, ho fatto 7.500 dal tagliando precedente
questo è l'olio castrol magnatec
non ricordo l'originale GM dopo 7.500 in queste condizioni
cosa mi dite ?

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 20:14
da SABBONE
Togli tutto e metti olio nuovo non serve olio di altissima qualità', visto che solo dopo 7500 è bello che diluito!, e quindi da sostituire

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 20:14
da desertstorm
Ti dico che la differenza di livello rispetto al precedente olio con i medesimi km NON dipende assolutamente dal tipo di olio ma dal numero di rigenerazione che ha comandato la centralina;
tale numero è influenzato dal tipo/stile di guida e dai percorsi che vengono fatti e i vari oli impiegati (siano essi buoni o eccellenti) NON influenzano il numero delle rigenerazioni.

Detto questo:

se pensi di aspirare una parte di olio "miscelato" a nafta per compensarla con solo olio nuovo, credendo che in questo modo hai un lubrificante nel complesso più fresco: Ti sbagli. Per gli stessi motivi di cui parlava Stefano (Gheso)

E' pur vero che se nella coppa ci sono 5 litri di olio miscelato al 20% con nafta dopo il tuo intervento ti ritroverai ad avere cinque litri d'olio miscelati con nafta a circa il 10/15%................. ma sempre olio misto a nafta hai!!!!!!


Se invece pensi si aspirarlo per tenere sotto controllo il livello ed evitare inconvenienti talvolta drammatici (vedi quello che successe a Francesco) allora : è cosa buona e giusta .































Senti un consiglio spassionato....................





..................." liev o filtr"

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 20:59
da MarchinoLaPeste
SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:
:D :D :D
desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"
Nun lo vo' levà..... :eyeroll: :eyeroll:

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 21:18
da desertstorm
MarchinoLaPeste ha scritto: Nun lo vo' levà..... :eyeroll:
A Napoli c'è un detto che dice:

"Chi camp r-ritt camp afflitt, chi camp sturtariell camp bunariell!!"

Tradotto letteralmente:

Chi campa dritto campa afflitto, chi campa in modo "furbetto", campa benino.

La sostanza penso l'abbiate colta: chi vive un vita rispettando in modo ferreo tutte le regole, anche se è encomiabile, non fa proprio una bella vita, chi al contrario invece, vive la propria vita trasgredendo qualche regola nel bene o nel male riesce a viverla senza "complicarsela" troppo.

Se DPN si decidesse a togliere quel maledetto filtro (che serve solo creare veleni invisibili) , probabilmente avrebbe avuto la metà dei problemi che lo hanno sinora afflitto.

Tutto qua!

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: giovedì 10 ottobre 2013, 23:20
da SUPERFRA
MarchinoLaPeste ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Dpn ma tu l'olio te lo sogni anche la notte ?

Piuttosto di vivere così male e guidare con il patema d'animo (olio buono , olio cattivo … ) fossi in te andrei dal meccanico e lo cambierei … anche se dovessi spendere 1.000€ :lol:

Nel forum non fai altro che parlare e aprire milioni di Topic sui vari olii … Praticamente tu non hai comprato una Saab , ma un serbatoio d'olio con attorno una carrozzeria :fainted:
:D :D :D
desertstorm ha scritto:......." liev o filtr"
Nun lo vo' levà..... :eyeroll: :eyeroll:
Io ormai sono stufo di ripetermi ... :fainted:

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 6:42
da dpn
vari messaggi diluiti sul server, mai espressione fu più felice, diluiti proprio come il mio olio!

consiglio, avete visto la foto, come lo vedete il mio olio, conciato ? Troppo nero?
Il livello è alto ?

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 10:02
da MarchinoLaPeste
dpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]

:D
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?
Non è male, io ci metterei un po' di aceto :lol: :lol:

Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:03
da drillo65
Nero è normale..... alto,il livello è alto,se non lo vuoi cambiare togli l'eccesso e vai cosi.

Buttare dell'olio buono in quel pinzimonio è un peccato.

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: venerdì 11 ottobre 2013, 13:04
da giuseppe_p
MarchinoLaPeste ha scritto:
dpn ha scritto:diluiti proprio come il mio olio!quote]

:D
dpn ha scritto:come lo vedete il mio olio?
Non è male, io ci metterei un po' di aceto :lol: :lol:

Ma guida tranquillo, dai, che il motore l'hanno progettato anche per andare con l'olio per friggere...
:D :D :D :D :D :D
bhé... te la sei proprio cercata!

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:05
da dpn
olio "rinfrescato" o meglio messo nuovo, sono andato da Norauto,
cambiato olio e filtro
Mi hanno stra-consigliato, tra tutti gli oli presenti a stock, anche della stessa Norauto, questo della GM
GM MOTOR OIL 5W-30 DEXOS 2
Fuel Economy, Longlife
ACEA A3/B4, C3, API SM/CF
GM LL-A-025, GM LL-B-025
BMW Longlife-04
VW 502.00, 505,00 / 505.01
MB 229.51

Vedi allegato

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:23
da Lucantropo
Non so perchè te lo abbiano "stra-consigliato".. immagino sia un olio normale.. il dexos2 è lo stesso che marchiano GM, ma rispetta specifiche generali anche di altri produttori, com'è ovvio che sia.

Comunque va sicuramente bene.. ci mancherebbe altro ! Spero almeno che sia economico.

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:25
da AeroGT
Ora che l'hai cambiato..... per quanto possiamo stare tranquilli che non riapri un altro topic per chiedere notizie varie ed eventuali su un argomento a caso tipo "l'olio"??? :- :- :- :- :-

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:50
da dpn
era in offerta a meno di 13 euro compresa IVA,un prezzaccio secondo me.
L'alternativa a marca Norauto, essendo da Norauto, veniva di più, era un C3 ma non c'era scritto dexos 2
Il Castrol magnatec sempre dexos 2 (che non mi sono tovato bene) veniva di più, c'era un Repsol 5 /40 allo stesso prezzo ma non era Dexos 2, solo C3.
C'era il mobil ma era a 17 euro e non c'era scritto dexos 2 , il Bardahl era a 19 euro il 5 / 30 dexos 2 e a 15 euro il 5 / 40 dexos 2, alla fine ho ascoltato l'addetto meccanico e mi sono fatto mettere il GM 5/30 a meno di 13 euro al litro e buonanotte

Re: rinfrescare olio sul diesel - idea malsana ?

Inviato: domenica 13 ottobre 2013, 15:54
da Lucantropo
Ma si, tra tutti... comunque quello che conta è la specifica GM-LL-B-025 (per i diesel come il tuo), dexos-2 è un'alternativa.