Premetto che la sostituzione non è avvenuta in sede di manutenzione programmata; Saab infatti prevede la sostituzione delle candele a 120.000km, mentre la mia Sedan ha da poco superato i 62.000km. La ragione per cui ho provveduto a sostituirle è poichè ne ho constatato un livello di usura che non ritenevo adeguato per continuare ad utilizzarle.
Partiamo dalla ragione che mi ha portato a controllarle: da qualche tempo ho notato che il motore era diventato leggermente meno regolare in accelerazioni.. comunque sempre ben funzionante, ma talvolta avvertivo dei lievi seghettamenti in accelerazione. Dopo l'esperienza col connettore del sensore temp. motore che evidentemente risultava ossidato e dopo averne ripristinato appieno la funzionalità spruzzando semplicemente del riattivante elettrico ho deciso di prendermi un quarto d'ora per la mia Sedan e, vista la qualità non proprio eccezionale dei contatti elettrici di questi connettori (e di diversi componenti elettrici, come le bobine, etc) ho provveduto a spruzzare, a titolo preventivo, del riattivante elettrico su tutti i connettori che ho trovato nel vano motore riconducibili alla gestione del motore.
Mi riferisco quindi a:
- Connettori di sensori vari relativi a misurazioni di pressione, posizione della farfalla, debimetro, elettrovalvole varie, etc..
- Connettore principale del cablaggio delle bobine.
- Singoli connettori delle bobine di accensione.
Ora, siccome non tutti i connettori delle bobine sono comodamente scollegabili con le bobine alloggiate, ho provveduto a toglierle dal proprio alloggiamento, così da poter scollegare i connettori più comodamente. A quel punto mi è venuto il grillo di controllare le candele, perchè.. è vero che avevano solo 62.000km, ma è anche vero che personalmente non ho mai creduto che queste candele, pur se al platino, potessero durare davvero tanto senza compromettere le prestazioni.
Così le smonto e... eccole..
Io le candele sulle altre mie Saab, che però non hanno mai montato candele al platino, le ho sempre sostituite attorno ai 30-40.000km e senza che mai mostrassero alcun malfunzionamento (la casa prevedeva la sostituzione a 60.000).. e comunque le ho sempre trovate in condizioni migliori di queste.
Ebbene, data la sorpresa.. mi son detto:"mica posso rimontare queste schifezze qua".. però non ce le avevo di ricambio in garage.. avevo solo 4 candele di ricambio per la cabrio che non monta candele al platino.
Morale, le candele originali sono delle PFR6T-10G, la cabrio (B204) monta le famose BCPR7ES-11.

Che differenza c'è fra queste due candele? Apparentemente niente di significativo... filetto, isolamento, sporgenza, sono uguali, inoltre sono entrambe candele di tipo resistivo (e si può verificare anche dalla legenda presente sul sito NKG)... se non che le PFR sono al Platino (e per questo hanno l'elettrodo appuntito molto piccolo) mentre le BCPR hanno un elettrodo più grosso e largo.. evidentemente il materiale "meno nobile" (che poi questo è tutto da vedere visto che le BCPR sono sempre state utilizzate dai vari preparatori anche per gli stage più spinti, essendo quelle che danno le prestazioni maggiori in termini di "accendibilità", non so ora quale sia il termine corretto), permette di non dover risparmiare sulla quantità da utilizzare.
Un'altra differenza sta nel grado termico.. 6 per le PFR, 7 per le BCPR. di conseguenza le BCPR dovrebbero garantire una combustione più fredda che, tutto sommato, con il GPL è anche meglio.. inoltre hanno un GAP maggiore (1.1mm anziché 1.0) e questo determina una scintilla più lunga (grossa).
Tutto questo considerato.. e considerando anche che nei B207 BioPower non vengono montate le PFR, ma le BKR7ESC-11 in quanto l'etanolo mal si abbina alle candele al platino... e memore del fatto che Fredrik mi diceva che lui ed altri in MapTun montano le BCPR proprio sui B207 in quanto sono perfettamente intercambiabili e oltre ad essere reperibili con gradi termici maggiori (nel suo caso, addirittura 9), vanno bene con l'etanolo (che loro usano) mi sono deciso e ce le ho montate.
Da quando le ho montate ieri mattina ci ho fatto una settantina di km, in tre diversi "turni".. con partenze a freddo come a caldo.. ed ho avuto modo di provare l'auto a fondo. Che dire, il motore gira meravigliosamente.. evidentemente le vecchie candele al platino erano esauste... non so se le spruzzatine varie sui connettori abbiano aiutato o meno, comunque ora il motore è più regolare e non soffre più dei seghettamenti che ultimamente erano comparsi.
Devo dire che le candele sembrano effettivamente funzionare alla perfezione, nessun effetto collaterale, anzi, ritengo che il motore abbia riguadagnato anche maggiori prestazioni (forse un'inezia, forse effetto placebo, ma tant'è). Per cui penso di lasciarle, a meno di trovare in futuro le sue esatte BKR7ESC-11.. che però tempo fa avevo già cercato, ma sembrano introvabili se non forse in Saab, ma non mi sono mai informato sul prezzo.
Già, il prezzo... perchè le PFR al platino costano qualcosa come 20€ cadauna (Tot. 80€ per 4).. mentre le BCPR le ho sempre pagate 2€ l'una (Tot. meno di 10€) !
Si, forse l'elettrodo al platino potrà, in teoria, usurarsi meno velocemente e quindi resistere anche per 120.000km, anzichè per "soli" 60.000... ma, 1°, le candele non costano solo il doppio, ma costano 10 volte tanto.. e, 2°, a 120.000 sono sicuro che non ci arrivano neanche pregando in cinese perchè comunque i depositi carboniosi della combustione non si fanno certo spaventare quando c'è da ricoprire quel minuscolo elettrodo di cui sono dotate le PFR.. complicando evidentemente l'impresa di scoccare una scintilla adeguatamente potente in quelle condizioni.

