Pagina 1 di 2

B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 22:02
da Lucantropo
Domanda del sondaggio come da oggetto.

Per i possessori di B207 (2.0 turbo a benzina).. mettete 0W30, 0W40, 5W30 o 5W40 ?

Se avete provato gradazioni diverse avete notato differenze? Se si quali ?

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 22:13
da MarchinoLaPeste
Votato (0w 40 Mobil 1 perché è la marca raccomandata da produttore -vedi etichetta nel cofano- e perché è compatibile gm-ll-tric trac-e-bombe a mano).
Avevo provato anche l'Eni i-sint 5w-40, senza percepire alcuna differenza.

Ti sei dpn-izzato? :D

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 22:22
da Lucantropo
:D :D :D

no, è che siccome non saprei dire quale sia l'olio più adatto a questo motore (a differenza della convinzione che invece ho ad esempio per i B204), e visto che in un vecchio topic che avevo aperto ( http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=2&t=15258 ), dove fra l'altro esplicavo anche le mie perplessità su alcune lievi contraddizioni che, tanto per cambiare, ci aveva regalato la letteratura ufficiale Saab.. ho voluto vedere qual'è quello che va per la maggiore e se l'esperienza degli utilizzatori ha ristretto la cerchia, visto che il libretto di uso e manutenzione è molto vago e cita indifferentemente tutte e quattro le gradazioni.



Ah, potete dire per favore anche se, con la gradazione che mettete, vi consuma olio (e nel caso quanto) su una percorrenza di 10.000km?

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 22:31
da MarchinoLaPeste
Io misi l'Eni i-sint appena ritirata la macchina dal pazzo che l'aveva. Cambiato dopo 10.000km, era bello nero, color catrame. E al momento del cambio non era calato di una goccia.
Ad oggi (sempre con cadenza 10.000km) ho fatto 2 cambi con Mobil 1 e in entrambi i casi una tacca viene mangiata, ad es. dopo 3/4000 km, poi dopo un piccolo rabbocco non si schioda più.

P.s. Dopo 10.000 km il primo "giro" di Mobil 1 svuotato aveva ancora un bel colore! (Dorato) Quello che ho messo 5000 km fa è ancora limpido come il primo giorno :8

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: martedì 15 ottobre 2013, 23:03
da desertstorm
0w40 !
Nessun consumo perchè non gli do il tempo di consumarsi !

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 12:49
da salamifever
Ho sempre usato 5w30...mi sembrava la "prima scelta" sul libretto.a parte il primotagliando fatto in Saab dove avevano messo uno Shell (medesima gradazione), altri 3 cambi Royal Purple, con il quale i consumi a freddo sono nettamente migliorati

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 14:43
da Lucantropo
Mai avuto consumi d'olio su 10,000km col 5W30 ?

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 14:45
da Lucantropo
MarchinoLaPeste ha scritto:Io misi l'Eni i-sint appena ritirata la macchina dal pazzo che l'aveva. Cambiato dopo 10.000km, era bello nero, color catrame.

P.s. Dopo 10.000 km il primo "giro" di Mobil 1 svuotato aveva ancora un bel colore! (Dorato) Quello che ho messo 5000 km fa è ancora limpido come il primo giorno :8
Sul discorso colore/limpidezza, mi domando sempre se sia come dice certe volte Jpm (ovvero che quello che risulta più sporco è migliore poichè lava meglio il motore di uno che rimane pulito poiché i depositi e lo sporco non vengono detersi e quindi asportati dall'olio) o se invece si tratti di un olio che si è deteriorato di più magari cuocendo un po' e per questo sporcandosi... non sono mai riuscito a darmi una risposta a riguardo.

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: mercoledì 16 ottobre 2013, 15:06
da GheSo
Io credo di essermi risposto pensando che al suo primo utilizzo pulisca quel che trova poi o non ha più nulla di vecchio da pulire oppure più di quello non riesce

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 12:15
da salamifever
Lucantropo ha scritto:Mai avuto consumi d'olio su 10,000km col 5W30 ?
In 15.000km mai consumato neanche una goccia

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: giovedì 17 ottobre 2013, 14:25
da Lucantropo
Questo sia col Royal che con gli altri ?

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: venerdì 18 ottobre 2013, 23:27
da mauroxtx
5w40 ma non so la marca perchè lo ha messo dentro il meccanico.
comunque sia, non ho notato differenze dal bardhal che avevo prima....

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 11:04
da MarchinoLaPeste
Mauro tu non hai un b207 :wink:

Dell'olio sui diesel se ne parla in qualche centinaio di topic aperti da dpn :D

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 11:26
da Lucantropo
Lucantropo ha scritto:Per i possessori di B207 (2.0 turbo a benzina)..
:Devil:

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 13:59
da MarchinoLaPeste
P.s. Dieselisti NON votate, altrimenti il sondaggio va a escorts!

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 17:28
da mauroxtx
:o( :o( :o( :o( :o( :o( :o( :o( :o( :o(
scusate....colpo da mona, mi è sfuggito il B207
è meglio che a certe ore non risponda ai topic.....

scusate ragazzi......

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: sabato 19 ottobre 2013, 18:04
da MarchinoLaPeste
:lol:

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: domenica 20 ottobre 2013, 8:28
da Miura
Ho votato 5w40 perché con l'ultimo lavoro(rottura del tendicatena degli alberi controrotanti),il mecca Saab mi ha messo quello(Mobil)dicendo che nei b207 che"vivono"nelle nostre zone è più indicato........Mah.Comunque prima ho sempre messo 0w30 o 0w40,di varie marche(più volte Mobil1,shell,Castrol),differenze fra un tipo e l'altro non ne ho notate,ne in rumorosità ne in fluidità.Ah!Mai consumato olio,forse perché lo cambio ogni anno e nel periodo faccio meno di 9000 km

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: domenica 20 ottobre 2013, 10:28
da MarchinoLaPeste
A proposito del consumo di olio: quella tacchettina che mi cala (diciamo che quindi rabbocco un mezzo litro ogni 10.000km) può essere dovuta a uno stile di guida da scoscienziato (la mia compagna dice che quando sale in macchina con me le viene sempre da vomitare), frequenti rallentamenti e tirate (dovute a traffico, semafori, code, e relativo superamento e sverniciamento della fila appena si può), percorrenza di lunghi tratti (es. Tangenziali) a manetta, velocità permettendo, frequenti spegnimenti e riaccensioni dovute al lavoro, e non per ultimo, cambio automatico sempre in automatico, che ad ogni sorpasso fa schizzare i giri a 6000?

Re: B207 - Quale gradazione di olio mettete e perchè ?

Inviato: domenica 20 ottobre 2013, 16:40
da Lucantropo
Può darsi tutto, comunque lo chiedevo perchè il 5W30 che ho messo quest'anno a marzo anche a me dopo 10.000km (per la verità, dopo 12.000) ho notato che ne ha bevuto un mezzo lt circa. Il primo cambio olio (del motore nuovo), l'ho anticipato a 8.000km.. era sempre 5W30, e non mi ricordo se ne aveva mangiato oppure no..

Col primo motore, che aveva l'olio di fabbrica 5W30 non ricordo di averlo mai dovuto rabbiccare in oltre 20.000km... però è anche vero che di fabbrica (come in officina dopo la sostituzione, mettendo i soliti 6 litri) era stato riempito di poco oltre il max, per cui magari lo beveva comunque un pochino, ma sull'astina non si vedeva... e nemmeno lo 0W40 nei successivi 20.000km (prima che me lo cambiassero), se non ricordo male.

Insomma, volevo capire su quale gradazione andare per i prossimi tagliandi... e vedere se dalle vostre esperienze qualcuno aveva notato differenze nel consumo/non consumo d'olio in base alle diverse gradazioni.

Ad esempio sul B204 se metto il 5W40 non mangia nulla (quindi il motore è sano) mentre se metto il 5W30 in 10.000km, mezzo litro se lo beve, così pensavo che potesse essere lo stesso discorso anche per il B207.


Tutto considerato.. forse direi ancora 5W40..