Pagina 1 di 3
9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 9:24
da cerry83
La 9.5 di mio padre è arrivata a finire gli ammortizzatori (e tutti i gommini relativi).
Non avrei problemi, mi basterebbe acquistare online i B6 e farli montare sostituendo un po' tutto lì attorno...ma gli autolivellanti posteriori? Il meccanico (non saab) ha guardato e ha detto che costano 1200 euro (non so se a coppia o addirittura l'uno..). Ma sono ammortizzatori particolari? Non è un sistema esterno applicato all'ammortizzatore standard?
Nel caso in cui effettivamente non ci sia altro modo di sostituirli...è comunque un intervento "decente" la ricarica di tutti gli ammo originali?
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 10:24
da vinsempre
Anche io (ovviamente sulla mia 9-3NG) ho un ammortizzatore rotto e sono alla ricerca di una soluzione.
Se sono i Nivomat (come credo), la cifra è alta: per la TurboX costano 810 euro l'uno (e non ricordo se comprensivo di IVA)! Follia pura!
Tra l'altro, ad oggi non mi risulta nessuno che li sappia revisionare: mi sto informando tramite marcofinnista che chiedeva al suo "assettista" di fiducia.....speriamo bene.....
Per la TurboX l'unica è andare sul kit Maptun (perdendo l'autolivellamento) mentre Bilstein non ha niente di (ufficialmente) compatibile (aveva provato ad informarsi anche Natale).......prova a vedere se sono disponibili per 9-5OG.
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 11:50
da cerry83
Quindi addirittura non è nemmeno possibile mettere ammortizzatori normali al posto di quelli autolivellanti?
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:11
da vinsempre
Ti posso riportare il caso che conosco relativo alla TurboX (poi, è da verificare se è così anche sulla 9-5OG).
Interpellata da Natale, il fornitore Bilstein non ha saputo fornire un'alternativa compatibile agli autolivellanti posteriori; però sul web ho trovato alcuni proprietari TX che hanno fatto l'Upgrade a Blistein B8......boh.....

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:24
da cerry83
Ma scrivendo a chi dici?
A mio padre dispiacerebbe molto perdere la funzionalità degli autolivellanti...e credo che, nel caso, li terrebbe così, un po' scarichi.
A questo punto le mie domande sono due:
1. Nessuno è in grado di rigenerarli? C'è qualche specialista a cui è possibile rivolgersi? Anche telefonicamente..
2. Se io mettessi dei B6 solo all'anteriore, lasciando il posteriore così com'è...farebbe molto schifo? O, al limite, è meglio ricaricare almeno gli anteriori (sicuramente messi peggio..)?
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:29
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Ma scrivendo a chi dici?
Alla Bilstein
1. Nessuno è in grado di rigenerarli? C'è qualche specialista a cui è possibile rivolgersi? Anche telefonicamente..
Attendo che marcofinnista mi faccia sapere dal suo assettista: differentemente, non ne ho mai trovato che lo faccia. In caso tu ne trovassi uno, sono tutto orecchi!
2. Se io mettessi dei B6 solo all'anteriore, lasciando il posteriore così com'è...farebbe molto schifo? O, al limite, è meglio ricaricare almeno gli anteriori (sicuramente messi peggio..)?
Io cercherei di trovare una soluzione per rendere efficaci i posteriori (cambiandoli o rigenerandoli ove possibile), non di certo lasciandoli alla frutta come sono ora

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:37
da cerry83
Si ma piuttosto che spendere più di 1000 euro di ammortizzatori (solo posteriori!!) su un'auto che ne vale forse 3-4000...
Alla fine non credo siano alla frutta, i posteriori sono molto meno sfruttati, l'auto non gira come un mulo tutti i giorni, anzi..però vedremo!
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:44
da marcofinnista
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 13:52
da marcofinnista
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 13:52
da cerry83
Grazie delle info Marco!
Purtroppo il numero di telaio non l'ho a disposizione ora..
Però è una 9.5 Wagon Aero MY2004.
Pensate che a suo tempo le autolivellanti erano un optional tra i più economici...era quasi assurdo non prenderle!!
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 14:32
da vinsempre
.........eccomi..........ero in Banca a chiedere un Mutuo

........
Ok, mi sa che scriverò alla Bilstein, oppure mi butterò sul kit Maptun completo: certo, mi scoccia cambiare tutto a 53.000 km, ma almeno per il costo di un solo ammortizzatore prendo tutto il kit.
E soprattutto tolgo di mezzo quella c*c*ta di nivomat che si rompono come panetti di butto sulle TX, a leggere in giro!
Grazie

Marcofinnista....ci abbiamo provato (ma già lo sapevo

)
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:29
da cerry83
Certo...sto nivomat è una gran cagata!! Cioé, dovrebbero essere revisionabili sempre questi sistemi...e invece se ne approfittano!! Maledetti!!
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:36
da vinsempre

+1
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:38
da Lucantropo
Sapete cosa vi dico ?
Che cosa ve ne fate delle sospensioni autolivellanti ? Mettetegli sotto quattro Bilstein B6 e buona notte..
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:42
da cerry83
Pare che sia un problema sostituirli con ammo normali...o sbaglio?
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:43
da vinsempre
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:13
da marcofinnista
Vins tu che stai a Roma fai sempre in tempo ad andare da Simoncini e farteli fare su misura a tuo gusto l'ultima volta che ci sono andato aveva una bella Bentley coupe' per le mani quindi credo che non si spaventi di una TX

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:17
da Lucantropo
Beh, alzate la macchina e guardate come c***o sono fatti e come si attaccano, e vedete se gli attacchi sono gli stessi degli amomrtizzatori delle versioni normali senza autolivellamento.. sveglia !
Grandi differenze non ce ne possono certo essere, il multilink posteriore ed il telaio è quello.. per quelle con le sospensioni autolivellanti potrà esserci qualche differenza nel mezzo, ma probabilmente proprio sul complessivo ammortizzatore.. avete provato a confrontare i disegni dell'EPC ?
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:49
da cerry83
Nel mio EPC il disegno è lo stesso..
Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti
Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:54
da Lucantropo
E quanti codici diversi ci sono ?
Identificate i singoli pezzi che in base ai codici ricambio risultano diversi dalle versioni senza auto livellamento e dovresti riuscire a farvi un'idea dell'intercambiabilità dei soli ammortizzatori..