Pagina 1 di 3

9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 9:24
da cerry83
La 9.5 di mio padre è arrivata a finire gli ammortizzatori (e tutti i gommini relativi).
Non avrei problemi, mi basterebbe acquistare online i B6 e farli montare sostituendo un po' tutto lì attorno...ma gli autolivellanti posteriori? Il meccanico (non saab) ha guardato e ha detto che costano 1200 euro (non so se a coppia o addirittura l'uno..). Ma sono ammortizzatori particolari? Non è un sistema esterno applicato all'ammortizzatore standard?
Nel caso in cui effettivamente non ci sia altro modo di sostituirli...è comunque un intervento "decente" la ricarica di tutti gli ammo originali?

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 10:24
da vinsempre
Anche io (ovviamente sulla mia 9-3NG) ho un ammortizzatore rotto e sono alla ricerca di una soluzione.

Se sono i Nivomat (come credo), la cifra è alta: per la TurboX costano 810 euro l'uno (e non ricordo se comprensivo di IVA)! Follia pura!

Tra l'altro, ad oggi non mi risulta nessuno che li sappia revisionare: mi sto informando tramite marcofinnista che chiedeva al suo "assettista" di fiducia.....speriamo bene.....

Per la TurboX l'unica è andare sul kit Maptun (perdendo l'autolivellamento) mentre Bilstein non ha niente di (ufficialmente) compatibile (aveva provato ad informarsi anche Natale).......prova a vedere se sono disponibili per 9-5OG.

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 11:50
da cerry83
Quindi addirittura non è nemmeno possibile mettere ammortizzatori normali al posto di quelli autolivellanti?

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:11
da vinsempre
Ti posso riportare il caso che conosco relativo alla TurboX (poi, è da verificare se è così anche sulla 9-5OG).

Interpellata da Natale, il fornitore Bilstein non ha saputo fornire un'alternativa compatibile agli autolivellanti posteriori; però sul web ho trovato alcuni proprietari TX che hanno fatto l'Upgrade a Blistein B8......boh..... :)

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:24
da cerry83
Ma scrivendo a chi dici?
A mio padre dispiacerebbe molto perdere la funzionalità degli autolivellanti...e credo che, nel caso, li terrebbe così, un po' scarichi.
A questo punto le mie domande sono due:

1. Nessuno è in grado di rigenerarli? C'è qualche specialista a cui è possibile rivolgersi? Anche telefonicamente..
2. Se io mettessi dei B6 solo all'anteriore, lasciando il posteriore così com'è...farebbe molto schifo? O, al limite, è meglio ricaricare almeno gli anteriori (sicuramente messi peggio..)?

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:29
da vinsempre
cerry83 ha scritto:Ma scrivendo a chi dici?
Alla Bilstein :)

1. Nessuno è in grado di rigenerarli? C'è qualche specialista a cui è possibile rivolgersi? Anche telefonicamente..
Attendo che marcofinnista mi faccia sapere dal suo assettista: differentemente, non ne ho mai trovato che lo faccia. In caso tu ne trovassi uno, sono tutto orecchi! :8

2. Se io mettessi dei B6 solo all'anteriore, lasciando il posteriore così com'è...farebbe molto schifo? O, al limite, è meglio ricaricare almeno gli anteriori (sicuramente messi peggio..)?
Io cercherei di trovare una soluzione per rendere efficaci i posteriori (cambiandoli o rigenerandoli ove possibile), non di certo lasciandoli alla frutta come sono ora :)

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:37
da cerry83
Si ma piuttosto che spendere più di 1000 euro di ammortizzatori (solo posteriori!!) su un'auto che ne vale forse 3-4000...
Alla fine non credo siano alla frutta, i posteriori sono molto meno sfruttati, l'auto non gira come un mulo tutti i giorni, anzi..però vedremo!

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 12:44
da marcofinnista
Vins i tuoi Nivomat non si possono sistemare in nessun modo, te li devi solo da ricompra' nuovi :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed: :$ :$ :$
... pero' Simoncini mi ha detto che forse si puo' fare una modifica, oggi pomeriggio mi fa sapere ... incrocia le dita :)

Per quelli della 9.5 con autolivellanti, se mi scrivete il numero di telaio e il modello esatto di vettura posso chiedere, visto che chiedere non costa nulla e il tizio devo risentirlo nel pomeriggio :)

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 13:52
da marcofinnista
Vins ce sei o sei stramazzato a terra gia' ? :D :D :D

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 13:52
da cerry83
Grazie delle info Marco!
Purtroppo il numero di telaio non l'ho a disposizione ora..
Però è una 9.5 Wagon Aero MY2004.

Pensate che a suo tempo le autolivellanti erano un optional tra i più economici...era quasi assurdo non prenderle!!

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 14:32
da vinsempre
.........eccomi..........ero in Banca a chiedere un Mutuo :fainted: :fainted: :fainted: ........




Ok, mi sa che scriverò alla Bilstein, oppure mi butterò sul kit Maptun completo: certo, mi scoccia cambiare tutto a 53.000 km, ma almeno per il costo di un solo ammortizzatore prendo tutto il kit.

E soprattutto tolgo di mezzo quella c*c*ta di nivomat che si rompono come panetti di butto sulle TX, a leggere in giro! :fuck:

Grazie :) Marcofinnista....ci abbiamo provato (ma già lo sapevo :sorry: )

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:29
da cerry83
Certo...sto nivomat è una gran cagata!! Cioé, dovrebbero essere revisionabili sempre questi sistemi...e invece se ne approfittano!! Maledetti!!

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:36
da vinsempre
:sorry: +1

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:38
da Lucantropo
Sapete cosa vi dico ?

Che cosa ve ne fate delle sospensioni autolivellanti ? Mettetegli sotto quattro Bilstein B6 e buona notte..

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:42
da cerry83
Pare che sia un problema sostituirli con ammo normali...o sbaglio?

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 15:43
da vinsempre
Luca, il problema è che non si sà se i Bilstein montano!

P.S. leggili i topic :Devil: :Devil: :Devil:


:= := := := :=
:D :D :D :D :D

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:13
da marcofinnista
Vins tu che stai a Roma fai sempre in tempo ad andare da Simoncini e farteli fare su misura a tuo gusto l'ultima volta che ci sono andato aveva una bella Bentley coupe' per le mani quindi credo che non si spaventi di una TX :8

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:17
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Luca, il problema è che non si sà se i Bilstein montano!

P.S. leggili i topic :Devil: :Devil: :Devil:


:= := := := :=
:D :D :D :D :D
Beh, alzate la macchina e guardate come c***o sono fatti e come si attaccano, e vedete se gli attacchi sono gli stessi degli amomrtizzatori delle versioni normali senza autolivellamento.. sveglia ! :D :D

Grandi differenze non ce ne possono certo essere, il multilink posteriore ed il telaio è quello.. per quelle con le sospensioni autolivellanti potrà esserci qualche differenza nel mezzo, ma probabilmente proprio sul complessivo ammortizzatore.. avete provato a confrontare i disegni dell'EPC ?

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:49
da cerry83
Nel mio EPC il disegno è lo stesso..

Re: 9.5OG - Ammortizzatori posteriori autolivellanti

Inviato: lunedì 21 ottobre 2013, 16:54
da Lucantropo
E quanti codici diversi ci sono ?

Identificate i singoli pezzi che in base ai codici ricambio risultano diversi dalle versioni senza auto livellamento e dovresti riuscire a farvi un'idea dell'intercambiabilità dei soli ammortizzatori..