Pagina 1 di 1
C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: sabato 26 ottobre 2013, 13:42
da mighe78
ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Re: seghettamenti a velocità costante
Inviato: sabato 26 ottobre 2013, 16:26
da palla
mighe78 ha scritto:ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Hai sostituito candele, cavi candele e bobina, calotta e spazzola? Spesso sono loro

Re: seghettamenti a velocità costante
Inviato: domenica 27 ottobre 2013, 21:44
da legio
Forse non c'entra niente, ma la mia moto mi ha dato lo stesso e identico problema. Con due pieni di benzina speciale è del tutto sparito...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 7:44
da mighe78
Ciao, a tutti, ho sostituito cavi candele, calotta spinterogeno e spazzola rotante ma il problema è rimasto! la macchina segnetta e perde come dei colpi con un filo di gas a velocità costante (sui 2000 2500 giri), onestamente è un difetto un po' fastidioso... sembra quasi che il problema sia legato alla taratura della wastegate in quanto si presenta prima dell'intervento del turbo, poi la macchina è un proiettile, va benissimo! secondo voi come faccio a risolvere?
grazie mille
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 9:42
da giuseppe122
io avevo lo stesso problema sulla mia FT aero dell''85. Tralascio la soluzione prospettatami dall'allora officina Saab di Ivo Passeri a saxa rubra che mi fece spendere 4.500.000 lire nel 1994...........ho risolto sostituendo il cavo del debimetro che era spezzato all'interno e che mi faceva seghettare l'auto
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 11:45
da mighe78
come si fa a vedere se il cavo del debimetro è spezzato dentro?
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 12:21
da giuseppe122
facendo la prova con un altro, credo

Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 12:22
da velvet
Concordo, potrebbe essere correlato al debimetro. Ho avuto lo stesso problema con la FT, risolto con la sostituzione del debimetro.
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 18:23
da mighe78
qualcuno gentilmente mi può dire il codice del debimetro? grazie
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: martedì 18 marzo 2014, 21:12
da giuseppe122
Il tuo dovrebbe essere Lucas se guardi su eBay. UK forse trovi qualcosa in vendita di usato
Sent from my iPhone using Tapatalk
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 9:40
da mighe78
nella mia c'è un bosch però vedendo come è collegato al filtro (fascette) presumo non sia quello di primo equipaggiamento...
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 10:01
da giuseppe122
che io sappia non sono intercambiabili. Gli impianti di iniezione sono BOSCH o LUCAS. lato passeggero, sulla paratia in basso a dx, sotto il rivestimento, c'è la centralina d'iniezione. Puoi controllare di che marca è.
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: mercoledì 19 marzo 2014, 10:26
da velvet
Attenzione, anche rimanendo in ambito Bosch di debimetri ce ne sono 4/5 tipi diversi a seconda dell'anno e della versione. E non sono compatibili fra di loro. Bisogna leggere il codice di quello montato sull'auto e cercarne uno uguale.
Re: seghettamenti a velocità costante
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 13:09
da mighe78
palla ha scritto:mighe78 ha scritto:ciao, a volte a velocità costante e con un filo di gas (circa 2000/2500 giri) prima dell'intervento della fata turbina la mia aero 175 cv è soggetta a fastidiosi seghettamenti, le vostre come si comportano? è normale?
Hai sostituito candele, cavi candele e bobina, calotta e spazzola? Spesso sono loro

Riapro un vecchio post...ho sostituito candele, calotta, cavi e spazzola rotante ma il problema non l'ho risolto! seghetta in modo fastidioso a volte e non sempre fino ai 2500 giri con un filo di gas, poi sopra tale regime va bene, sicuri che sia il debimetro?
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 13:23
da giuseppe122
di sicura c'è la morte.......come ho detto sopra, nel mio caso si trattava del cavo del debimetro, o almeno così mi disse il meccanico
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 14:13
da GheSo
Scusa se mi intrommetto e ti pongo questa domanda: ma in un anno, non hai mai cercato un debimetro?
Hai riportato lo stesso intervento di un anno fa! Come possiamo aiutarti se ci poni lo stesso problema senza mai aver fatto nulla?!!
Senza offesa
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 19:10
da mighe78
ciao Gheso, non ti intrometti per nulla apprezzo il tuo intervento...

ti spiego un po' la mia situazione, la saab da buon appassionato di auto d'epoca o meglio di interesse storico e collezionistico la uso assai poco...faccio circa 500 km all'anno, in un anno non sono riuscito a risolvere il problema...primo punto mi è stato detto che ci sono 4/5 debimetri bosch e io non so quale sia quello corretto(visto che il mio probabilmente è già stato sostituito). Potrei andare in concessionario a chiedere ma in passato mi hanno fatto un brutto scherzo e preferisco non andare, secondo punto lo fa solo fino ai 2500 poi è perfetta, onostamente credo che se fosse il debimetro dovrebbe evere dei buchi anche sopra tale regime ma forse sbaglio...vorrei essere sicuro prima di spendere i soldi. Se Magari esiste un sito in cui dal numero di telaio si può ricavare il codice del debimetro riuscirei a recuperarne uno usato a pochi soldi, idem per il cabalggio...
Re: C900 FT - Seghettamenti a velocità costante
Inviato: lunedì 27 ottobre 2014, 19:58
da GheSo
Con l'epc si dovrebbe riuscir a risalire al numero o a quelli compatibili