Pagina 1 di 1

9-5OG - Problema autoradio

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 14:06
da grifus
Salve a tutti!
Stamane, ho dovuto sostituire la batteria alla mia saab 9-5, non dava più segni di vita.
La scollego, mi reco a un punto vendita di ricambi per auto e ne acquisto una nuova.
Tutto ok, l'accensione è corretta, si resetta il clima e il SID ma la radio non ne vuole sapere di entrare in funzione. Appare la dicitura "RADIO CODE" (mai successo prima ed è già la 3 batteria che cambio). Informandomi mi è stato detto di inserire questo ipotetico codice (che dovrebbe trovarsi sull'etichetta dell'autoradio) ma tuttavia io non saprei neanceh dove digitarlo poichè non mi appare nessun spazio di inserimento nel display!
idee? :( :( ho già riprovato a scollegare per 5 minuti la batteria ma si è ripresentato comunque il problema

grazie in anticipo!

Re: Problema autoradio 9-5 MY2002

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 18:33
da desertstorm
E' molto probabile che sia avvenuto un "divorzio" tra l'unità principale e l'i-bus della vettura.

Scommetto che hai l'antifurto originale!!!!

Ad ogni modo dimmi:
Che tipo di impianto audio hai
Se hai anche il cambio cd
Antifurto
E che tipo di 9.5 è: berlina o station.

Ti dico gia da ora che con molta probabilità ci sarà bisogno del tech2. Per risolvere il problema bisogna "sposare" nuovamente le unità e questo lo può fare solo Saab.

Re: Problema autoradio 9-5 MY2002

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 21:25
da grifus
desertstorm ha scritto:E' molto probabile che sia avvenuto un "divorzio" tra l'unità principale e l'i-bus della vettura.

Scommetto che hai l'antifurto originale!!!!

Ad ogni modo dimmi:
Che tipo di impianto audio hai
Se hai anche il cambio cd
Antifurto
E che tipo di 9.5 è: berlina o station.

Ti dico gia da ora che con molta probabilità ci sarà bisogno del tech2. Per risolvere il problema bisogna "sposare" nuovamente le unità e questo lo può fare solo Saab.
ti ringrazio in anticipo per l'interessamento!

comunque:
l'auto è una 9-5 sw del 2002, vector sport.
la radio è una PIONEER FX-M2017ZSA senza caricatore cd solo lettore (e comandi al volante)
l'antifurto è originale

spero di esserti stato utile!

Re: Problema autoradio 9-5 MY2002

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 21:31
da desertstorm
Guarda, al 90% confermo quanto ti ho detto.

Purtroppo devi andare in Saab e far "riaccoppiare" l'unità radio al i-bus della vettura.

Non so come possa essere successo, posso solo ipotizzare che la batteria tampone dell'unità radio ha perso di efficienza e nel momento che hai scollegato la batteria della vettura si è disaccoppiato. Resta solo una ipotesi però.

Re: Problema autoradio 9-5 MY2002

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 21:37
da grifus
desertstorm ha scritto:Guarda, al 90% confermo quanto ti ho detto.

Purtroppo devi andare in Saab e far "riaccoppiare" l'unità radio al i-bus della vettura.

Non so come possa essere successo, posso solo ipotizzare che la batteria tampone dell'unità radio ha perso di efficienza e nel momento che hai scollegato la batteria della vettura si è disaccoppiato. Resta solo una ipotesi però.
Ok, proverò all'assistenza più vicina!

In alternativa io ho un altra radio, era montata su un altra saab 9-5 sw. Ho provato stamane a utilizzare quella e il messaggio era radio Lock ,partiva poi si bloccava dopo 5 secondi in blocco, quindi è sempre la stessa storia? cioè la mia domanda è, con qualsiasi altra radio che ipoteticamente montero sulla macchina dovrò comunque farla "sposare"? anche una non "ufficiale" cioè se io adatto la plancia e ne acquisto una a 2din?

Re: 9-5OG - Problema autoradio

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 22:32
da desertstorm
Si. Una volta fatto l'accoppiamento l'unità potrà "lavorare" solo su quella vettura e basta.

E' una sorta di sistema antifurto che scoraggia il ladro a rubare la radio. In quanto nessun altro (in teoria*) potra montarla

* In teoria perche chi te la installa dovrebbe chiederti come te la sei procurata .....

Re: 9-5OG - Problema autoradio

Inviato: martedì 29 ottobre 2013, 23:24
da grifus
grazie mille! appena capito in un centro saab mi informo! grazie ancora!

Re: 9-5OG - Problema autoradio

Inviato: mercoledì 30 ottobre 2013, 13:30
da jpm
La radio non divorzia da sola.
Secondo me (ipotizzando che, a differenza dei vecchi modelli tipo la mia 900NG, sia presente una batteria tampone per ovviare a questo problema pur mantenendone la funzione di antifurto) è passato troppo tempo dal momento in cui hai staccato la batteria a quello in cui hai attaccato quella nuova.
In Saab risalgono al codice da inserire dal numero di telaio o dal numero di serie della radio.