Pagina 1 di 2
Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 8:34
da vinsempre
E' una versione speciale che fu costruita in pochi esemplari appositamente per l'omologazione al fine di partecipare al Gruppo A del MotorSport tedesco.
http://www.saabsforum.com/viewtopic.php?f=6&t=685
"The result is impressive. The R900 develops 285 hp at 5,800 r / min. The maximum torque of 470 Nm is available at 4,400 r / min. Ps 285 in 1.100 Kg light Saab! Even a 9-3 Aero in the first series with 205 hp goes, even today, confidently. The Viggen with 230 hp is still impressive. But 285 hp and 470 Nm, coupled with a street legal, which makes the R900 got, finally out of the Saab a jet."
http://saabblog.net/2013/02/26/saab-mot ... -gruppe-a/
Se non ho capito male, ne furono costruite 3000, e tutte con il Sensonic

Re: Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 8:51
da SUPERFRA
Vins guarda la Saabpedia ...

Re: Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 8:59
da vinsempre
Dove?

Re: Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:21
da SUPERFRA
Re: Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:24
da vinsempre
Ah ok, in Saabpedia SOCI
Comunque, a parte la mini brochure, non ne avevamo mai parlato, o sbaglio?

Re: Saab R900
Inviato: giovedì 31 ottobre 2013, 9:29
da SUPERFRA
Si mi sembra fosse stato aperto un Topic in passato ...
Re: Saab R900
Inviato: sabato 2 novembre 2013, 10:24
da ecodrive
Saab aveva anche sviluppato delle versioni utilizzate nella Race of Champions del 2001
Re: Saab R900
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 23:07
da Pietro7
Non ho capito se era una versione allestita dall'importatore tedesco o direttamente da Saab.
Ci sono altre notizie sulle caratteristiche tecniche?
Il vano motore è un incubo!

Re: Saab R900
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 10:39
da gripen
Ma guarda un po'... un annetto fa su autoscout.de ce n'era una in vendita e pensai subito al tarocco senza senso...
Invece era merce rara...

Re: Saab R900
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 11:07
da Lucantropo
Pietro7 ha scritto:Il vano motore è un incubo!

Ma davvero ! Hanno spostato tutto quello che si poteva spostare,.. hanno persino invertito Intake e Delivery... non ha più neanche la DI e le hanno messo un normale spinterogeno (fra l'altro attaccato nemmeno dove ci sarebbe anche già stata la predisposizione dell'aspirato)..
the R900 develops 285 hp at 5,800 r / min. The maximum torque of 470 Nm is available at 4,400 r / min.
Tutto sto casino di lavoro per erogare solo 285cv (100cv in più che di serie) e 470nm (a 4400 giri..).... ma perchè!? Non riesco a capire..

Se non fosse che doveva gareggiare nel Gr. A (e forse i regolamenti richiedono certe modifiche) mi sembrerebbe quasi il vano motore elaborato da qualcuno che non lo conosceva affatto e l'ha trattato come un altro motore qualunque....
Tra un po' si sono dannati quasi quanto Trollspeed quando dovette preparare il motore per la Viggen del Pike's Peak..
Ma questa almeno erogava
760cv !!
Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 1:20
da Pietro7
Eccoti!
Tra l'altro da quel poco che dice la descrizione, si parla anche di modifiche a carico di pistoni, albero motore, testata e alberi a camme. Tutto questo per 285 pidocchiosi cavalli? Non capisco.

Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 8:38
da vinsempre
Beh, probabilmente queste modifiche sono state necessarie per "preparare" l'auto ai successivi interventi di potenziamento nel Gr.A, di certo non interessava cercare la potenza massima per le 3.000 (?) auto in vendita dal concessionario

Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 10:08
da gripen
Ma il cofano fotografato penso che sia dell'auto da gara. Che non deve ingannare quanto alla potenza massima: sono "solo" 285 cv ma devono restare costanti per tutta la gara, che mi sembra fossero di 2 manches, e possibilmente senza troppe revisioni durante la stagione. E durante la gara stava per la maggior parte del tempo a regimi elevati e farfalla tutta aperta. Quindi si spiegano i pistoni speciali e tutto il resto.
Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:00
da Lucantropo
Se un B204 con 285cv aveva bisogno di revisioni durante la stagione mi sa che non avevano fatto un gran bel lavoro..
Non è che le manches di Rally durano 2 ore come le gare di Formula 1..
Battute a parte, io mi ritrovo nell'ultimo post di Pietro..
Pietro7 ha scritto:Eccoti!
Tra l'altro da quel poco che dice la descrizione, si parla anche di modifiche a carico di pistoni, albero motore, testata e alberi a camme.
Tutto questo per 285 pidocchiosi cavalli? Non capisco.

Ribadisco.. pensate alla Viggen del Pike's Peak di cui ho messo la foto a paragone.. che erogava la bellezza di 760cv (575cv in più dell'originale e una coppia mostruosamente esagerata).. 100cv in più è alla portata di un privato che vuole pompare un po', nemmeno troppo, la propria auto..
Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:06
da vinsempre
Io ribadisco: l'intento era di creare un tot di esemplari per l'omologazione per le gare, in cui (per esempio) serviva quell'albero motore lì per poi sviluppare la preparazione nelle gare.
Non di certo avevano intenzione di vendere un'auto di serie con 400cv, dove magari l'affidabilità nel tempo sarebbe stata pregiudicata.
Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:17
da Lucantropo
Quindi tu hai capito (io il tedesco non lo capisco) che questa dovesse essere la base di partenza ?
Io non capisco il tedesco, chi lo capisce potrebbe dirci come stanno esattamente le cose.. in ogni caso secondo me è un'auto assurda per il mercato, totalmente insensata.. e non so chi avrebbe potuto comprarla.. per questo mi sembra strano che non fosse la versione che avrebbe dovuto (o ci ha mai ?) gareggiare..
Ho fatto una traduzione con Google e da quanto ho capito l'auto che ha corso era questa, punto e basta... e non mi pare di scorgere punti dove parla di sua omologazione per il mercato (e come potrebbe?? basta guardarla..)
Secondo me.. tanta spesa, e poca resa...

Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 12:33
da vinsempre
No non capisco il tedesco, ma ricordo che poter impiegare un'auto in alcuni campionati, doveva essere stata prodotta in un numero X di esemplari
Ovviamente (credo) che non fosse impiegata così per le gare, ma serviva elaborarla partendo da quella di serie.
Ovviamente il tutto è IMHO !

Bisognerebbe chiedere a chi ne sà si più delle regole che vigevano nel MotorSport tedesco in quegli anni

Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 13:30
da gripen
Il Pikes è una gara "one-shot" da 20 Km circa, con parzializzazioni e riapertura del gas: un'altra cosa rispetto ad una gara turismo o ad un rally, che dura diversi giorni. E' tutta in salita e quindi ci vogliono un sacco di cv, e si sale pure di altitudine, quindi ci vuole il turbo.
Infatti, perchè parlate di Rally? Questa delle foto era una macchina per il campionato turismo tedesco in pista, con anche gare di 8, 12 e 24 ore. Poi anche gare un fine settimana sì ed uno no (a quell'epoca erano un "bel giro"!, mica come adesso), e gas sempre spalancato. Il pistone che ho come fermacarte è di un B204: pesa un accidente! Lo sappiamo che è robustissimo e che può "tenere" fino anche a 400cv di elaborazioni, ma per un uso in pista (e in gara) bisogna alleggerirli parecchio... L'albero va almeno bilanciato accuratamente.
Per esempio il delivery della foto: non è nella posizione che conosciamo perchè così è "tutto" più accessibile, per tutto il percorso. Poi può essere di diametro maggiore e fa meno strada fino ai collettori di aspirazione.
Ancora: dove ci dovrebbe essere il filtro dell'aria c'è un cassonetto di alluminio che sembra il serbatoio dell'olio di un circuito a carter secco (altro indizio che non è il vano motore di un'auto acquistabile dal concessionario).
Ad un certo punto parlano anche di uso nei rally, ma non ho capito se solo dopo le esperienze in pista o cosa.
Purtroppo le regole per i campionati turismo erano (e sono) molto diverse da paese a paese, sennò forse una Saab qualche cosa avrebbe potuto combinare, magari allestita direttamente dalla casa madre ed affidata ai vari importatori. In UK facevano correre le Saab i fratelli Abbott (anche con le 9000! sia CC che CS), e svilupparono anche una 900NG aspirata da 230cv. La 9000turbo nel 1989 aveva 260cv. Bello vedere che se la giocava con le Sierra Cosworth!
http://www.youtube.com/watch?v=0yX31-_lMto#t=172
qui una 900NG pilotata dallo stesso Lionel Abbott.
Per i cavalli di questa R ha ragione vins: magari c'era un diametro massimo all'aspirazione per livellare le potenze ed avere più spettacolo, o magari la centralina era uguale per tutti, o un numero massimo di motori punzonabile ad inizio stagione o cose del genere...
Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 16:54
da Lucantropo
vinsempre ha scritto:Ovviamente (credo) che non fosse impiegata così per le gare, ma serviva elaborarla partendo da quella di serie.
Ma già ne avevano vendute a tonnellate di 900NG.. è il modello che deve essere stato commercializzato, mica un'auto identica...
Nicola, tu avrai tutte le ragioni di spiegare il perchè di questo e quello (anche se il Delivery fa la stessa identica strada da un lato o dall'altro del monoblocco e alla fine anche l'Intake pensa te hanno pure usato il manicotto in gomma originale e li si che fa molta più strada per pescare aria dal filtro)... ma onestamente io rimango deluso del risultato considerando la base di partenza e tutto il popò di lavoro fatto.. tutto qua..
Anzi, la cosa che piùmi perplime è vedere che hanno cambiato tutta sta roba, inclusa la vaschetta dell'acqua.. mentre vaschetta, pompa e depressore freni (FRENI!!) sono quelli dell'auto di serie...

Re: Saab R900
Inviato: venerdì 8 novembre 2013, 17:03
da vinsempre
Lucantropo ha scritto:vinsempre ha scritto:Ovviamente (credo) che non fosse impiegata così per le gare, ma serviva elaborarla partendo da quella di serie.
Ma già ne avevano vendute a tonnellate di 900NG.. è il modello che deve essere stato commercializzato, mica un'auto identica...
E no Luc, per fare un esempio più "famoso"....anche la Delta S4 era una Delta, ma ne hanno dovute commercializzare qualche centinaio per poterla utilizzare.
Negli anni novanta mi pare che questo tipo di regolamenti fossero frequenti.