Pagina 1 di 2

Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 0:18
da palla
Road and Track svela le 3 Saab disegnate da Castriota. Cosa ne pensate?


http://www.roadandtrack.com/designinmot ... -4-roa1113

http://www.roadandtrack.com/photos-saab ... ts#slide-1

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 0:19
da marcofinnista
Che belle :l :@

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 0:41
da GheSo
Moolto interessante!

Peccato che:
. Il dietro sia troppo Volvo
. Tra i disegni e la realtà c'è sempre un'infinita differenza ( fallimento a parte)

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 0:50
da vinsempre
mmmm.......no :sorry:

Se le guardo, non mi ricordano per niente la Saab. E so pure brutte, mi sembrano delle cineserie.......


L'unica cosa apprezzabile (come impatto estetico) è il tetto tuttovetro della rossa. Ma credo che poi non potesse essere mai realizzato per un auto di serie, sia per la sicurezza che per il costo elevato sia in fase di produzione che si sostituzione per rottura :$ :$ :$ :$

Comunque si ispirano alla Phoenix, è evidente e non potrebbe essere diversamente; solo che quella era venuta bene :l :l :l

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 7:10
da desertstorm
L'unica che avrei comprato è l'ultima, quella grigio chiaro. Mi piace molto.

Le prime hanno un posteriore orrendo .

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 9:38
da PILLO
pollice verso....

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: sabato 2 novembre 2013, 10:04
da ecodrive
vinsempre ha scritto: Se le guardo, non mi ricordano per niente la Saab. E so pure brutte, mi sembrano delle cineserie.......
Il posteriore della 9.3 è decisamente Saab 900.

Sonett: non male, ma il frontale non mi convince granché.
9.1: No!!!! quel posteriore spiovente la fa rendere praticamente inutilizzabile come praticità.
9.3: Sì!!!! quella mi sarebbe piaciuta.

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: domenica 3 novembre 2013, 12:18
da grifone 9.5
desertstorm ha scritto:L'unica che avrei comprato è l'ultima, quella grigio chiaro. Mi piace molto.

Le prime hanno un posteriore orrendo .
+1

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: domenica 3 novembre 2013, 12:28
da Lucantropo
La rossa non mi convince, ma con riserva... il posteriore è visto troppo dall'altro per potersene fare un'idea chiara.. nella didascalia non è chiamata 9-1, ma Sonett.. ergo, al diavolo la praticità, doveva essere una Coupet sportiva 2 porte (2+2) da far competere con Z4, SLK, TT, etc....

La seconda, quella giallina, assolutamente no... pessima, sia nel frontale che nel posteriore: bocciata senza possibilità d'appello, ma di brutto, oscena direi. IMHO ovviamente.

La terza, quella grigia (9-3) è l'unica che nel complesso mi piace davvero... il posteriore è bello.. il frontale, ci si poteva lavorare (sui gruppi ottici in particolare, che non mi piacciono) e la fiancata forse un po' pesante, avrebbe necessitato uno snellimento delle portiere che sembrano provenire da un'altra vettura, ma globalmente l'idea vincente secondo me li c'era.. andava sicuramente affinata.

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: domenica 3 novembre 2013, 18:33
da throll
le prime 2 per me hanno un design "acerbo" cioè non si capisce bene dove vogliano andare a parare...
la 9-3 invece è già più convincente, anche perchè si vede che le soluzioni stilistiche sono già volte all'industrializzazione, oltre che il profilo del cofano bombatone (che fa ca..re) per rispettare le normative crash per i pedoni. Inoltre è un design 500-mini-beetle style, (a chi piace) cioè si rifà sfacciatamente alla c900... :l

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 9:45
da gripen
Molto "Castriota" ma solo "discretamente" Saab. Anzi, la prima quasi per niente... Belle le linee delle fanalerie, le scalfature sulle fiancate, il montante "C" della 9-3 (molto Saabish) e... le ruote... :D
La Sonett ha un non so che della Calibra nella vista di 3/4 posteriore, forse la 9-1 è la più equilibrata nei rapporti fra i volumi, perchè la 9-3 davanti sembra uno spazzaneve: troppo sproporzionatamente alto. Dietro invece è bella. Fa tenerezza il design del cofano anteriore che riprende quello della 9-3NG ultimo restyling, si percepisce che è stato "buttato" lì tanto per...

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 13:58
da drillo65
Castriota sarebbe stato un grande coltivatore di patate! :[[ Peccato! :fainted:

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: martedì 19 novembre 2013, 12:10
da gripen
Questa invece vi piace? E' di Eduard Gray, un designer olandese, e nella sua mente potrebbe essere la 9-3 del futuro. Non mi risulta che abbia alcun legame con i piani futuri di NEVS... giusto per chiacchierare... :)
http://graydesign.se/4/saab-93/

Per la ricerca sono partito da qui:
http://www.saabsunited.com/2013/11/ex-s ... -saab.html

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: martedì 19 novembre 2013, 14:20
da Lucantropo
Si, era già emersa tempo fa quella, ed è per me fantastica così com'è.. peccato che non la vedremo mai per strada.

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: martedì 19 novembre 2013, 14:30
da Mgla
palla ha scritto:Road and Track svela le 3 Saab disegnate da Castriota. Cosa ne pensate?


http://www.roadandtrack.com/designinmot ... -4-roa1113

http://www.roadandtrack.com/photos-saab ... ts#slide-1

La rossa ha il muso della Audi TT e il c**o dell'Alfa Sud ... paura !!!

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: martedì 19 novembre 2013, 21:24
da GheSo
Mi stupisce ti siano piaciute, Luca

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: martedì 19 novembre 2013, 23:50
da autoeconomo
gheso ha scritto:Mi stupisce ti siano piaciute, Luca
Quoto :)

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 9:37
da Lucantropo
E perchè? :Devil: Mica mi fa sempre schifo tutto.. :unpleased:

Quando una cosa è bella davvero è bella davvero, punto..

Immagine

:l

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 9:43
da autoeconomo
Lucantropo ha scritto:E perchè? :Devil: Mica mi fa sempre schifo tutto.. :unpleased:

Quando una cosa è bella davvero è bella davvero, punto..
Opinabile...

Non è che tutto ti fa schifo, ma credevo che questa non rientrasse nel tuoi gusti saabistici.

Re: Le ultime 3 Saab mai nate.

Inviato: mercoledì 20 novembre 2013, 9:50
da Lucantropo
Sicuramente è opinabile il gusto, è ovvio che quando scrivo scrivo implicitamente "per me" e di conseguenza se dico "bella davvero" è come se dicessi "per me è bella davvero" :)) ... ma da come l'avete detto mi smebrava che non mi andasse mai bene niente (quello che è vero è che mi è andato bene poco delle scelte estetiche di Saab degli ultimi 10 anni).. eppure anche solo pochi post sopra ho elargito sia commenti positivi, che negativi sulle 3 bozze di Castriota.. 8)

Comunque.. quanto ai "gusti Saabistici", io non sono mai stato un irriducibile del ritorno alle origini quanto al design.. non ho mai ritenuto, per fare un esempio, una 3 volumi (9-5OG, 9-3SS) una "non saab" stilisticamente... sono dell'idea che il fatto che Saab abbia sempre (che poi non è vero perchè ha sempre fatto anche le versioni Sedan) fatto versioni 2v e mezzo non obblighi a fare tutti i modelli così.. anzi appunto, non li ha sempr efatti semplicemente in un periodo storico andavano più quelli, di recente andavano di più altri.

Quello che voglio è vedere un filone generale, un family feeling, che mi faccia vedere una Saab.. può essere l'identità dle frontale, può essere una linea di 3/4, può essere quello che volete,basta che mi faccia pensare a Saab.. che abbia forme e dettagli estetici un minimo giustificati (la forma che segue la funzione).. e non un'accozzaglia di righe messe a casaccio tanto per "fare design"... un design che alla fine sia al contempo elegante e sportivo, ma non aggressivo ed ostentante.. indipendentemente che sia una una berlina, una Hatchback, una wagon, una cabrio o una coupè.. per me il design Saab è questo e in quest'ultimo esempio ritrovo queste qualità.. :)