9-3OG Aero - Info e consigli

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

9-3OG Aero - Info e consigli

#1 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » domenica 3 novembre 2013, 10:54

Buongiorno, vorrei chiedervi una informazione, sto acquistando un saab 9.3 cabrio del 93 in condizioni perfette come potete vedere su annuncio, ho notato però che il telaio della capotte, quando si apre, presenta sui bracci interni dove si piegano per chiudere la cappotta, che il telaio della cappotta è ricoperto di ruggine?
Il concessionario mi dice che succede e che di solito lo ricoprono di antiruggine, ho cercato su internet ma non trovo nulla in merito e non pare essere un problema comune voi che dite?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr

Avatar utente
drillo65
Utente
Messaggi: 3994
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
Località: tropea

Re: Ruggine telaio capotte

#2 Messaggio da leggere da drillo65 » domenica 3 novembre 2013, 12:13

Dico alcune cose:

1) è gradito presentarsi :)
2) è cara :$
3) 58.000 in 10 anni? Uhmmmm :x
______________________

 
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Ruggine telaio capotte

#3 Messaggio da leggere da marcofinnista » domenica 3 novembre 2013, 15:09

Il prezzo è fuori mercato, il suo valore di mercato è all'incirca la meta', e fortunato il venditore se si presenta uno con quella cifra in banconote sonanti alla mano.
Il telaio della capote non deve assolutamente avere ruggine se ce l'ha significa che ci piove dentro e di brutto perchè la verniciatura del telaio è molto resistente, infatti se guardi la foto del pannello posteriore lato destro presenta macchie di scolo di acqua e nella foto della fiancata esterna lato passeggero sembra che l'acqua sia all'interno del vetro e sembra pure che ci sia condensa all'interno, intollerabile per una macchina cosi' recente proposta a quel prezzo. Considera che in una cabrio non deve entrare acqua, tutt'al piu' potresti tollerare qualche gocciolina che scola dai cristalli lavandola sotto ai rulli ma non di piu', come accade sulla mia che ha la bellezza di 18 anni, 240.000km e capote e guarnizioni originali. Una capote considera che ha dei costi di ripristino assai salati, se ti offrono la garanzia totale anche sulla capote potresti valutarla ma ovviamente ad un prezzo assai piu' contenuto.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2310
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: Ruggine telaio capotte

#4 Messaggio da leggere da throll » domenica 3 novembre 2013, 18:36

drillo65 ha scritto:Dico alcune cose:

1) è gradito presentarsi :)
2) è cara :$
3) 58.000 in 10 anni? Uhmmmm :x
+1!!
Immagine

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12023
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Ruggine telaio capotte

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 3 novembre 2013, 21:40

marcofinnista ha scritto:Il prezzo è fuori mercato, il suo valore di mercato è all'incirca la meta', e fortunato il venditore se si presenta uno con quella cifra in banconote sonanti alla mano.
Il telaio della capote non deve assolutamente avere ruggine se ce l'ha significa che ci piove dentro e di brutto perchè la verniciatura del telaio è molto resistente, infatti se guardi la foto del pannello posteriore lato destro presenta macchie di scolo di acqua e nella foto della fiancata esterna lato passeggero sembra che l'acqua sia all'interno del vetro e sembra pure che ci sia condensa all'interno, intollerabile per una macchina cosi' recente proposta a quel prezzo. Considera che in una cabrio non deve entrare acqua, tutt'al piu' potresti tollerare qualche gocciolina che scola dai cristalli lavandola sotto ai rulli ma non di piu', come accade sulla mia che ha la bellezza di 18 anni, 240.000km e capote e guarnizioni originali. Una capote considera che ha dei costi di ripristino assai salati, se ti offrono la garanzia totale anche sulla capote potresti valutarla ma ovviamente ad un prezzo assai piu' contenuto.
Quoto NON DEVE esserci ruggine ... in quella macchina entra acqua e umidità . Anche il poggiatesta lato guida sembra arrugginito . Lasciala perdere ...

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#6 Messaggio da leggere da sondrio1957 » lunedì 4 novembre 2013, 8:45

come mai ha due antenne?
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#7 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 4 novembre 2013, 10:16

Due antenne è giusto, sono quella a stelo in metallo per la radio ed il famoso antennino a destra per la perdisposizione del telefono in auto, ce li abbiamo tutti... a meno che non ce lo abbiano fregato... vero Cherry??

Per quanto ne so io, le Anniversary hanno la scritta turbo sulla pelle di tutti e 4 i sedili, e poi notavo che i sedili anteriori mi sembrano normali per essere una Aero, non dovrebbero avere i fianchetti più pronunciati ed anche il volante con la pelle traforata?

I km sono pochi (veri?) e per fuori è bellissima, ma dentro è proprio messa male per le infiltrazioni e la ruggine, ed il prezzo è fuori mercato di oltre il doppio del valore.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#8 Messaggio da leggere da jimbo63 » lunedì 4 novembre 2013, 11:26

Mouze69 ha scritto:Due antenne è giusto, sono quella a stelo in metallo per la radio ed il famoso antennino a destra per la perdisposizione del telefono in auto, ce li abbiamo tutti... a meno che non ce lo abbiano fregato... vero Cherry??

Per quanto ne so io, le Anniversary hanno la scritta turbo sulla pelle di tutti e 4 i sedili, e poi notavo che i sedili anteriori mi sembrano normali per essere una Aero, non dovrebbero avere i fianchetti più pronunciati ed anche il volante con la pelle traforata?

I km sono pochi (veri?) e per fuori è bellissima, ma dentro è proprio messa male per le infiltrazioni e la ruggine, ed il prezzo è fuori mercato di oltre il doppio del valore.
No in realtà questo é un altro degli ibridi fatti da Saab a fine serie, nel senso che é un 205L da 185 Hp e non un 205 Hp come le Aero, credo che la scrittina Aero sia posticcia ed aggiunta dopo, i sedili nelle versioni "Anniversary" non erano mai quelli della Viggen/Aero. Quindi sembrano originali. In volante dovrebbe essere quello sportivo traforato .......
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

Avatar utente
jimbo63
Utente
Messaggi: 360
Iscritto il: martedì 6 settembre 2011, 12:16
Località: Trieste

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#9 Messaggio da leggere da jimbo63 » lunedì 4 novembre 2013, 11:33

Guardando meglio poi l'ultima foto, si nota che anche il cielo internamente è bagnato (vedi allegato), quindi mi sa tanto che per come è bagnato potrebbero essere gli scoli delle guarnizioni tappati e di conseguenza accumulo di acqua senza possibilità di scolo ......
Screen Shot 2013-11-04 at 11.28.34.jpg
Screen Shot 2013-11-04 at 11.28.34.jpg (70.17 KiB) Visto 15745 volte

..... questo se poi l'auto rimane ferma per molto tempo, crea muffe e ruggine anche internamente su tutte le strutture metalliche.
Saab 9-3 OG MY01 Convertible Troll 2.0R Hirsch

Avatar utente
giuseppe122
Moderatore
Messaggi: 7034
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
Località: Roma - Sicilia

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#10 Messaggio da leggere da giuseppe122 » lunedì 4 novembre 2013, 11:49

complimenti all'AUTOSAB di FI per il prezzo e la trasparenza
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#11 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 4 novembre 2013, 12:04

Assolutamente NON è un'aero!
Per l'antenna...tristemente confermo quanto detto sopra..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15310
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#12 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 4 novembre 2013, 12:32

jimbo63 ha scritto: ..... questo se poi l'auto rimane ferma per molto tempo, crea muffe e ruggine anche internamente su tutte le strutture metalliche.
Per non parlare delle noie che potrebbero derivare dall'impianto elettrico

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14463
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#13 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 4 novembre 2013, 12:41

Capirai alla mia quando si riempi' d'acqua e rimase tutta bagnata e piena di condensa all'interno per una decina di giorni in inverno, il cruscotto era diventato un albero di natale, al mattino come giravo la chiave per metterla in moto s'accendeva di tutto e di + funzionava tutto in modalita' random :terryfyed: poi con l'impianto elettrico particolarmente delicato e sensibile che si ritrovano le 900/9.3 che te lo dico a fare :inpain: :inpain: :inpain: .
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31467
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 5 novembre 2013, 11:26

Della ruggine superficiale (tipo goccioline) sul telaio della capote può esserci (stiamo parlando ormai di macchine con 10/15 anni)... e non è un problema, l'importante è che non abbia intaccato pesantemente la struttura, facendo sfogliare la verniciatura protettiva, per esempio.

Anche la mia, un po' ne mostra, se ci si guarda.. ma non ha mai sofferto di perdite o infiltrazioni di acqua.. l'umidità è dovunque, e l'acciaio è acciaio.. può capitare (ci sono poi anche acciaio che ossidano solo in superficie).. come ho detto tutto dipende dall'entità di questa ruggine.

In ogni caso nella foto pubblicata, si vedono evidenti segni di infiltrazioni, con tanto di segni dei rivoli d'acqua che sono passati sul pannello interno dell'abitacolo !

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: Ruggine telaio capotte

#15 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 5 novembre 2013, 15:39

si libretto manutenzione tutto ok, un tagliando ogni 2 anni, circa 13.000 km all'anno, tutto apposto
drillo65 ha scritto:Dico alcune cose:

1) è gradito presentarsi :)
2) è cara :$
3) 58.000 in 10 anni? Uhmmmm :x

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#16 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 5 novembre 2013, 15:44

è esattamente quello che è successo, puzza di muffa dentro, ruggine su cinture posteriori e poggia testa......cacchio peccato era stupenda e perfetta

jimbo63 ha scritto:Guardando meglio poi l'ultima foto, si nota che anche il cielo internamente è bagnato (vedi allegato), quindi mi sa tanto che per come è bagnato potrebbero essere gli scoli delle guarnizioni tappati e di conseguenza accumulo di acqua senza possibilità di scolo ......
Screen Shot 2013-11-04 at 11.28.34.jpg

..... questo se poi l'auto rimane ferma per molto tempo, crea muffe e ruggine anche internamente su tutte le strutture metalliche.

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#17 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 5 novembre 2013, 15:45

eh no è proprio aero anniversary
cerry83 ha scritto:Assolutamente NON è un'aero!
Per l'antenna...tristemente confermo quanto detto sopra..

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#18 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 5 novembre 2013, 15:47

Non mollare Matteo, ce ne sono altre in vendita, sia su Autoscout che su siti di annunci, che sono messe moooooolto meglio.
Se la carrozzeria è ok, concentrati di più sulla manutenzione e sull'oil sludge. :)
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#19 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 5 novembre 2013, 15:50

no no sono proprio pieni di ruggine al punto che cadono pezzettini quando apri la cappotta
Lucantropo ha scritto:Della ruggine superficiale (tipo goccioline) sul telaio della capote può esserci (stiamo parlando ormai di macchine con 10/15 anni)... e non è un problema, l'importante è che non abbia intaccato pesantemente la struttura, facendo sfogliare la verniciatura protettiva, per esempio.

Anche la mia, un po' ne mostra, se ci si guarda.. ma non ha mai sofferto di perdite o infiltrazioni di acqua.. l'umidità è dovunque, e l'acciaio è acciaio.. può capitare (ci sono poi anche acciaio che ossidano solo in superficie).. come ho detto tutto dipende dall'entità di questa ruggine.

In ogni caso nella foto pubblicata, si vedono evidenti segni di infiltrazioni, con tanto di segni dei rivoli d'acqua che sono passati sul pannello interno dell'abitacolo !

matteo zoppellaro
Utente
Messaggi: 319
Iscritto il: domenica 3 novembre 2013, 10:45

Re: 9-3OG Cabrio Aero - Info e consigli (ruggine telaio capo

#20 Messaggio da leggere da matteo zoppellaro » martedì 5 novembre 2013, 15:53

Grazie per l'incoraggiamento a sto punto mollo, oggettivamente di meglio no non ce ne sono, questa era perfetta e stupenda ma concordo su tutti i vostri suggerimenti e sabato vado a portarmi via sto Coupè con 2.500 euro, sempre tenuto in salone, lascio il cuore su quel cabrio ma il mio budget non può permettersi restauri, bisogna essere realisti e poi.....mi piaceva di + sto coupè, di quella mi attirava l'essere cabrio......

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|sr
MarchinoLaPeste ha scritto:Non mollare Matteo, ce ne sono altre in vendita, sia su Autoscout che su siti di annunci, che sono messe moooooolto meglio.
Se la carrozzeria è ok, concentrati di più sulla manutenzione e sull'oil sludge. :)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti