Pagina 1 di 2
Pneumatici Dunlop (gommadiretto)
Inviato: lunedì 4 novembre 2013, 23:53
da autoeconomo
Sto scegliendo un nuovo treno di gomme per la 9000.
Pensavo di prendere sempre le stesse che uso su entrambe le Saab, le Dunlop SP Sport Fast Response. Su Gommadiretto ho trovato due modelli con lo stesso nome, ma con caratteristiche diverse.
Secondo voi le tabelle sono affidabili? Le considero nella scelta? Perché se sono credibili, prendo quelle che sulla carta sembrano migliori. Entrambi sono stati prodotti prima del 1/07/12.
Il primo, 112 Euro
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-142605
Il secondo 124 Euro
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-241238

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 1:25
da GheSo
Spe' n'attimo... Quand'è che hai modificato la firma?
Penso che sia più importante dell'argomento del forum

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 2:28
da autoeconomo
Avevo aggiornato mesi fa quella di Orca

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 7:26
da desertstorm
autoeconomo ha scritto:
Secondo voi le tabelle sono affidabili? Le considero nella scelta?
Bhe, io le prendo in considerazione quando scelgo un pnenumatico.
Diciamo che è l'unico riferimento che abbiamo noi utenti per valutare una gomma.
Cosa cerchi quando scegli un pneumatico, la rumorosità il grip sul bagnato ......?
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 10:03
da gripen
Secondo me sono baggianate. Non mi danno garanzie di omogeneità nelle valutazioni, non so come vengono svolti i test... e comporteranno l'estinzione dei pneumatici non ecologici, quelli a maggior grip sull'asciutto.
Detto ciò: i 2 che hai postato sembrano identici! Ma perchè le etichette sono così diverse? Che siano in effetti una presa in giro? Solo un nuovo obbligo di legge da rispettare? Come la classe energetica degli appartamenti...

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 10:08
da giuseppe_p
prova a vedere anche webpneumatici, mi sembrano meno pasticcioni e come prezzi un po' + competitivi
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 11:12
da Lucantropo
Incredibile, sono identiche.. cambia solo il numero EAN (che non so cosa sia).
Magari le gomme sono identiche, ma hanno solo (sulla carta) due certificazioni differenti.. ma vanno uguale.. pro va a scrivere a Gommadiretto e vedi che ti rispondono loro..
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 11:17
da bananamobile
autoeconomo ha scritto:Sto scegliendo un nuovo treno di gomme per la 9000.
Pensavo di prendere sempre le stesse che uso su entrambe le Saab, le Dunlop SP Sport Fast Response. Su Gommadiretto ho trovato due modelli con lo stesso nome, ma con caratteristiche diverse.
Secondo voi le tabelle sono affidabili? Le considero nella scelta? Perché se sono credibili, prendo quelle che sulla carta sembrano migliori. Entrambi sono stati prodotti prima del 1/07/12.
Il primo, 112 Euro
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rsho ... p=R-142605
Il secondo 124 Euro
http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?]
prova a vedere anche questo sito
http://www.gomme-auto.it/
che ti da anche il DOT per singolo penumatico che ti vende.
Io penso che la differenza di prezzo sia dovuta ai DOT differenti dei due pneumatici e che le tabelle ognuno le mette come gli pare visto che su altri siti le potresti trovare con classifiche diverse.
Inoltre tieni conto conto che per me la frase "sono stati prodotti prima del 1/07/12" gommadiretto la mette un po' da per tutto, mi sembra che gli serva per pararsi il c...o in quanto per i pneumatici prodotti prima del 09/2012 non è obbligatoria l'etichettatura e quindi se poi ti arriva senza etichetta ti possono dire avertelo già detto.
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 11:27
da vinsempre
Essendo gli EAN differenti, identificano due prodotti differenti.
Quindi presumo che i due pneumatici siano l'uno la versione precedente dell'altro: seppur uguali in disegno e "nome commerciale", probabilmente differiranno in caratteristiche quali struttura e/o mescola, che ne dovrebbe diversificare le caratteristiche.
IMHO

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 11:44
da autoeconomo
desertstorm ha scritto:
Cosa cerchi quando scegli un pneumatico, la rumorosità il grip sul bagnato ......?
Cerco principalmente grip, in qualsiasi condizione. Ho scelto le dunlop perché le uso dal 2008 su orca e dal 2011 sulla 9000 e mi ci trovo molto bene, anche consumate hanno un'ottima tenuta.
gripen ha scritto: e comporteranno l'estinzione dei pneumatici non ecologici, quelli a maggior grip sull'asciutto.
Questa è la mia paura, che per avere una classe di inquinamento bassa, la gomma abbia meno grip del modello vecchio. Però d'altra parte quello che inquina meno, tiene anche più sul bagnato, quindi il grup dovrebbe essere migliore.
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 13:59
da desertstorm
Allora devi scegliere una michelin (parlo per esperienza personale ventennale).
A parità di performance iniziale, la michelin rispetto al resto delle gomme mantiene molto di più, mano a mano che si usura, le caratteristiche di tenuta e grip (asciutto o bagnato).
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 15:09
da GheSo
Sul bagnato avrei qualcosina da ridire...
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 15:10
da GheSo
autoeconomo ha scritto:
Avevo aggiornato mesi fa quella di Orca

Mi riferivo alla 900NG... Dev'essermi sfuggita
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 17:37
da autoeconomo
Ora sono indeciso. Io con le Dunlop mi sono trovato bene, quindi non so se lasciare la strada vecchia per la nuova. Ho visto che le Michelin costano quasi uguale alle Dunlop SP fastresponse, ma poi ho visto che ci sono anche le sport maxx con un'altro disegno.
Alla fin fine a me interessa principalmente il grip, le gomme mi durano circa 2 anni o poco più e ci faccio 35.000-40.000 (non vorrei prenderle troppo morbide, almeno 35.000 mi devono durare).
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 17:47
da desertstorm
gheso ha scritto:Sul bagnato avrei qualcosina da ridire...
Di pure.....

Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 18:57
da GheSo
Tendenzialmente Michelin fa una mescola che tende a diventare dura in breve tempo.
Peculiarità è che con il calore dell'uso però si morbidizza, cosa che non avviene sul bagnato. La gomma resta marmo e non ha tenuta! ( E ti parlo per esperienza perché me la son fatta in braga più di una volta)
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 20:27
da desertstorm
Mmm strano Stefano, io ho sempre avuto le michelin pilot sport o le exalto, sia sulla golf, delta e la arosa, e non mai provato questa sensazione.
Vero è che in caso di bagnato ho sempre usato molta molta prudenza nella guida.
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 21:24
da GheSo
Anche io, ma in uscita di curva o andava l'anteriore o il posteriore
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: martedì 5 novembre 2013, 22:41
da giuseppe_p
nessuno di voi ha avuto esperienze con yokohama?
io mi sono trovato moooolto bene, in tutti i fondi stradali, anche con gomma liscia.
vero è che non ho mai fatto + di 39000 km, ma sono cmq contento uguale.
io consiglio le giapponesi senza remore.
Re: Caratteristiche pneumatico (gommadiretto)
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013, 9:42
da Lucantropo
desertstorm ha scritto:michelin pilot sport o le exalto
Io ricordo le Exalto che aveva Tom sulla sua Cabrio quando la comprò.. erano un po' vecchie, anche s enon ricordo esattamente quanti anni avessero.. ma ad ogni frenata convinta sul dritto, con strada asciutta per giunta, entrava l'ABS con una facilità preoccupante.. indice, secondo me, di una mescola induritissima e quindi capace di molto poco grip.
Per me è stata l'unica esperienza Michelin, ma considerando quanto costano poi.. m'è bastata..