Pagina 1 di 1

9-5OG Aero My01 - Problemi elettrici vari : Fari, clima...

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 16:00
da Giuseppe Licheri
Ciao a tutti.
Ieri ho ritirato la 9-5 dopo la riparazione del radiatore.

L'elettrauto ha anche cercato di riparare il clima che non andava ma non ne ha cavato piede.

Il problema è che ora non vanno gli abbaglianti, i fari rimangono perennemente accesi con quadro acceo (come se avessi il fusibile daylight inserito) e gli abbaglianti funzionano solo in modalità singolo clic, ma il relè non scatta per cui non rimangono accesi.
Inoltre non vanno neanche i retronebbia posteriori: non accendono né i fari né la spia.

Ho provato a staccare e riattaccare batteria x capire se magari bastava un reset. Ma non è servito a nulla.
Ho provato ad invertire un po' di relé (tanto hanno gli stessi codici) tra abbaglianti e tergicristallo posteriore ma non è cambiato nulla....

Qualche idea?????

Thanksss
Giuseppe

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 16:11
da mikkey
Qualche annetto passato a giocare con gli impianti elettrici di auto e moto "difficili" mi hanno insegnato che serve ordine e metodo:
Non puoi pensare di usare la bacchetta magica o pensare ai massimi sistemi quando magari è qualche massa che non fa contatto, in particolare mi suona parecchio strano che ti rimangano accesi i fari da soli... a meno che la tua 9-5 non sia cugina di Christine la macchina infernale :D :D :D

Dimentica il clima per il momento... mo tocca capire che succede alle luci... e io inizierei a cercare tra le varie masse dei fanali anteriori e controllerei le lampadine... una volta ne avevo una in corto che, e non chiedermi perchè, azionava i tergicristallo.... naturalmente random 8) 8)

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 16:18
da Giuseppe Licheri
Quando rientra Claudia da Berchidda provo a dilettarmi col tester....

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 17:22
da desertstorm
Non è che la 9.5 monta anche lei quel famoso relè ultracostoso che monta la 9000.....?

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 17:37
da Giuseppe Licheri
Il relé arancione lo ha... ma se lo stacco l'abbagliante non si accende neanche in modalità flash

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: martedì 12 novembre 2013, 17:49
da desertstorm
1.JPG
1.JPG (78.76 KiB) Visto 489 volte
2.JPG
2.JPG (60.6 KiB) Visto 489 volte
8 RELE ANABBAGLIANTI
8a RELE ABBAGLIANTI
11 ABBAGLIANTI
12 ANABBAGLIANTI
215 DEVIOSGANCIA
228b MONITORE DELLE LUCI
540 SPIA ABBAGLIANTI
541 SID
628 CENTRALINA ELETTRONICA "DICE"

I 342 sono fusibili


Più tardi approfondisco.....

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 8:10
da desertstorm
Giusè, prova a controllare se:

sui pin n° 85 e n° 86 dei RELE' 8 e 8a (quindi estraendo gli stessi ) arriva la 12volt con il solo quadro acceso.

In questa condizione NON deve esserci tensione.

Se c'è il problema è a monte, cioè la DICE invia una massa che in condizioni regolare non dovrebbe inviare.
Se non c'è il problema è da ricercare dai relè 8 e 8a verso i fari, passando per il 228b

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 9:23
da Giuseppe Licheri
Risolto senza problemi...
Mi avevano messo il fusibile del daylight running!!!!
Io non ho controllato lo switch dei fari... che era spento.....

E quindi tutto il resto non funzionava!!!!!!!!


!!! Grazie comunque degli schemi!!!!

Re: 9-5 OG Aero My01 - Problemi elettrici vari - Fari, clima

Inviato: mercoledì 13 novembre 2013, 20:07
da mattomatte
glicheri ha scritto:Mi avevano messo il fusibile del daylight running!!!!
Te lo stavo per scrivere!! I sintomi sembravano quelli :D :D